Recensione: Zopo ZP520 con connettività 4G LTE

Zopo ZP520

Zopo ha iniziato la sua rivoluzione verso le reti veloci 4G LTE, che impegnerà l’azienda per tutto il resto dell’anno. L’azienda punta anche alla fascia media del mercato, con dispositivi come questo Zopo ZP520, un phablet quad-core con connettività 4G LTE. Se stai cercando il video unboxing dello Zopo ZP520 segui questo link.

Ringraziamo zopomobile.it, rivenditore italiano dei prodotti Zopo, per averci fornito il dispositivo che utilizzeremo per la recensione, ricordando a voi lettori che lo store offre 24 mesi di garanzia italiana, spedizioni dall’Italia ed un esclusivo codice sconto riservato ai lettori di GizChina, utilizzabile tramite il voucher GIZOPOIT5.

Video: Recensione dello Zopo ZP520

Specifiche tecniche dello Zopo ZP520

[table id=21 /]

Recensione dello Zopo ZP520 – Design e costruzione

Il design dello Zopo ZP520 è purtroppo quasi completamente copiato dal design dell’Oppo Find 7. Questa scelta di Zopo ci delude parecchio, e da un’azienda di questo tipo non vorremmo mai vedere dei dispositivi quasi definibili cloni. Tutto, dal posizionamento delle varie componenti, alla griglia dell’altoparlante, fino alla parte plastica in rilievo sotto il mento dello smartphone è stato ripreso dal design dell’Oppo Find 7, si nella parte anteriore che in quella posteriore.

Il risultato è comunque gradevole, così come gradevole è il design del Find 7. Questo design, nella colorazione nera dello smartphone, gli conferisce un aspetto “serio” ed elegante. I materiali sono plastici, e restituiscono un buon feeling al tatto, soprattutto la cover posteriore removibile.

L’assemblaggio è invece abbastanza economico, e tenendo in mano lo smartphone potrete percepire spazi e scricchiolii delle plastiche. Non è un difetto drammatico, ma un assemblaggio migliore avrebbe conferito allo smartphone maggiore resistenza e maggiore solidità.

Le dimensioni generose del display portano il dispositivo a dimensioni importanti, ed anche il peso è notevole. Le dimensioni di 154×77.7×9.9 mm non sono eccessive, considerando che altri smartphone da 5.5 pollici, come il OnePlus, sono più corti di solo qualche millimetro, ma non parliamo di certo di dimensioni ottimizzate. Il peso dello smartphone, difficile da reperire tra i vari e confusi dati presenti online, è risultato invece di 185 grammi nelle mie misurazioni. Si tratta dunque di uno smartphone pesante, caratteristica da tenere a mente prima dell’acquisto.

Recensione dello Zopo ZP520 – Prestazioni

Lo smartphone offre il processore MediaTek quad-core MT6582 a 1.3GHz, accompagnato da 1GB di RAM. Le prestazioni dello smartphone sono superiori a quelle ottenute con la maggior parte degli altri smartphone con lo stesso chipset, ed il sistema gira in modo abbastanza fluido. Non si tratta di un processore che permette di ottenere animazioni scattanti, ma la reattività del sistema è stata una piacevole sorpresa. Il singolo GB di memoria RAM è sufficiente per l’uso medio dello smartphone e non genera particolari problemi.

Le prestazioni grafiche dello smartphone, affidate alla GPU Mali-400, sono abbastanza buone. Questa GPU non è adeguata all’utilizzo dei giochi più pesanti, ma la bassa risoluzione del display aiuta lo smartphone a gestire questo tipo di giochi in modo accettabile, mentre i giochi più semplici vengono gestiti senza problemi. Anche i video ad alta definizione vengono riprodotti senza problemi.

I test benchmark hanno evidenziato punteggi in linea con altri smartphone di questa categoria. In particolare, lo smartphone ha ottenuto una media di 18,000 punti su Antutu.

Recensione dello Zopo ZP520 – Connettività

La connettività di questo smartphone è uno degli aspetti più interessanti, considerando che la dotazione comprende il supporto al 4G LTE. I primi test, effettuati sotto connettività 3G, hanno evidenziato un’ottima ricezione ed una buona stabilità del segnale. Anche i test effettuati in 4G sono stati una piacevole sorpresa. Il segnale è stabile, e permette di navigare in 4G senza alcun problema. Forse l’unico neo è la ricezione (in 4G) in quanto, allontanandosi dalla zona di piena copertura, altri smartphone continuavano a ricevere il segnale mentre lo ZP520 faticava un po’ a mantenerlo stabile. In generale dunque la connettività LTE è assolutamente promossa. La velocità ottenuta dipende ovviamente dalla copertura della zona in cui utilizzate lo smartphone. Lo smartphone supporta una singola scheda SIM.

A causa di ulteriore confusione tra i vari siti web sulle bande supportate, vediamo cosa emerge da un controllo in modalità test:

Zopo ZP520 reti

Il resto delle connettività, ovvero WiFi, Bluetooth funzionano senza problemi, mentre il GPS ha mostrato risultati variabili. Il risultato in navigazione è sicuramente migliore di quello ottenuto con molti altri smartphone con lo stesso chip, soprattutto utilizzando il software Copilot, ma l’esperienza generale non è di alto livello, e la navigazione non è molto precisa. Il fix dei satelliti è risultato abbastanza veloce dopo la prima volta, che ha richiesto invece alcuni minuti.

