Micromax Canvas 5, nuovo Cyanogen-phone in arrivo in India

Micromax Canvas

Il nostro, se possiamo definirlo così, “core business” è sicuramente il mercato mobile cinese. Ciò non toglie però che un mercato a questo vicino, quello indiano, non debba o non possa essere analizzato, soprattutto visti gli sviluppi degli ultimi mesi.

In principio fu Gionee, seguita poi da Oppo e Xiaomi, fra non molto anche OnePlus e Meizu, soltanto per fare qualche nome delle aziende cinesi che hanno fatto o stanno per fare il grande passo verso il mercato indiano.

Ciò detto però, c’è un’azienda in India che merita la nostra attenzione, un’azienda capace addirittura di scalzare Samsung dal trono di leader del mercato: Micromax. Questa azienda ora controlla un’ampia fetta del mercato indiano, si sta facendo largo anche nel segmento high-end e, soprattutto, sta riconsiderando la sua natura per non essere scartata anche dai cosiddetti “geeks“.

Micromax Canvas Nitro

L’attuale ammiraglia di Micromax, il Micromax Canvas Knight, è sul mercato già da diverso tempo. L’azienda indiana si sta preparando al lancio del suo top di gamma di prossima generazione, un telefono che si profila veramente interessante: il Micromax Canvas 5.

Micromax Canvas 5 – Specifiche tecniche

Il Micromax Canvas Knight è stato uno dei primissimi dispositivi ad essere equipaggiato con processore MediaTek MT6592T con frequenza di clock a 2.0 Ghz, dunque è facile presuppore che il nuovo Canvas 5 verrà dotato del nuovo chipset MediaTek MT6595 8-core LTE, lo stesso utilizzato sul popolare Meizu MX4. Probabili inoltre un sensore posteriore da 18 mega-pixel (il Canvas Knight ne ha uno da 16 mega-pixel) 2GB di RAM e probabilmente 16GB di memoria interna.

Ma veniamo al sodo: il Canvas 5 non rappresenterà l’upgrade definitivo della compagnia indiana per la decisione di modificare il proprio posizionamento sul mercato (step comunque importante e necessario…) quanto piuttosto perché arriverà con la rom di CyanogenMod pre-installata. Con un Android L ancora troppo acerbo, la rom dovrebbe essere basata sulla versione 4.4 del robottino!

Come già sottolineato, i mercati di riferimento di Micromax sono sempre stati entry-level e mid-range, con il Micromax Canvas 5, però, la compagnia cinese si dirige verso altri lidi. Possiamo aspettarci quindi un prezzo intorno alle 22000 rupie, vale a dire circa 280-300 euro.

In un mercato indiano che si prepara ad accogliere Xiaomi Mi4 e OnePlus One, come pensate si comporterà questo Micromax Canvas 5?

[GizChina.com]