KingSing W8 – Prime impressioni su un tablet Windows da 76 euro

KingSing W8

Il nostro Andi ha ricevuto il KingSing W8, il primo tablet nonché primo dispositivo con sistema Windows dell’azienda KingSing. Di seguito riportiamo le sue prime impressioni sul prodotto.

KingSing ha colto l’occasione di sfruttare le nuove regole di Microsoft per la licenza di Windows, realizzando un tablet da 8 pollici dal costo inferiore ai 100 dollari.

Il tablet è semplice, ed è stato realizzato con un misto di plastiche, vetro ed alluminio texturizzato. Nella parte anteriore del dispositivo troviamo il logo di Windows, che non funziona come tasto home, mentre sul retro troviamo un logo di KingSing.

A giudicare dallo spessore del W8 e dalla profondità del display dietro il vetro frontale, pare che sia la costruzione il settore in cui KingSing ha risparmiato per produrre un tablet Windows completo ad un prezzo così vantaggioso.

kingsing-w8-4

È un piacere vedere che KingSing ha dotato il proprio tablet Windows economico di tutte le caratteristiche che troviamo comunemente nei tablet Android, come una doppia fotocamera, la memoria espandibile tramite Micro SD, il jack per le cuffie da 3.5mm ed un singolo altoparlante di sistema, ma è ancora più piacevole trovare una porta USB completa e l’uscita HDMI.

KingSing W8

La spessa scocca in lega metallica e plastica è necessaria per contenere la batteria da 4500mAh, il processore Intel Atom ed il singolo gigabyte di memoria RAM. Per quanto riguarda le connettività, il tablet offre solo WiFi e Bluetooth, ma è possibile collegare facilmente un dongle esterno via USB per usufruire della connettività 3G o 4G.

Prime impressioni sul KingSing W8

Non essendo un utente Windows e non essendo molto esperto con l’interfaccia Metro, utilizzare il W8 è un po’ una sfida per me, ma non appena mi sono abituato all’interfaccia di sistema sono rimasto davvero stupito dalla velocità di questo tablet economico.

Il tablet non offre il tipo di potenza necessaria per gestire videogiochi o applicazioni pesanti, ma per azioni come la navigazione web, l’uso di Skype e l’uso di contenuti multimediali in generale, il piccolo W8 è sorprendente.

Tralasciando la potenza computazionale, è la versatilità di questo tablet a colpirmi. Essendo dotato di porta HDMI, è infatti molto semplice da collegare alla TV per essere utilizzato come box multimediale. Proverò ad installare l’interfaccia XBMC per renderlo ancora più adeguato al ruolo di box multimediale portatile per le serate dedicate ai film.

Collegando il dispositivo ad un televisore, è anche possibile sfruttarlo come mini PC, collegando magari mouse e tastiera via Bluetooth. Come ho già detto, non sarà un tablet molto potente, ma offre una grande versatilità ad un prezzo molto basso.

Nelle prossime settimane vi proporremo una recensione completa di questo interessante prodotto. Il prezzo di 99 dollari è comunque difficile da ritrovare presso i rivenditori internazionali, ma il dispositivo sarà comunque in vendita all’equivalente di circa 100/110 euro.

[Via GizChina.comiKingSing]