Prime impressioni sul Meizu MX4

Meizu MX4

Oggi vi presentiamo le prime impressioni del nostro Andi, presente all’evento lancio del Meizu MX4 tenutosi a Pechino.

Da quando l’evento lancio è terminato ed ho ricevuto il Meizu MX4, ho utilizzato questo nuovo ed interessante dispositivo senza sosta. Ecco le mie prime impressioni.

Ieri abbiamo assistito ad una grande cambiamento per Meizu, come azienda e come piani per il futuro. In passato Meizu ha sempre realizzato prodotti di alta qualità, venduti però a prezzi abbastanza alti, ma ieri abbiamo visto che Meizu è anche capace di produrre smartphone con specifiche di alto livello ed un prezzo decisamente competitivo, e che l’azienda sta pensando in grande.

Insieme al lancio del Meizu MX4, l’amministratore delegato Li Nan ha annunciato la collaborazione con diversi produttori per la realizzazione dell’ InWatch, uno smartwatch interessante e dal prezzo contenuto, ma anche un mini router WiFi e persino un quadricottero realizzato dal produttore Ghost. Non abbiamo mai assistito a collaborazioni di questo tipo in casa Meizu, ma adesso sembra tutto possibile.

Meizu ha anche deciso di avviare i pre-ordini dell’MX4 contemporaneamente in Cina e per gli acquirenti internazionali, ed anche in questo caso si tratta di una sorpresa, e di qualcosa che non ci aspettiamo da un produttore cinese.

Meizu MX4 – Un nuovo Meizu da una nuova Meizu

Anche se il Meizu MX4 potrebbe sembrare simile al suo predecessore, il Meizu MX3, si tratta in realtà di prodotti completamente diversi. Nel corso dell’evento lancio è stato mostrato parecchie volte, tramite dati ed immagini, come il nuovo MX4 sia molto più potente del precedente MX3. E non solo più potente, ma anche più sottile, dotato di un display più grande, realizzato con un particolare alluminio, dotato di una miglore autonomia della batteria ed arricchito dalla nuova Flyme.

Gli smartphone disponibili all’evento e quelli che l’azienda ha fornito alla stampa sono comunque unità pre-produzione, dunque possiamo aspettarci alcuni cambiamenti nella costruzione generale dello smartphone ed alcune migliorie nell’esperienza offerta dalla Flyme 4.0.

Meizu MX4 – Design

Il Meizu MX4 fa uso di un nuovo chassis realizzato in lega di alluminio, ottenuto da un singolo blocco di lega di alluminio 6061 T6. L’intero chassis è ricavato dal pezzo di materiale e poi lavorato per ottenere la texture finale. La sensazione al tatto ottenuta con questo chassis è molto simile a quella ottenibile con un portatile della Apple, e dona al dispositivo leggerezza e resistenza.

Il pannello posteriore removibile è realizzato in plastica, ed è stato rifinito per dare al retro dello smartphone le stesse sensazioni della parte in alluminio. Il materiale è morbido al tatto, ma non come il ‘baby skin’ del OnePlus One. Per rimuovere il retro dello smartphone non è più necessario l’utilizzo di un piccolo accessorio (come per il Meizu MX3), ma c’è una semplice scanalatura apribile con l’unghia per sollevare la cover posteriore. Nella nostra unità il retro non è agganciato in modo particolarmente saldo, e anche se non ci aspettiamo che si sollevi per errore, preferiremmo che calzasse meglio.

Meizu ha posizionato il logo nella parte inferiore dell’MX4, un punto non fastidioso per coloro che non vogliono vedere il marchio dell’azienda ovunque. Nel retro del dispositivo troviamo inoltre la fotocamera Sony da 20.7 mega-pixel ed un doppio flash LED.

Meizu MX4

Rimossa la cover posteriore dello smartphone, troviamo subito la batteria non removibile da 3100mAh ed il singolo slot per schede SIM. Chi possiede l’MX3 troverà questa organizzazione interna piuttosto familiare. Il sample da 32GB di nostro possesso non ha l’antenna NFC e pare che nemmeno la versione finale avrà questa connettività.

