Nvidia sta preparando una console per videogiochi con Android?

Nvidia_Tegra_K1

La fonte di questa notizia è niente meno che la BBC. Pare infatti che Nvidia abbia intenzione di realizzare la propria console per videogiochi con sistema operativo Android. Immaginate quale potrebbe essere il processore di questo dispositivo?

Stando alle informazioni, si tratterebbe ovviamente di Nvidia Tegra K1, la potente CPU con comparto grafico di altissimo levello che troviamo sotto il cofano dello Xiaomi Mi Pad. Di questa CPU è comunque disponibile una seconda versione a 64-bit, ma la notizia sembra riferirsi proprio al K1 che abbiamo già visto, con i suoi 192 core grafici ed il suo rivoluzionario supporto alle ultime tecnologie.

Nvidia Tegra K1

La console dovrebbe offrire un controller dedicato ed integrare la tecnologia di streaming di Nvidia. Oltre al supporto ai giochi Android, l’azienda dovrebbe collaborare con vari partner per realizzare una serie di giochi esclusivi per il chip della famiglia Tegra, implementando tecnologie come l’Unreal Engine 4.

Abbiamo già visto alcuni progetti di console Android, come OUYA, ma Nvidia sembra voler competere con un’altra categoria, quella delle future Steam Box che integreranno il sistema basato su linux e sviluppato da un colosso del settore videoludico, la Valve.

La notizia è arrivata da una fonte più che autorevole, ed accompagnata da parecchi dettagli, il che ci fa pensare che la console sia davvero in via di sviluppo. L’arrivo del dispositivo porterebbe Nvidia a premere per nuovi giochi esclusivi per Tegra K1, dunque tutti i dispositivi con questo chip, al momento solo lo Xiaomi Mi Pad, potrebbero ritrovarsi un bel parco giochi dedicato.

Di certo Nvdia non ha preparato il K1 per non sfruttarlo, ma non vediamo l’ora di scoprire quale software servirà questo scopo.

Non perdetevi la nostra video anteprima italiana dello Xiaomi Mi Pad ed il nostro video focus sul Gaming!

[Fonte]