Recensione: BLUBOO X2, uno smartphone octacore economico!

BLUBOO X2

Gli smartphone cinesi octacore presentati nel corso di quest’anno sono davvero tantissimi, ma il BLUBOO X2 mi ha incuriosito per il prezzo molto competitivo. Oggi vi proponiamo dunque la recensione completa di questo smartphone poco conosciuto, che ho testato a fondo utilizzandolo come daily driver.

Ringraziamo TopResellerStore.it per averci fornito il dispositivo utilizzato per questa recensione, ricordandovi che lo store mette a disposizione uno sconto su tutti i prodotti in vendita riservato ai lettori di GizChina.it, che potrete sfruttare al momento dell’acquisto tramite il codice sconto GIZTOP.

BLUBOO X2 – Confezione

Il BLUBOO X2 arriva in una confezione classica, che riporta al di sotto le specifiche tecniche parziali dello smartphone.

La dotazione comprende, oltre allo smartphone, il cavo dati USB-Micro USB, caricatore da parete, auricolari in-ear, manuale utente, cover rigida, graffetta per l’estrazione del vassoio per le SIM e pellicola protettiva per lo schermo.

BLUBOO X2

La cover fornita è realizzata appositamente per lo smartphone, e ne protegge il retro e la cornice laterale.

BLUBOO X2

La graffetta permette invece di estrarre il vassoio per schede SIM, che supporta due SIM, una in formato Micro ed una in formato Nano.

BLUBOO X2

La dotazione è dunque più che buona per uno smartphone economico.

BLUBOO X2 – Caratteristiche tecniche

Le specifiche tecniche di questo smartphone sono oggetto di molta confusione online. L’azienda dichiara l’esistenza di ben tre differenti versioni dell’X2, con tagli di memoria interna da 8/16/32 GB, 1 o 2 GB di memoria RAM e display HD/Full HD. Il dispositivo in vendita presso i vari rivenditori internazionali è tuttavia quasi sempre l’X2 che ho ricevuto per questa recensione, con display HD, 16GB di memoria interna ed 1GB di RAM. Il materiale pubblicitario delle tre (presunte) versioni gira comunque tra le pagine dei vari rivenditori, generando un po’ di confusione. Anche per quanto riguarda le fotocamere il web offre dati confusi, pubblicizzando la coppia di fotocamere da 8/2 mega-pixel di questo X2 come una coppia da 13/5 mega-pixel, valori che corrispondono invece all’interpolazione software di cui il software fotografico è capace.

[komper pid=144]

BLUBOO X2 – Design, materiali e galleria fotografica

Il design del BLUBOO X2 è piuttosto gradevole. Tutto il perimetro dello smartphone è circondato da una cornice effetto metallo, realizzata però con materiali plastici. Il design è realizzato come un blocco unico, ed il retro non è removibile. Sul lato anteriore, al di sotto dei tasti di navigazione Android, troviamo una sottile striscia realizzata con metallo lavorato, che si separa elegantemente dal nero che caratterizza tutta la parte anteriore. La fotocamera nel retro è circondata da un cerchio metallico, e risulta leggermente sporgente. Il design è in generale soddisfacente, anche se le cornici sono un po’ troppo larghe.

La costruzione non rispecchia invece il giudizio espresso sul design, in quanto lo smartphone, oltre ad impiegare materiali plastici di qualità non eccelsa, presenta diversi scricchiolii e non risulta solido, dando l’impressione di cedere in caso di piegamento. I tasti di accensione e volume, posti sul lato sinistro, sono inoltre scomodi e poco pratici da premere. L’aspetto in cui BLUBOO ha risparmiato per mantenere il prezzo basso è dunque l’assemblaggio.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, il BLUBOO X2 è particolarmente sottile e leggero, risultando molto pratico nell’uso quotidiano. Senza dubbio il mercato offre smartphone con display da 5 pollici con dimensioni più contenute, ma questo dispositivo con i suoi 129 grammi di peso totale si è rivelato decisamente comodo.

BLUBOO X2 – Prestazioni e test Antutu

Lo smartphone offre il processore MediaTek octa-core MT6592 operante alla frequenza di 1.7GHz, accompagnato da 1GB di RAM e dal chip grafico Mali-450. Le prestazioni sono in linea con quanto abbiamo visto in altri smartphone con lo stesso chipset. Parliamo dunque di una buona potenza generale del sistema, e della capacità di utilizzare praticamente ogni applicazione presente sul Play Store. Per quanto riguarda il gaming è possibilie giocare a qualsiasi videogioco per Android, anche quelli più pesanti, tenendo conto che  saranno comunque presenti alcuni cali del frame rate e piccoli rallentamenti. Non si tratta del miglior processore per i videogiochi, ma i risultati sono in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti. Il singolo gigabyte di RAM pone invece l’utente nelle condizioni di dover chiudere periodicamente le applicazioni aperte.

In generale la particolarità dello smartphone dal punto di vista prestazionale risiede nella sua fascia di prezzo. Sul mercato nostrano il prezzo è infatti prossimo a quello di un tipico quad-core MediaTek, motivo per cui le prestazioni di questo X2 risultano decisamente buone se valutate per qualità/prezzo.

BLUBOO X2

Per quanto riguarda i benchmark, il BLUBOO X2 ottiene 26873 su Antutu 5.0.

BLUBOO X2 – Batteria

La batteria è purtroppo una nota dolente di questo dispositivo. La casa dichiara la presenza di un’unità da 1700mAh, risultata poco più capiente durante alcuni test. L’autonomia è comunque insufficiente per utenti che fanno un uso intenso dello smartphone, mentre discreta con un uso medio. Parlando di una batteria non removibile, non sarà inoltre possibile l’utilizzo di due batterie differenti. Per utilizzare questo smartphone intensamente nell’arco di una giornata intera è necessario dotarsi di un caricatore portatile o effettuare una ricarica (anche parziale) nel corso della giornata stessa.

In una giornata tipo con 18 ore, 4 minuti e 48 secondi con la batteria, con un tempo di schermo acceso di 3 ore 22 minuti e 22 secondi, lo smartphone ha raggiunto il 7% di autonomia residua. L’utilizzo in questo arco di tempo è stato medio, con connettività internet mista tra 3G e WiFi sempre attiva, navigazione web, utilizzo di applicazioni per la messaggistica, visione di qualche video ed utilizzo di varie altre app, come Facebook, Google+ e Adobe Reader.

BLUBOO X2 – Fotocamere

Il comparto fotografico del BLUBOO X2 offre una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel ed una fotocamera anteriore da 2 mega-pixel. La fotocamera frontale da 2 mega-pixel vi permette di utilizzare tutte le applicazioni che la richiedono senza problemi, ma non produce selfie di qualità, faticando nel catturare la luce. Tra le impostazioni della fotocamera anteriore è possibile impostare lo scatto a 5 mega-pixel, ottenuti tramite interpolazione software, ma anche in questo caso gli scatti risultano poco definiti e con colori falsati.

La fotocamera posteriore da 8 mega-pixel permette di scattare fino a 13 mega-pixel, anche in questo caso tramite interpolazione software. Gli scatti prodotti da questa fotocamera non sono di alta qualità, ma sono adeguati per l’utilizzo con i social network e per qualche scatto occasionale. Di giorno le foto scattate sono discrete anche se viste al computer, mentre gli scatti effettuati di sera sono decisamente peggiori. Se scattate una foto a breve distanza dal soggetto, permettendo al singolo flash LED di fare il suo lavoro, i risultati ottenuti saranno discreti, ma se scattate fotografie ad ampi spazi con scarsa illuminazione otterrete risultati molto deludenti.

L’utilizzo di queste fotocamere è dunque consigliato, come già detto, per i social network e per qualche scatto occasionale, ma non adeguato per sostituire una fotocamera compatta.

L’applicazione fotografica è quella standard di MediaTek, che offre varie opzioni per cambiare la risoluzione, alcuni filtri semplici come bianco e nero o seppia, ed alcune regolazioni del colore e dell’esposizione. Tra le caratteristiche di questo software troviamo la possibilità di scattare foto in modalità panorama, in modalità con vista multiangolare ed anche in modalità ‘bellezza del viso’. Le varie modalità funzionano abbastanza bene, tranne per le foto panoramiche che non legano bene i vari elementi dell’immagine finale.

Foto scattate in ambienti con illuminazione artificiale

Foto scattate di giorno con luce naturale

Foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione

BLUBOO X2 – Software

Il software dello smartphone è Android 4.2.2, arricchito di molte personalizzazioni del produttore. La ROM installata su questo smartphone ha molte caratteristiche che ricordano la MIUI di Xiami, come la mancanza del drawer delle applicazioni. Le varie icone possono essere disposte tra le varie pagine home ed organizzate in cartelle, che si aprono e si chiudono con una animazione personalizzata gradevole. La pressione del tasto menù (presente sul mento del dispositivo insieme ai tasti indietro ed home, tutti retroilluminati) nelle schermate home da accesso ad una serie di opzioni, come la possibilità di cambiare tema, di cambiare l’aspetto della lockscreen, di riordinare le pagine home, di modificare gli sfondi e di inserire i widget.

Tra le opzioni sono presenti davvero tantissime diverse animazioni di transizione tra le pagine home. Proprio le animazioni che troviamo in questo BLUBOO X2 sono incredibilmente fluide e veloci, e rendono la navigazione tra le varie applicazioni la più fluida mai riscontrata su smartphone con processore MediaTek. Senza dubbio l’ispirazione alla MIUI c’è tutta, anche nell’aspetto di app come il registratore vocale, ma le varie animazioni e le personalizzazioni sono comunque migliori di quelle riscontrate in smartphone di questa categoria.

Il resto del software è semplicemente Android, purtroppo ancora nella versione 4.2.2 Jelly Bean che, con Android L alle porte, comincia a risultare obsoleta. Il sistema è abbastanza stabile e fluido, più fluido di molti smartphone MediaTek, anche di quelli con 2GB di RAM. Tuttavia alcune volte ho riscontrato dei blocchi del sistema nel gestire l’applicazione Whatsapp. Si tratta di un problema che si è verificato 3 volte in oltre due settimane di utilizzo, in cui Whatsapp è stato usato tutti i giorni costantemente.

BLUBOO X2 – Display

Il display del BLUBOO X2 è un pannello da 5 pollici con risoluzione HD. La pecca di questo display è la luminosità non altissima, ma in generale il pannello è di buona qualità. I colori vengono riprodotti bene, e la leggibilità è discreta anche sotto la luce del sole.

Considerando la fascia di prezzo di questo smartphone e la presenza di un processore octa-core, la risoluzione HD è decisamente adeguata, e permette una buona esperienza multimediale ed una buona lettura.

BLUBOO X2 – Connettività e GPS

Dal punto di vista delle connettività lo smartphone offre il supporto dual SIM, con una SIM in formato Micro ed una in formato Nano, e la connettività 3G compatibile con le reti nostrane. Manca la connettività 4G. Lo smartphone offre inoltre il WiFi, il Bluetooth 3.0 ed il GPS.

Le connettività funzionano bene nel complesso. Il segnale WiFi non è potentissimo, ma non da problemi, mentre la ricezione in 3G è stabile, anche se non eccelsa se paragonata alla ricezione di altri smartphone. La qualità della chiamata è abbastanza buona.

Problematico invece il GPS che, come per molti altri smartphone MediaTek, offre un’esperienza di navigazione deludente. Durante i test di navigazione e con varie applicazioni sono riuscito ad agganciare i satelliti senza problemi, anche in modo abbastanza rapido dopo la prima volta (più lenta) ma la navigazione è purtroppo ricca di imprecisioni. I risultati migliori sono stati ottenuti con il software Copilot, ma non soddisfacenti al punto di utilizzare lo smartphone come navigatore, mentre con il software Google Maps ci sono evidenti problemi nel seguire la posizione.

BLUBOO X2 – Audio

La riproduzione audio utilizzando l’altoparlante di sistema del BLUBOO X2 è discreta, considerando che stiamo parlando di un singolo altoparlante di qualità standard, ma rispetto ad altri smartphone di questa categoria l’audio non è risultato particolarmente gracchiante nemmeno al volume massimo. In cuffia non ci sono problemi di volume e, nonostante non si tratti del volume più alto visto su uno smartphone, anche in ambienti rumorosi non ho riscontrato problemi.

Anche la qualità dell’audio in chiamata è discreta, con un volume in vivavoce mediamente alto. Il microfono non registra invece una voce particolarmente forte e fedele, e l’interlocutore potrebbe avvertire un suono leggermente distorto.

BLUBOO X2 – Conclusioni e prezzo

Veniamo al prezzo dello smartphone: 160 euro (a meno con codice sconto GIZTOP) con 2 anni di garanzia Italia presso TopResellerStore.it (i pre-ordini saranno disponibili a breve). Il prezzo è vicino a quello di molti smartphone con processore quad-core, risultando un punto di forza per questo BLUBOO X2.

Tirando le somme, ci troviamo di fronte ad uno smartphone con alcuni difetti, come il GPS scadente, la batteria non eccellente e qualche imperfezione nell’assemblaggio, che offre però un potente processore octa-core, un display HD, un sistema abbastanza fluido, un design gradevole ed una buona maneggevolezza ad un prezzo contenuto.

Il processore octa-core e le prestazioni computazionali e grafiche che ne derivano sono senza dubbio il principale punto di forza dello smartphone, soprattutto in relazione al prezzo di vendita. Se i difetti elencati ed Android ancora in versione 4.2.2 non sono un problema per voi, potrete portarvi a casa uno smartphone potente ad un prezzo decisamente competitivo.

Ringraziamo TopResellerStore.it per averci fornito il dispositivo utilizzato per questa recensione.