LA SFIDA: UMi Zero vs DOOGEE DG900

E’ sufficiente dare un’occhiata all’immagine qui sopra per notare le analogie che legano DOOGEE DG900 e UMi Zero.

Apparentemente, infatti, sembrano lo stesso dispositivo, ma uno sguardo più approfondito permetterà di capire chi tra i due potrebbe risultare il migliore.

Quando si tratta di commercializzare un nuovo terminale, quella di utilizzare design già noti al mercato è una pratica largamente diffusa in Cina. Ciò avviene perché le aziende spesso fanno affidamento alle stesse OEM-company o più semplicemente perché prendono uno smartphone e cercano di ricalcarne le fattezze.

Specificatamente al caso di DOOGEE DG900/UMi Zero, i telefoni si assomigliano davvero molto. Non sappiamo però se il prodotto finale sia il frutto di una collaborazione o piuttosto una semplice e banale coincidenza.

Visionandoli dalle estremità laterali e da quelle posteriori entrambi ricordano il sottile Gionee Elife S5.5 ma con un tocco di Lumia sulla parte frontale. Oltre all’apparenza i due device si differenziano sia per materiali che per hardware.

DOOGEE DG900

Ultimamente stiamo trattando spesso l’UMi Zero, dunque abbiamo deciso di iniziare dal DOOGEE DG900.

Ad iniziare dal telaio, il DG900 si sviluppa su un corpo in plastica nelle diverse colorazioni in bianco, nero ed una ulteriore con finiture color oro. Se paragonata all’alluminio la plastica potrebbe sembrare un materiale di seconda scelta, tuttavia, è bene ricordare che anche terminali d’alta gamma come l’Oppo Find 7 e Vivo Xshot sono realizzati con tale tecnologia. Non che ne apprezzerete molto tale costruzione visto che sia la parte anteriore che quella posteriore vengono rivestite con vetro Gorilla Glass 3.

DOOGEE DG900

Il display utilizzato in questo DOOGEE DG900 è un 5 pollici in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel, non un Super AMOLED però, ma un classico IPS. Il pannello posteriore è costruito su un telaio touch per la gestione delle operazioni più comuni.

Anche sul fronte fotografico il DG900 non sfigura affatto. Sul foglio specifiche si leggerà che i sensori sono da 8 e 16 mega-pixel, una piccola bugia che maschera due unità interpolate da 5 e 13 mega-pixel.

Completano il quadro 16GB di memoria interna, slot per SDcard fino a 64GB, processore MediaTek MT6592 8-core da 1.7 Ghz, 2GB di RAM, sistema operativo Android 4.4 Kitkat e batteria da 2500 mAh.

UMi Zero

Se state leggendo questo articolo avrete probabilmente già sentito parlare svariate svolte dell’UMi Zero.

UMi Zero

La protezione dello schermo è la stessa Gorilla Glass 3 che troviamo sul DG900. Internamente però le differenze ci sono e sono tali da far preferire l’uno rispetto all’altro.

Ad iniziare dal corpo o, come lo chiama l’azienda stessa, il “super-corpo”, realizzato con un processo particolare su una base di alluminio; lo schermo, un display da 5 pollici Super AMOLED in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel, la ricarica rapida ed il processore MediaTek MT6592T octa-core con frequenza fissata a 2.0 Ghz…

Il resto delle caratteristiche è analogo a quello presente su DOOGEE DG900, ma in questo caso sono assenti il software d’interpolazione della fotocamera ed il pannello touch posteriore.

UMi Zero vs DOOGEE DG900

[table id=19 /]

UMi Zero vs DOOGEE DG900 – Le conclusioni

Due telefoni simili con simili caratteristiche tecniche. Quale scegliere allora? Il DOOGEE DG900 presenta un pannello touch posteriore ed un software d’interpolazione per la fotocamera, ma la principale motivazione che ci indurrebbe all’acquisto è indubbiamente il prezzo, solamente 229.99 dollari, vale a dire circa 184 euro.

L’UMi Zero è sostanzialmente lo stesso dispositivo ma realizzato con maggiore accorgimento sul fronte estetico e tecnico. Troviamo azzeccatissime le scelte del display Super AMOLED e delle ricarica rapida; il telaio in alluminio è sicuramente piacevole ma non sappiamo se valga effettivamente il prezzo a cui viene venduto, ovvero 299.99 dollari (circa 239 euro), forse un po’ alto se si considera la mancanza della connettività LTE.

L’ultima parola, come sempre del resto, spetta a chi deve acquistare. Voi quale scegliereste?

[GizChina.com]