La qualità della chiamata è appena sufficiente, a causa dell’audio catturato dal microfono, che risulta un po’ distorto, e dell’audio in capsula non molto alto.

Recensione dello Zopo ZP520 – Fotocamera

Il comparto fotografico dello smartphone è affidato ad una fotocamera frontale da 2 mega-pixel e ad una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel con flash LED. La fotocamera frontale permette di effettuare videochiamate senza problemi, ma i i selfie, a dispetto dei 2 mega-pixel, non sono di buona qualità, e la fotocamera fatica nella cattura della luce.

La fotocamera posteriore da 8 mega-pixel permette invece di scattare fotografie dalla qualità discreta. Le foto macro sono buone e ricche di dettagli, le foto scattate di giorno in spazi ampi hanno invece colori un po’ sbiaditi, a causa della non corretta cattura della luce. Le foto scattate con illuminazione artificiale sono anch’esse discrete, mentre le foto scattate di sera sono spesso scadenti. In particolare, il flash LED tende a falsare ampiamente i colori dei soggetti.

Con un utilizzo prettamente destinato ad i social network la fotocamera è comunque sufficiente, ma se utilizzate lo smartphone per scattare foto più importanti è meglio guardare altrove.

I video catturati di giorno sono abbastanza buoni, mentre i video catturati di sera sono molto deludenti e presentano diverse distorsioni dell’immagine.

Recensione dello Zopo ZP520 – Batteria

La batteria dello Zopo ZP520 è un’unità da 2400mAh. L’autonomia è abbastanza soddisfacente, anche nelle giornate di uso mediamente intenso. Nel corso giornata di uso molto intenso, in cui lo smartphone è stato usato anche come hotspot WiFi, la batteria ci ha portati fino alle 19:00, un risultato abbastanza positivo in questa fascia di prezzo. Anche con la connettività 4G la batteria garantisce consumi mediamente contenuti.

Recensione dello Zopo ZP520 – Software

Il software dello Zopo ZP520 è Android 4.4.2 KitKat. La ROM ha delle personalizzazioni basilari, molto simili a quelle viste in altri smartphone dell’azienda. Manca però l’applicazione ‘temi’ a cui ci eravamo ormai abituati, dunque il set di icone ispirato alla MIUI sarà sostituibile solo cambiando launcher. Nel sistema abbiamo trovato alcune applicazioni preinstallate, come Skype, un semplice gioco di freccette e Documents To Go, tutte tranquillamente disinstallabili. Tra le impostazioni sono disponibili diverse opzioni per il risveglio intelligente dello smartphone, come il doppio tap, che potrebbero causare però lo sblocco indesiderato dello smartphone quando lo tenete in tasca. Tra le opzioni è presente anche HotKnot per la condivisione di dati con altri dispositivi ed il menù ‘gesture sensing’ che permette di impostare alcune utili gesture.

Il pregio di questa ROM è la grande stabilità, davvero notevole. Nel periodo di utilizzo non ho mai riscontrato crash del sistema o chiusure improvvise di applicazioni o blocchi di alcun tipo.

Il grande difetto è invece il partizionamento della memoria. Per i dati utente sono disponibili 5,18GB di spazio, mentre per l’installazione di applicazioni sono disponibili soltanto 0,88GB di spazio, insufficienti ed assolutamente inadeguati per il 2014. Speriamo che un futuro aggiornamento migliori la situazione.

UPDATE: Il nuovo firmware dello Zopo ZP520 garantisce circa 4GB di memoria per l’installazione delle applicazioni.

Recensione dello Zopo ZP520 – Display

Il display di questo smartphone è un ampio pannello da 5.5 pollici con risoluzione qHD 960 x 540 pixel. Questa risoluzione, bassa per gli standard odierni, non rende particolarmente bene su un display da 5.5 pollici. Molti utenti, guardando questo display, non hanno però notato molte differenze rispetto ad un phablet con display HD, ma nella fruizione di contenuti multimediali la bassa risoluzione è abbastanza visibile. La risoluzione inferiore permette comunque prestazioni migliori ed una migliore durata della batteria.

Recensione dello Zopo ZP520 – Conclusioni

Lo Zopo ZP520 è dunque uno smartphone di fascia media con una buona stabilità di sistema, Android KitKat, connettività LTE soddisfacente e batteria adeguata. Allo stesso tempo, lo smartphone ha bisogno di un aggiornamento che aumenti lo spazio dedicato all’installazione di applicazioni, che è davvero troppo poco, non è molto ben assemblato ed ha un display a bassa risoluzione.

In questo insieme di pregi e difetti diventa decisivo il prezzo di vendita. Lo smartphone costa 200 euro in Italia ( meno con codice sconto GIZOPOIT5), forse un po’ troppo in rapporto ad altri prodotti della concorrenza.

Ringraziamo zopomobile.it per averci fornito il sample, ricordando a voi lettori che lo store offre 24 mesi di garanzia italiana, spedizioni dall’Italia ed un esclusivo codice sconto riservato ai lettori di GizChina, utilizzabile tramite il voucher GIZOPOIT5.

UPDATE: Il nuovo firmware dello Zopo ZP520 garantisce circa 4GB di memoria per l’installazione delle applicazioni.