La Cina al lavoro su un sistema operativo per competere con Google, Apple e Microsoft

Cina

La Cina, un paese che spesso si dimostra più che enigmatico, sta lavorando ad un proprio sistema operativo, che offra una valida alternativa ai sistemi di Microsoft, Apple e Google, e che possa rimpiazzarli nel giro di qualche anno.

Stando all’agenzia di notizie Xinhua, nello scorso mese di Marzo avrebbe preso vita una alleanza ufficiale per lo sviluppo di un sistema operativo, che dovrebbe essere già disponibile per i computer ad Ottobre, con tanto di store per il download di applicazioni. Il goal del nuovo sistema operativo cinese sarebbe quello di sostituire i principali sistemi per computer entro un anno o due.

Inoltre, con la Cina ben conscia che il futuro risiede nella tecnologia mobile, il sistema dovrebbe arrivare anche in questo settore, e dovrebbe rimpiazzare le alternative della concorrenza entro 3-5 anni.

Questa vicenda si inserisce in uno scenario molto complesso. La scorsa primavera, ad esempio, la Cina ha impedito alle agenzie governative di utilizzare Windows 8 per una presunta indagine dell’anti-trust. Sempre la Cina ha anche dichiarato che il sistema operativo Android lascia a Google troppo controllo sull’industria degli smartphone del paese.

Con tutte queste premesse, vine difficile pensare che la concorrenza con le altre piattaforme sarà incentrata sulle caratteristiche software. Pare inoltre che Ni Guangnan. a capo dell’alleanza per lo sviluppo di questo sistema cinese, abbia dichiarato che le azioni del governo cinese hanno creato l’opportunità di “Creare uno strumento che ci permetta di competere con Google, Apple e Microsoft – questa è la chiave del successo”.

Le premesse perché questa vicenda crei complicatissimi scenari per il mondo della tecnologie cinese ci sono tutte, staremo a vedere.

[Via]