RockChip, nuove CPU per tablet. MayBach (8-core Cortex A53 a 64-bit) a Dicembre

RockChip 64-bit

RockChip ha invaso lo scorso anno il mercato cinese dei tablet, un mercato che fino ad allora era sostanzialmente controllato dalla connazionale Allwinner. Quando quest’anno RockChip è arrivata sulla scena con il suo RK3288, Allwinner in tutta risposta presentava il suo innovativo Allwinner A80T…la leadership RockChip era già stata compromessa?

Fortunatamente (per RockChip), tutto ciò non è accaduto visto che il nuovo socket Allwinner sembrerebbe soffrire di driver difettosi, problemi prestazionali e di compatibilità, che il nostro Mario si sta preoccupando di testare nella prova dell’Onda V989. Il risultato è stato un utilizzo ancora maggiore del Rk3288 di RockChip rispetto all’A80T.

Un chipset che sta permettendo all’azienda cinese di mantenere il trono; un’azienda che però non ha intenzione di fermarsi qui. In rampa di lancio ci sarebbero ben 3 nuovi processori, tra cui uno destinato ai dispositivi di fascia alta dal nome RockChip MayBach. Questo si caratterizzerebbe per architettura 64-bit con 8-core Cortex A53 (giusto per dare un po’ di fastidio ai chip MediaTek e Qualcomm), supporto al OpenGL ES 3.0 ed anche alla registrazione video in 4K.

Le altre due novità invece sono destinate alle fasce mid-range ed entry-level, processori quad-core caratterizzati dall’utilizzo di core Cortex A7 dal nome RK3126 ed RK3128, in uscita rispettivamente ad Ottobre e Novembre.

Sembra dunque che l’avvicinamento al Natale ci porterà tanti nuovi tablet cinesi dalle performance presumibilmente sempre più soddisfacenti. E noi, ovviamente, non vediamo l’ora che questi arrivino sul mercato!

[GizChina.com]