Mediatek presenta Aster MT2502, il chipset per gli smartwatch low-cost

Mediatek MT2502

Quando si parla di smartphone low-cost, nel 90% dei casi i terminali in questione vengono equipaggiati con soluzioni Mediatek. Un dato che mostra la bontà del lavoro della compagnia taiwanese che ora però punta ad acquisire anche una discreta fetta del terreno dei dispositivi indossabili. Con il suo nuovo Mediatek MT2502, parte l’attacco al low-cost anche per i wearable!

Per questo, Mediatek è pronta a rilasciare il suo nuovo LinkIt Aster MT2502, soluzione pensata per gli smartwatch entry-level che, a giudicare da quanto si dice, potrebbe trasformarli in dei feature-phone.

L’MT2502 può raggiungere la frequenza massima di 260 Mhz, ma potrà scendere fino a 26 Mhz per risparmiare energia. Secondo Charbax di ARMdevices.net, il Meidatek MT2502 miscela “MCU, PMIC, Bluetooth, memoria e modem” in un minuscolo e poco costoso processore, capace di eseguire una distribuzione di RTOS Nucleus OS. In combinazione con la giusta batteria, l’MT2502 dovrebbe consentire ben 4 giorni di utilizzo con una singola carica. Non sarà sicuramente il chipset più performante, ma molto probabilmente il più economico.

Per ora, l’MT2502 riesce a gestire schermi con risoluzione fino a 320 x 240 pixel, non molto, ma stiamo parlando di smartwatch. I dispositivi indossabili dotati di tale processore potrebbero rivelarsi comunque prestanti ma venduti a un prezzo simile a quello del Trendy Style L12S.

[via GizChina.com]