Confronto fotografico: Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4

confronto-fotografico-mx4-xshot-mi4

Tra gli aspetti che maggiormente interessano ai potenziali acquirenti del Meizu MX4, le prestazioni del comparto fotografico occupano di certo un ruolo di primo piano; quale modo migliore di testare la fotocamera del dispositivo se non mettendola a confronto con altri due “mostri sacri” come Sua Maestà Vivo Xshot e lo Xiaomi Mi4?

Eccovi un confronto fotografico tra questi 3 Top Gamma del 2014. Chi la spunterà!

Ti sei perso le nostre recensioni e unboxing dei tre dispositivi? Eccole elencate:

Il Meizu MX4, lo Xiaomi Mi4 e il Vivo Xshot sono tre dei dispositivi più desiderati tra i fan degli smartphone Android cinesi. L’Xshot si caratterizza per il suo incredibile comparto fotografico e, per questo, è probabilmente l’avversario da battere in questa sfida tra titani; lo Xiaomi Mi4 ha rappresentato un grandissimo passo in avanti per l’azienda nelle prestazioni fotografiche e, quindi, potrà sicuramente dare del filo da torcere agli altri due dispositivi; il Meizu MX4 è lo “smartphone del momento”, sicuramente il più discusso delle ultime settimane e, quindi, quello su cui si concentra maggiormente l’attenzione degli appassionati della telefonia mobile cinese (e non).

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4: Focus su specifiche e hardware comparto fotografico

Mettendo a confronto le specifiche dei tre dispositivi, notiamo immediatamente le tantissime analogie tra Vivo Xshot e Xiaomi Mi4, in particolare rappresentate da processore Snapdragon 801, 3GB di RAM, display FULLHD e Fotocamera con sensore Sony IMX214 da 13 mega-pixel e apertura F1.8. Tuttavia, la fotocamera dell’Xshot è dotata anche del fondamentale OIS, ovvero lo Stabilizzatore Ottico d’Immagine.

Dei tre, infatti, il Meizu MX4 è quello che si differenzia nella dotazione hardware, caratterizzata dal processore octacore Mediatek MT6595, 2GB di RAM, display “FULLHD+” (risoluzione 1920 x 1152 pixel) e Fotocamera Sony IMX220 Exmor RS da 20.7 mega-pixel con apertura F/2.2.

Da una rapida lettura delle specifiche del comparto fotografico, “su carta” l’Xshot sembrerebbe in vantaggio rispetto agli altri due dispositivi, in particolare per la dotazione dell’importantissimo Stabilizzatore Ottico d’Immagine.

Vivo Xshot e Meizu MX4, invece, in vantaggio rispetto allo Xiaomi Mi4 per quanto riguarda la dotazione del flash LED. Infatti, entrambi i dispositivi sono dotati di un doppio flash LED con doppia tonalità, a differenza del Mi4 che monta invece un singolo flash LED.

Confronto fotografico: Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4

Alcuni di voi potrebbero pensare che il confronto tra i tre dispositivi sia “impari”, in quanto il Meizu MX4 è dotato di una fotocamera con sensore da 20.7 mega-pixel. Tuttavia, è bene ricordare che la “quantità” di mega-pixel da sola non rappresenta un indicatore sufficiente per valutare la qualità di un comparto fotografico, che, in quanto tale, va a comporsi di tutti gli elementi prima descritti.

Come abbiamo eseguito il test

Per rendere più oggettivo possibile il confronto abbiamo realizzato gli scatti con tutti e tre gli smartphone nello stesso momento e nello stesso luogo. Gli scatti sono stati tutti eseguiti eseguendo preventivamente un “tap” per la messa a fuoco sul display.

Le immagini che seguono sono state pubblicate in versione originale e non sono state oggetto di alcuna manipolazione software.

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4 – Foto con luce solare

Meizu MX4 – Giornata nuvolosa – Scatto eseguito controluce

Meizu MX4
Meizu MX4

Vivo Xshot – Giornata nuvolosa – Scatto eseguito controluce

VIvo Xshot giorno
Vivo Xshot

Xiaomi Mi4 – Giornata nuvolosa – Scatto eseguito controluce

Xiaomi Mi4 giorno
Xiaomi Mi4

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4 – Foto realizzate in ambienti interni

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4 – Macro e primi piani

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4 – Foto notturne (senza flash)

Extra: Meizu MX4 vs Vivo Xshot – scatto realizzato in modalità “manuale” – tempo di scatto 3 secondi

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4 – Foto con flash LED attivo

Meizu MX4 vs Vivo Xshot vs Xiaomi Mi4 – Spazio ai lettori!

Dei tre smartphone ho già recensito il Vivo Xshot e lo Xiaomi Mi4, esprimendo un giudizio sulle performance del comparto fotografico dei due dispositivi e, nei prossimi giorni, farò altrettanto nella recensione completa del Meizu MX4.

In questo articolo mi asterrò volontariamente dall’esprimere un giudizio sugli scatti realizzati, al fine di dare la possibilità a voi lettori di giudicare in modo imparziale, e senza influenze “esterne”, la qualità degli stessi.

Discuterò comunque con voi il risultato di questo confronto nei commenti all’articolo.

Cosa ne pensate delle immagini di test dei tre smartphone? Quale dei tre si aggiudica il titolo di “Re dello scatto”?

Esprimete un vostro giudizio nella sezione commenti in basso.

Se siete interessati ad acquistare uno di questi tre smartphone, potrete trovarli sui seguenti store: