Allwinner H8, la CPU 8-core per il gaming

Allwinner H8

Allwinner ha ufficialmente annunciato l’arrivo di un nuovo processore pensato appositamente per i box e le console Android, l’Allwinner H8 octa-core.

Come avrete notato, nell’ultimo periodo i principali produttori cinesi di processori stanno recuperando parte del ritardo accumulato in passato nei confronti della taiwanese MediaTek. Allwinner, chipmaker attivo principalmente nel segmento dei tablet, ha annunciato l’arrivo di un processore pensato su misura per i set top box e console con Os Android.

Il chipset è sviluppato intorno ad un’architettura 8-core Cortex A7 e GPU PowerVR SGX544. A giudicare da questo, dunque, supponiamo che l’Allwinner H8 sia destinata al segmento mid-range 1080p, con l’A80 che invece continuerà ad essere tagliato per i prodotti di fascia alta.

Negli ultimi mesi, contemporaneamente alla rimozione del divieto di commercializzazione delle console da parte del governo cinese, il mercato del gaming sta letteralmente impazzendo. La naturale conseguenza è un impegno sempre maggiore da parte delle aziende cinesi.

[GizChina.com]