Meizu MX4

I lati dello smartphone ospitano i tasti fisici nella stessa posizione in cui erano nell’MX3 (dunque con il tasto d’accensione nel lato superiore ed il bilanciere del volume a sinistra). La finitura del retro è interrotta nei lati da barre di colore grigio più scuro, che sembrano più un elemento decorativo che un elemento funzionale. Intorno allo schermo del dispositivo troviamo inoltre le cornici lucide che offrono un bel contrasto con il display da 5.36 pollici

Il vetro Corning Gorilla Glass 3 occupa interamente la parte anteriore dello smartphone, che ha un rapporto d’aspetto di 15:9. Dunque il nuovo smartphone di Meizu è ancora una volta un po’ più largo ed un po’ più corto degli altri smartphone simili, ma grazie alle cornici da 2.6mm il dispositivo èrisulta comunque compatto.

Sotto al display troviamo nuovamente il tasto proprietario di Meizu chiamato ‘halo’, mentre al di sopra del pannello Full HD+ troviamo la fotocamera da 2 mega-pixel, l’altoparlante di sistema ed il sensore di prossimità.

Tutto ciò che troviamo in questa versione nera, o meglio grigio scuro, del Meizu MX4 è davvero ricco di stile. Il mix di vetro, alluminio e plastiche di qualità rende il dispositivo un prodotto dal design ben caratterizzato, diversamente da molti prodotti che arrivano sul mercato con un design anonimo che accontenta un po’ tutti. Anche con un display da 5.3 pollici, il Meizu MX4 è appena più grande dell’MX3 con display da 5.1 pollici, e sento appena la differenza rispetto al Vivo Xshot con display da 5.2 pollici, fatta eccezione per quando si tratta dei contenuti mostrati dal display, dove il Meizu MX4 vince di gran lunga.

Meizu MX4 – Galleria di immagini

Meizu MX4 – Prestazioni
Meizu ha postato uno screenshot di Antutu durante l’evento lancio, che mostrava un incredibile punteggio di 42.000 punti, impressionante per ogni smartphone, ma soprattutto per un dispositivo con SoC MediaTek. Il chipset dell’MX4 è il nuovo MediaTek MT6595 con architettura big.LITTLE operante a 2.2GHz. Il processore è accompagnato da 2GB di RAM e da un chip grafico potente. Parliamo dunque di un pacchetto hardware davvero impressionante, così come è impressionante la velocità dello smartphone quando iniziate ad utilizzarlo.

Parte di questa sensazione di fluidità deriva senza dubbio dalla ROM Flyme 4.0, ma questo comparto hardware si fa davvero sentire quando arriva il momento di un po’ di gaming. Ho giocato per un po’ con Dead Trigger sull’MX4, che si è rivelato estremamente veloce e fluido. Inoltre il gaming su un display con rapporto d’aspetto di 15:9 è davvero bello, penso che giocherò parecchio ora che ho di nuovo un Meizu.

Meizu MX4 – Flyme 4.0
Così come l’hardware e la costruzione, anche il comparto software di questo Meizu MX4 contribuisce a donare un’ottima esperienza utente. La Flyme 4.0 è più semplice e pulita rispetto alla 3.0, ma alcuni aspetti come i menù sono rimasti gli stessi.

La maggior parte delle incredibili nuove funzioni della Flyme 4.0 sono dedicate al pubblico cinese, come la collaborazione con un’azienda locale che si occupa di cloud per offrire 40TB di spazio gratuito, o l’accesso a musica e film online. Nella ROM troviamo inoltre un assistente vocale in stile SIRI di Apple, ma pare che supporti solo la lingua cinese (almeno nella nostra unità pre-produzione).

Pare inoltre che Meizu abbia ascoltato i propri fans. La barra delle notifiche si estende ora fino alla fine del dispay ed ogni notifica può essere allargata individualmente. L’applicazione meteo offre invece delle animazioni davvero molto belle.

Sulla Flyme 4.0 troviamo inoltre una nuova applicazione fotografica con interfaccia rinnovata. Con uno swype da sinistra verso destra è possibile passare dallo scatto alla registrazione, mentre tra le impostazioni è possibile modificare ogni parametro.

Mentre scrivo Meizu ha rilasciato una versione aggiornata della ROM, dunque utilizzerò la nuova versione per la recensione completa.

Meizu MX4 – Il resto
Per quanto riguarda la durata della batteria, il GPS e la fotocamera ne parleremo nei prossimi giorni, dunque tenetevi pronti per i prossimi aggiornamenti. Caricheremo inoltre alcuni video confronto del Meizu MX4 con diversi smartphone rivali.

Cosa ne pensate del Meizu MX4? E’ un dispositivo di cui considerate l’acquisto? Il Meizu MX4 è disponibile ai pre-ordini presso lo store ufficiale Meizu.it.

[Via GizChina.com]