Nubia Z7 Mini, unboxing in anteprima italiana di GizChina.it

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

Oggi vi presentiamo una nuova esclusiva italiana firmata GizChina.it, ovvero l’unboxing dell’attesissimo Nubia Z7 Mini, uno dei 3 nuovi dispositivi della serie Nubia che, presentati lo scorso 8 luglio, hanno immediatamente attirato l’attenzione dei tecno-fan e degli addetti ai lavori.

Uno degli aspetti che ha maggiormente colpito di questi nuovi dispositivi è la dotazione del supporto dual SIM abbinata ad un hardware da Top Gamma e, in particolare, al chipset Snapdragon 801. Un vero e proprio sogno per coloro che, necessitando di uno smartphone con doppia SIM, fino ad oggi si sono dovuti “accontentare”, loro malgrado, dei più limitati e, da alcuni punti di vista, problematici dispositivi dotati di chipset Mediatek.

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

A poco più di due settimane dalla presentazione ufficiale, grazie a Topresellerstore.it abbiamo già la possibilità di mettere le mani sul Nubia Z7 Mini, un piccolo-grande concentrato di potenza e design, che sarà seguito nei prossimi giorni dai “fratelli maggiori” Nubia Z7 e Z7 Max.

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

Dello Z7 Mini vedremo oggi un unboxing, in attesa della recensione completa che sarà pubblicata nelle prossime settimane.

Nubia Z7 Mini, unboxing in anteprima italiana di GizChina.it

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

Nubia con la presentazione di questi 3 nuovi device ha tenuto stretto il legame con il suo passato in termini di design e qualità costruttiva ed infatti il Nubia Z7 Mini riprende chiaramente le linee del suo predecessore, ovvero il Nubia Z5S Mini.

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

Nubia Z7 Mini vs Nubia Z5S Mini: cosa cambia?

Tra il nuovo Nubia Z7 Mini e il precedente Z5S Mini ciò che cambia sono, ovviamente, le specifiche e le dimensioni e soprattutto queste ultime sono in qualche modo concordi con ciò che oggi viene considerato “Mini”. Ne abbiamo discusso spesso ed in tanti avete avanzato delle perplessità riguardo a questo progressivo cambiamento del concetto di “versione ridotta di uno smartphone”, ovvero quella tendenza all’aumento “medio” delle dimensioni.

Dal punto di vista del design, infatti, la principale differenza tra lo Z5S Mini e lo Z7 Mini riguarda la dimensione del display, da 4.7 pollici nel primo e da 5 pollici nel secondo. Ma la differenza più importante tra i due dispositivi riguarda il punto focale delle specifiche del Nubia Z7 Mini, ovvero il supporto dual SIM.

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

Tra i dispositivi, inoltre, troviamo altre tre differenze “strutturali”. La prima riguarda il posizionamento dei tasti volume e power, che per lo Z7 Mini Nubia ha deciso di posizionare entrambi sul lato destro, probabilmente in considerazione delle dimensioni maggiori e, quindi, della necessità di permettere all’utente un più facile raggiungimento degli stessi.
Ricordiamo, infatti, che sullo Z5S Mini il tasto power è posizionato sul bordo superiore (sulla destra), mentre i tasti volume sul lato sinistro.

La seconda differenza riguarda il posizionamento dello speaker, passato dal posizionamento in basso a destra della back cover posteriore dello Z5S Mini, alla simmetrica posizione di sinistra per lo Z7 Mini.

Anche la terza differenza attiene ad un “posizionamento” e, in particolare, a quello dello slot micro USB, passato dalla parte destra del bordo inferiore a quella sinistra.

Tuttavia, come già anticipato in premessa, ciò che cambia decisamente sono le specifiche ed infatti il Nubia Z7 Mini è dotato di:

  • Display da 5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel445 PPI;
  • processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2.0Ghz;
  • GPU Adreno 330;
  • 2GB di RAM DD3;
  • 16GB di memoria interna eMMC 5;
  • slot di espansione per micro SD fino a 64GB;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con flash LED, auto-focus e apertura F 2.0;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
  • batteria da 2300mAh;
  • supporto dual SIM;
  • supporto 4G LTE;
  • bluetooth 4.0;
  • dimensioni 140.9 x 69.3 x 8.2 mm;
  • peso 143 grammi;
  • OS Nubia UI 2.5 basata su Android 4.4.2 KitKat.

Nubia Z7 Mini: prime impressioni

Le prime impressioni su questo Nubia Z7 Mini sono assolutamente ottime. Il dispositivo è riuscito ad impressionarmi positivamente fin dal primo contatto e mi riferisco sia alla qualità dei materiali costruttivi che alle prime esperienze di utilizzo della Nubia UI 2.0.

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

La cover posteriore è realizzata in un materiale plastico molto resistente, pari a quello già visto sul Nubia Z5S Mini. La novità riguarda la possibilità di sostituire la stessa con altre opzioni realizzate in colorazioni vivaci.

Nubia Z7 Mini

In particolare, l’esperienza utente con il Nubia Z7 Mini è quella che io definisco “leggera”, così com’è fluida e scorrevole l’UI. Purtroppo la stessa non è ancora in lingua italiana, ma confidiamo in un update che, informalmente, ci è stato già assicurato. Tuttavia, in assenza di dati certi, evitiamo di riportarvi ulteriori dettagli. Vi aggiorneremo comunque non appena ci saranno delle novità.

Il display del Nubia Z7 Mini è un pannello IPS da 5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel, apparentemente molto luminoso e nitido nella riproduzione degli elementi a schermo. Le prime impressioni sono ottime, ma, come sempre, mi riservo di essere più preciso e dettagliato nella recensione completa.

Nubia Z7 Mini, fotogallery

La recensione del Nubia Z7 Mini sarà pubblicata nelle prossime settimane. Nel frattempo se avete dubbi o curiosità riguardo il dispositivo riportateli pure nella sezione commenti qui in basso, cercheremo di rispondervi il più velocemente possibile.

In chiusura ringraziamo ancora una volta Topresellerstore.it per l’invio di questo sample del Nubia Z7 Mini, attualmente disponibile in pre-vendita sullo store al prezzo di 273 euro con codice sconto GIZTOP, ovviamente con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana.