Huawei Ascend P7 dual SIM, recensione completa di GizChina.it

Huawei Ascend P7 dual SIM

Dopo alcune settimane di prova oggi vi presentiamo in esclusiva assoluta italiana la recensione completa del Huawei Ascend P7 dual SIM, una versione non commercializzata direttamente da Huawei nel nostro paese, ma facilmente reperibile grazie a Teknistore.com, lo store dal quale abbiamo acquistato il sample che offre a tutti voi lettori uno sconto esclusivo fruibile mediante il voucher GIZHAP7.

Il Huawei Ascend P7 in versione single SIM è invece disponibile su Amazon.it.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Huawei Ascend P7 dual SIM, recensione completa di GizChina.it

Le dimensioni del Huawei Ascend P7 dual SIM sono di 139.8 x 68.8 x 6.5 mm di spessore, per un peso totale, batteria non estraibile compresa, di 124 grammi, quindi un dispositivo davvero molto leggero ed è un peso molto ben distribuito su tutta la sua superficie.

Huawei Ascend P7 dual SIM

L’Ascend P7 dual SIM è dotato dello stesso chipset della versione single sim, ovvero il processore quad-core, realizzato da Huawei, Hisilicon Kirin 910T da 1.8Ghz, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (dei quali ben 12GB sono riservati all’installazione delle applicazioni utente). Sul dispositivo gira una ROM con interfaccia proprietaria Huawei Emotion UI nella versione 2.3 e basata su Android 4.4.2 KitKat.

Ma vediamo le specifiche complete del Huawei Ascend P7 dual SIM

[komper pid=129 compareform=no]

Huawei Ascend P7 dual SIM: Design

La qualità costruttiva del Huawei Ascend P7 dual SIM è di livello eccellente. Ogni dettaglio, infatti, sembra essere stato curato nei minimi particolari ed è molto gradevole da un punto di vista estetico il gradiente del pannello posteriore, posizionato sotto la scocca in vetro, ovvero quella che è una soluzione che crea un bellissimo effetto tridimensionale.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Il dispositivo è stato lanciato in due diverse colorazioni, ovvero nero e bianco (il colore della nostra unità di test). Il colore bianco di questa versione rende molto meno visibile lo sporco causato dal tocco con le dita durante l’utilizzo del dispositivo.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel, circondata da un anello cromato e dotata di flash LED. Più in basso il logo Huawei e sotto lo speaker di sistema.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Sul lato sinistro troviamo, nell’ordine, i tasti volume, il tasto power di accensione/spegnimento e stand-by, i due vassoi estraibili per l’inserimento delle SIM e la micro SD. Purtroppo, l’utilizzo del secondo slot dovrà necessariamente essere alternativo tra la nano SIM o la micro SD. Di conseguenza, due sono le soluzioni/combinazioni possibili: Micro SIM + Nano SIM o Micro SIM + micro SD.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Il lato destro è completamento “pulito”.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Sulla base lo slot micro USB e il microfono.

Huawei Ascend P7 dual SIM

In alto il jack da 3,5 mm per gli auricolari e il secondo microfono per la riduzione del fruscio.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Nella parte anteriore troviamo, in alto, la fotocamera da 8 mega-pixel, i sensori di luminosità e prossimità, il Led di notifica, con diverse colorazioni ma non settabili (per farlo vi basterà usare LEDBlinker) e, ovviamente, la capsula auricolare.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Sul mento il solo logo Huawei, in quanto i tasti menu, home e indietro sono a display.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Huawei Ascend P7 dual SIM – Display da 5 pollici FULLHD

Huawei Ascend P7 dual SIM

Il display dell’Ascend P7 dual SIM è un pannello estremamente luminoso e nitido ed inoltre il dispositivo è dotato di un sensore di luminosità che funziona alla perfezione.

Il display ha una diagonale da 5 pollici e risoluzione FULLHD da 1920 x 1080 pixel che si traduce una una densità pari a 441PP. Il display è, inoltre, dotato di tecnologia IPS con un ottimo angolo di visuale che sfiora i 180°. Infine, lo schermo è protetto da un vetro Gorilla Glass 3.

Huawei Ascend P7 dual SIM

Le immagini sono riprodotte in maniera eccellente, con una definizione e nitidezza di livello eccellente. I colori sono molto realistici, brillanti e ben bilanciati. Un display, quindi, di eccellente qualità, che vi garantirà un’esperienza utente molto buona.

Touchscreen eccellente, a mio parere è quello che si avvicina maggiormente alla sensazione di naturalità del tocco che, fino ad oggi, ho avuto modo di rilevare esclusivamente con lo Xiaomi Mi3.

Huawei Ascend P7 dual SIM: Performance, Benchmark e test di Gaming

Benchmark Antutu: 24.062 punti

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark Antutu

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark Antutu 2

Benchmark 3DMark: 7.313 punti

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark 3dmark

Benchmark Quadrant Standard: 6.903 punti

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark Quadrant

Benchmark Epic Citadel: 52,5 fps

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark Epic Citadel

Benchmark Nenamark 2: 59 fps

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark Nenamark2

Benchmark Vellamo – Browser: 1.555 punti

Huawei Ascend P7 dual SIM Benchmark vellamo

Huawei Ascend P7 dual SIM, test di Gaming

Ho testato il Huawei Ascend P7 con il solito Real Racing 3. La riproduzione dei particolari è molto buona, anche se il framerate non è eccellente durante le fasi di gioco. Audio, invece, di ottimo livello.

Nonostante un framerate di livello non eccellente, gli elementi di gioco sono tutti visualizzati, anche negli specchietti retrovisori (nella video recensione troverete un breve test).

Huawei Ascend P7 dual SIM: Parte telefonica e 3G

La ricezione è decisamente superiore alla media, con un ottimo audio in capsula auricolare, in cuffia ed anche con speaker vivavoce attivo.
La connettività 4G è stata, diciamo così, un po’ problematica. Questo sarà sicuramente dovuto, da un lato ai noti problemi di copertura nazionale, dall’altro dalle frequenze supportate dal P7 dual SIM, che sono esclusivamente LTE B1 (2100), B3 (1800), B7 (2600). Di conseguenza, è mancante la frequenza a 800.
Quindi, se interessanti al dispositivo e, in particolare, se lo stesso vi interessa principalmente per la connettività LTE, vi consiglio di verificare le frequenze del vostro operatore.
Personalmente con l’H3G ho avuto un po’ di problemi.
Per quanto riguarda le reti mobili, invece, l’unica pecca del dispositivo (di natura software) può essere riferita all’impossibilità di impostare la modalità di rete preferita “Solo 3G”.

Huawei Ascend P7 dual SIM: WiFi, Bluetooth e GPS

Il comparto connettività del Huawei Ascend P7 è di eccellente livello. In particolare, il WiFi funziona perfettamente, nessun problema rilevato, anche nella connessione in hot-spot con altri dispositivi, e il bluetooth è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

Eccellente anche il GPS, l’aggancio dei satelliti è immediato e la navigazione è sempre stabile e precisa.

Huawei Ascend P7 dual SIM: Qualità della fotocamera

La fotocamera da 13 mega-pixel del Huawei Ascend P7 dual SIM permette la realizzazione di scatti eccellenti in condizioni di buona illuminazione e molto molto buoni in condizione di scarsa luminosità

Ma vediamone alcuni esempi:

Le macro e i primi piani realizzati con il P7 sono a dir poco impressionanti.

foto realizzata con Huawei Ascend P7 dual SIM

Come anticipato in premessa, a differenza della maggior parte degli smartphone attualmente in commercio, il Huawei Ascend P7 permette la realizzazione di buone foto anche in condizioni di scarsa luminosità. Gli scatti, come potete vedere, sono molto meno rumorosi “della media”.

Di eccellente livello anche il flash, ben tarato, e che illumina in maniera uniforme gli elementi ritratti, anche in presenza di superfici riflettenti.

Ecco altre foto scattate:

Come la maggior parte degli attuali smartphone Top di Gamma, anche il Huawei Ascend P7 dual SIM riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, e lo fa egregiamente, con ottimi audio e bitrate (nella video recensione è possibile osservare un test di riproduzione in .MKV).

Huawei Ascend P7 dual SIM: batteria

Il Huawei Ascend P7 dual SIM monta una batteria non rimovibile da 2500mAh, dotata di un’autonomia che non mi ha soddisfatto in pieno, soprattutto nel mio classico utilizzo intenso del telefono e con entrambe le SIM installate.

Come sempre, sottolineo, sommariamente, cosa intendo per uso intenso:

3 account email in push, tantissimi sms, messaggi su whatsapp, Facebook e hangouts, circa 35 minuti di chiamate vocali, navigazione gps di circa 30 minuti, bluetooth sempre attivo, wifi abilitato per molte ore, circa 30 minuti di gaming, lo scatto di alcune foto che vedrete in questa recensione e ancora tanto altro.

A fronte di un utilizzo così intenso sono arrivato alle 19 circa con il 7% di autonomia residua, con 11 ore di attività e 2 ore e 35 di schermo acceso.

Tuttavia, grazie alle varie funzionalità di risparmio energetico della ROM Emotion UI installata sul dispositivo, avrete la possibilità di migliorare l’autonomia del P7 e, in particolare, l’opzione “Ultra” vi permetterà di superare abbondantemente l’ora di cena.

Huawei Ascend P7 dual SIM, la recensione di GizChina.it

Conclusioni

In chiusura posso dirvi che sono assolutamente soddisfatto di questo Huawei Ascend P7 dual SIM, uno smartphone che utilizzerei volentieri quotidianamente come dispositivo personale.

Mi piace tantissimo il design, probabilmente uno dei migliori tra gli smartphone attualmente sul mercato. Il comparto fotografico si è dimostrato assolutamente all’altezza della situazione, così come è ottimo il display ed eccellente il touchscreen, di certo tra i migliori fino ad ora testati.

Non mi ha convinto al 100% questa Emotion UI che, se da un lato è una ROM completissima per quanto riguarda le funzionalità presenti, dall’altro è ancora un po’ acerba e manifesta dei lag qua e la nell’utilizzo e, in particolari modo, ciò che mi ha deluso è il browser.

Il Huawei Ascend P7 dual SIM è disponibile su Teknistore.com, con spedizione dalla Cina e scontato per voi lettori di GizChina.it con codice sconto GIZHAP7.

Il Huawei Ascend P7 in versione single SIM è invece disponibile su Amazon.it.

UPDATE: Istruzioni per la sincronizzazione dei contatti Google su Huawei Ascend P7 dual SIM (How to synch Google Contacts on Huawei Ascend P7 dual SIM):

Per la sincronizzazione dei contatti Google sul dispositivo sarà sufficiente accedere all’App Store Huawei, ricercare “Google”, come da immagine che segue:

Sincronizzazione contatti google huawei ascend P7 dual SIM

Cliccare sul primo elemento dei risultati di ricerca (quello evidenziato in rosso).

Sincronizzazione contatti google huawei ascend P7 dual SIM

Successivamente installare l’app per la sincronizzazione dei contatti (evidenziata in rosso nell’immagine in alto).

Da questo momento in poi i contatti Google potranno essere sincronizzati (N.B. potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo).