Cube T7, il 1° tablet al mondo con CPU MediaTek MT8752 8-core LTE a 64-bit

Cubot T7

Secondo le ultime indiscrezioni la società taiwanese MediaTek starebbe per chiudere i “cantieri” dei suoi nuovi processori LTE a 64-bit dedicati al segmento mobile, MT6752 e 6732, ed avviarne definitivamente la produzione massiva. Nel contempo, però, l’azienda sarebbe al lavoro per portare la medesima architettura anche sul mercato dei tablet, con gli attesissimi MT8732 e MT8752.

La collaborazione commerciale tra la taiwanese MediaTek e Cube non è mai stata così salda. Secondo quanto riportato su un popolare portale hi-tech cinese, infatti, l’azienda cinese, leader nel segmento dei tablet, starebbe per ultimare i lavori della sua nuova tavoletta d’alta gamma, il Cube T7, dotata del nuovissimo ed ancora misterioso processore MediaTek MT8752 8-core LTE a 64-bit.

Come suggerito dal nome, questo Cube T7 abbandona le grandi dimensioni (si veda Cube TALK9X) per passare ad una più pratica e confortevole diagonale da 7 pollici; il display scelto sarà un’unità in risoluzione Full-HD 1920 x 1200 pixel fornita dalla giapponese JDI. Sotto lo schermo, oltre al già citato chipset MediaTek MT8752, troveremo almeno 2GB di RAM e sensori di fotocamera dalla grandi potenzialità (non è dato sapere la risoluzione, ma pare che saranno di ottima qualità sia sull’anteriore che sul posteriore). La versione di Android eseguita sarà quasi sicuramente la Kitkat 4.4.4 ma con una pesante personalizzazione effettuata dalla casa.

Cube è probabilmente l’azienda cinese che più si è distinta nel mercato dei tablet, grazie soprattutto alla fortunatissima linea TALK. Prezzo e data di lancio non sono ancora stati comunicati ufficialmente ma secondo voci di corridoio il Cube T7 con CPU MT8752 8-core a 64-bit potrebbe arrivare sul mercato già da Ottobre.

[via]