Android One: 9 nuovi produttori e supporto ai chip Qualcomm

Android One

Il programma Android One, il piano di Google per la realizzazione di smartphone Android economici con software realizzato direttamente da BigG. continua la propria evoluzione, con 9 nuovi produttori e l’annuncio del supporto a chip realizzati da Qualcomm.

MediaTek perde dunque il breve monopolio sul progetto Android One, trovandosi a competere con l’americana Qualcomm in un nuovo settore. La competizione si fa più intensa anche per quanto riguarda le aziende produttrici degli smartphone Android One, in quanto ai tre produttori inizialmente annunciati, ovvero Karbonn, Micromax e Spice, saranno affiancati da altri 9 produttori.

I due nomi più grandi sono sicuramente HTC e Lenovo, a cui si affiancano altre aziende indiane, come Lava, Intex e Xolo, ed altri grandi nomi del settore tecnologico internazionale, come Asus, Acer, Alcatel e Panasonic. Lenovo è l’unica azienda presente in questa lista ad essere tra i primi 5 produttori di smartphone al mondo, mentre mancano grandi nomi come LG e Samsung. Altri nuovi partner, come Asus, stanno premendo sempre più sul settore dei dispositivi mobili, dunque la loro presenza non sorprende. Mancano anche tante aziende cinesi, come Coolpad e ZTE, almeno per ora.

Il programma arriverà inoltre in molti altri paesi in via di sviluppo entro la fine del 2014, per ampliare ulteriormente i propri orizzonti nei primi mesi del 2015. Cosa ne pensate?

[Fonte]