Android One vs smartphone cinesi low-cost, chi la spunterà?

Android One vs smartphone cinesi low-cost

Android One è il programma messo in piedi da Google per colmare il digital divide dei mercati emergenti; Big G ha intenzione e, soprattutto, l’ambizione di poter portare il miglior hardware e la migliore esperienza utente possibile a prezzo low-cost. Se raffrontati ai dispositivi cinesi però, come si comporteranno gli smartphone Android One?

Al fine di scoprire quanto detto, prendiamo in esame il Micromax Canvas A1 da 100 dollari, uno dei primissimi Android One ad arrivare sul mercato. Proprio come i telefoni cinesi che siamo abituati a vedere, il Canvas A1 è acquistabile senza contratto (sebbene abbiamo saputo che Google ha stretto accordi con alcuni operatori indiani per migliorare la user experience consentendo l’aggiornamento software via 3G senza consumo di dati…) ed ha un prezzo di vendita davvero cheap.

A rappresentare la categoria dei telefoni cinesi abbiamo scelto due modelli di Elephone e DOOGEE con prezzi 88.88 e 89.99 dollari. Quantomeno sul prezzo dunque, i telefoni cinesi “stanno davanti”!

Micromax Canvas A1

Grazie all’aiuto di Google, Micromax è riuscita a realizzare un dispositivo davvero piacevole, simile ai prodotti Nexus in termini di design e sistema operativo implementato.

Micromax Canvas A1

Per 100 dollari (circa 79 euro) il Micromax Canvas A1 si presenta come un vero affare: sistema operativo Android 4.4 Kitkat, processore quad-core, slot microSD e supporto dual-SIM. Le note spiacevoli sono la bassa risoluzione 480 x 854 pixel (sebbene lo schermo sia un piccolo 4.5 pollici), la presenza di soli 4GB memoria interna e la batteria, una timida unità da 1700 mAh.

DOOGEE Voyager DG310

DOOGEE ha trascorso questo 2014 cercando di solidificare la propria posizione di leader nel segmento low-cost. Il design del DG310 è semplice, pulito, magari non esattamente rivoluzionario ma comunque piacevole (è molto simile a quello del popolarissimo Xiaomi Mi2S).

Lo schermo di questo DOOGEE è un 5 pollici con la medesima risoluzione del Canvas A1 (male!) ma fortunatamente è un’unità IPS (bene!) il che lo rende facilmente visualizzabile anche a grandi angolazioni.

DOOGEE DG310

Venduto a soli 88.88 dollari (circa 70 euro) il DOOGEE Voyager DG310 è leggermente meno costoso del Canvas A1 ma vanta praticamente lo stesso hardware: processore quad-core MediaTek MT6582, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna, sistema operativo Android 4.4 Kitkat ed anche slot per microSD e supporto dual-SIM.

Sebbene lo spessore sia ridotto a soli 7.9 mm, il DG310 monta una batteria removibile da 2000 mAh, il che potrebbe rendere preferibile ad un Android One.

L’Os eseguito arriva finalmente con launcher proprietario e funzionalità interessanti come quelle di risveglio rapido.

Elephone G4

Ora è il turno dell’Elephone G4 da 89.99 dollari (circa 71 euro). Anche in questo caso il prezzo è inferiore a quello del Canvas A1 ed il comparto hardware è analogo: CPU MediaTek MT6582 e 1GB di RAM. Sfortunatamente la memoria interna è ridotta a soli 4GB, dunque come per il Canvas A1 si avrà davvero bisogno di una SDcard per espandere la memoria.

Elephone G4

L’aspetto dove però questo Elephone G4 eccelle è il display, un bellissimo pannello IPS da 5 pollici in risoluzione 1280 x 720 pixel dai buonissimi angoli di visualizzazione.

Sul G4 il sistema operativo Android 4.4.2 arriva di base, includendo tra le altre cose funzionalità importanti come le gesture di risveglio rapido. Pollice in alto per la batteria adottata, valida unità da 2050 mAh.

Android One Canvas A1 vs DOOGEE Voyager DG310 vs Elephone G4

[table id=17 /]

Conclusioni

Il primo smartphone Android One è un passo verso la giusta direzione. Il design è abbastanza curato, arriva con la versione stock di Android ad un prezzo che lo rende appetibile per tutte le tasche. La sfida però, almeno per il momento, se l’aggiudicano i china-phone! Sia Elephone G4 che DOOGEE DG310 offrono miglior hardware, batterie più capienti ed anche prezzi leggermente inferiori.

Se foste attualmente alla ricerca di uno smartphone su cui spendere non più di 80-90 euro, ci sentiremmo di consigliarvi un terminale cinese. Non va comunque perso di vista il progetto Android One, che siamo sicuri accumulerà sempre di più credito, specialmente quando i produttori dei dispositivi saranno magari compagnie cinesi.

Che ne pensate del programma Android One? Fra i 3 quale scegliereste? Fatecelo sapere nel box commenti in basso!

[GizChina.com]