Il OnePlus One sfida la Canon 5D Mark III, risultati sorprendenti

OnePlus One

La sfida di cui parliamo in questo articolo è piuttosto insolita. Uno degli smartphone più discussi dell’anno, il OnePlus One, sfida in un confronto a colpi di video in 4K una delle punte di diamante della gamma di fotocamere DSLR di Canon, la Canon 5D Mark III.

Lo smartphone di cui parliamo, il One, è ben noto a tutti gli appassionati di tecnologia, ed offre una fotocamera da 13 mega-pixel con sensore Sony. La sfidante è invece una delle migliori fotocamere reflex attualmente disponibili nella gamma di Canon, e costa ben 2.799 euro su Amazon.

E’ chiaro a tutti che uno smartphone non può battere una DSLR, soprattutto una di questo calibro. Giusto? Eppure l’esperto del settore video, nonché film director italiano Giacomo Mantovani ha messo a confronto i due dispositivi, mostrando come il OnePlus One abbia in certe situazioni battuto il mostro di Canon. Il One ha vinto la sfida impossibile? Per certi versi, pare proprio di si.

Il OnePlus One ha davvero sconfitto una delle migliori DSLR?

La risposta è semplice: no. Ma con le dovute precisazioni. Le immagini che avete visto nel video qui sopra sono state acquisite in condizioni di perfetta luminosità, rigorosamente all’esterno, condizioni ideali per il sensore del OnePlus One.

Il sensore degli smartphone è piccolissimo, le lenti degli smartphone non sono intercambiabili, ed i settaggi manuali concessi da uno smartphone, se pur in rapido miglioramento, non sono paragonabili a quelli offerti da una macchina professionale. Inoltre, effettuando questo test in condizioni di illuminazione artificiale o di sera, i risultati sarebbero notevolmente cambiati, ed il One sarebbe rimasto indietro di spanne.

Potrebbero essere fatte altre considerazioni di carattere tecnico, includendo la lente montata sulla Canon e parecchi altri dati, o potremmo discutere della natura stessa di una DLSR, ma non è nostra intenzione.

Come ha fatto notare dallo stesso Mantovani, e come sottolineato da Android Authority che ha diffuso il video, il OnePlus One si è rivelato uno strumento eccezionale per girare video al volo, senza necessitare di attrezzature professionali ingombranti, ed il solo fatto che il One abbia battutto la Canon 5D Mark III, anche se in particolarissime circostanze, è già un evento incredibile!

Poter paragonare la qualità della ripresa di uno smartphone a quella di una macchina di questo tipo, con risultati in determinati casi a favore dello smartphone, è davvero impressionante, soprattutto se ricordiamo che il OnePlus One è uno smartphone da 269 euro.

Il One continua a far parlare di se, qualche volta negativamente, altre volte in modo sorprendentemente positivo, peccato che l’acquisto del dispositivo sia ancora così problematico.

[Giacomo MantovaniVia]