Oppo FIND 7 2K, l’unboxing esclusivo di GizChina.it

Oppo FIND 7 2K

Le esclusive di GizChina.it non finiscono mai! Oggi, infatti, dopo avervi presentato in anteprima la recensione completa dell’Oppo FIND 7a, vi presentiamo, per primi in Italia, l’unboxing dell’attesissimo Oppo FIND 7 nella versione con display Quad HD 2K con risoluzione 2560 x 1440 pixel e densità record di 538 PPI.

L’attesa è stata lunga, ma finalmente siamo riusciti a mettere le mani su questo gioiellino, del quale oggi vi proporremo un primo foto unboxing, in attesa della recensione completa che sarà pubblicata nelle prossime settimane.

Oppo FIND 7 2K

Prima di entrare nel merito dell’unboxing, è doveroso da parte nostra ringraziare Topresellerstore.it per l’invio di questo sample dell’Oppo FIND 7 2K.

Oppo FIND 7 2K, l’unboxing esclusivo di GizChina.it

Oppo FIND 7 2K

L’Oppo FIND 7 2K condivide con la versione 1080p il corpo, la struttura, il design, i materiali… insomma, da questo punto di vista è lo stesso smartphone.

Tuttavia, nella versione che testeremo in questi giorni è rilevabile una differenza nel design, in quanto trattasi del modello con back cover con trama carbon style, molto particolare e gradevole al tatto.

Oppo FIND 7 2K

Fatta eccezione di questa nel design e delle altre differenze nell’hardware di cui parleremo successivamente, i due dispositivi condividono anche la maggior parte delle specifiche, riepilogate, per semplicità, nella seguente tabella di confronto.

Oppo FIND 7 1080p vs Oppo FIND 7 2k

[komper pid=91,96 compareform=yes]

Le differenze tra l’Oppo FIND 7a e il FIND 7 2K

Come è facile osservare, le differenze tra i due dispositivo riguardano la risoluzione del display (1920 x 1080 pixel contro 2560 x 1440 pixel), la dotazione della memoria RAM (2GB contro 3GB), la versione del chipset utilizzato (Snap 801 da 2,3Ghz contro Snap 801 da 2,5Ghz), la batteria (2800mAh contro 3000mAh), la memoria interna (16GB contro 32GB), il peso (170 grammi contro 173 grammi) e, ovviamente, il prezzo.

Oppo FIND 7 2K

Oppo FIND 7 2K: Prime impressioni

Parlare di prime impressioni per un dispositivo che, come già ampiamente anticipato, è identico ad un altro già recensito potrebbe apparire superfluo. Tuttavia, cercherò di focalizzare maggiormente l’attenzione su quegli aspetti, dettagliatamente elencati in precedenza, che differenziano l’Oppo FIND 7 2K dalla versione 1080p.

Risoluzione del display

Sull’effettiva utilità dell’utilizzo di un display con risoluzione 2K in questi ultimi mesi si è molto discusso e tale discussione ha generato due opposte “fazioni”, ovvero i “PRO” e i “CONTRO” Quad HD, ognuno con le proprie motivazioni e idee, tutte più o meno sensate. Secondo alcuni, virtualmente appartenenti allo schieramento dei “Contro”, ad esempio, una risoluzione così alta potrebbe  trovare una giustificazione di utilizzo sui display più grandi dei tablet.

Secondo i “PRO”, invece, l’utilizzo del 2K, in quanto facente parte della naturale evoluzione tecnologica, è da considerare come un fatto positivo.

Oppo FIND 7 2k

Pur non volendo prendere posizioni, da parte mia posso dirvi, “display alla mano”, che almeno su questo OPPO FIND 7 2K la differenza non appare così “eclatante”, o almeno, ad occhio nudo non percepisco un così netto miglioramento della nitidezza delle immagini riprodotte rispetto alla versione 1080p del dispositivo.

Da questo punto di vista sento di dover dar ragione a chi sostiene la tesi secondo cui il 2K ha senso in presenza di un display più grande, come nel caso di un tablet.

Tuttavia, con questo non voglio dire che non rilevo differenze tra un display 1080p e uno 2K, in quanto le stesse sono comunque visibili.

Memoria RAM

Diverso il discorso relativo alla memoria RAM e, semplificando in modo barbaro, per un banalissimo: “più ce n’è e meglio è“.

Oppo FIND 7 2K

Ben vengano, quindi, i 3GB di RAM installati sull’Oppo FIND 7 2K, una dotazione che soddisferà anche gli utenti più esigenti e che andrà sicuramente in contro alle future evoluzioni e agli update delle app.

Processore

Lo Snapdragon 801 rappresenta, almeno per ora (vedi Huawei Kirin 920), il non plus ultra in termini di potenza computazionale. Tuttavia, anche “nell’ambito” dello stesso chipset esistono vari modelli con differenti frequenze di clock e specifiche. Entrambe le versioni dell’Oppo FIND 7 montano un chipset Snapdragon 801, con la differenza proprio nella frequenza di clock.

Nello specifico, l’Oppo FIND 7 1080p monta il chipset quad-core Snapdragon 801 MSM8974AB da 2.3Ghz, mentre il FIND 7 2k il modello MSM8974AC da 2.5Ghz. I due diversi chipset, oltre a differenziarsi per la frequenza di clock (2.3Ghz contro 2.5Ghz), si distinguono anche per la frequenza della GPU, precisamente 550MHz nel primo e 578MHz nel secondo.

Oppo FIND 7 2K

Quindi, il chipset installato sull’Oppo FIND 7 2K altro non è che una versione leggermente aggiornata del processore che ha in dotazione il FIND 7a, con il quale condivide, tra l’altro, la stessa architettura (Krait 400) e lo stesso numero di Core (4).

Dal punto di vista del processore in dotazione, dunque, tra i due dispositivi non esistono differenze tali da poter essere rilevate con un semplice primo hands-on. Sarà necessario eseguire dei test più approfonditi, concentrandosi su quelle “attività” che impiegano maggiori risorse della CPU.

Batteria

La differente dotazione nella batteria (3000mAh contro 2800mAh) è una naturale conseguenza delle altre differenze nelle specifiche fino ad ora elencate. Un chipset con una frequenza di clock più alta e un display con una risoluzione 2K al posto di uno 1080p, fanno dell’Oppo FIND 7 2K un dispositivo naturalmente più energivoro del “fratello minore”.

Oppo FIND 7 2K

Di conseguenza, nei test che eseguirò in questi giorni, valuterò attentamente se questa maggiore dotazione di mAh riuscirà ad equiparare la probabile tendenza “al consumo” del FIND 7 2k, riportandovi poi i risultati nella recensione completa.

Peso

L’ultima differenza tra l’Oppo FIND 7 2K e il FIND 7 1080p riguarda il peso, ovvero i 3 grammi di scarto che sono rilevabili più che altro leggendo i fogli specifiche dei due dispositivi. Nell’utilizzo reale, infatti, non si nota alcuna differenza di peso.

Oppo FIND 7 2k, fotogallery

La recensione dell’Oppo FIND 7 2K sarà pubblicata nelle prossime settimane. Nel frattempo se avete dubbi o curiosità riguardo il dispositivo riportateli pure nella sezione commenti qui in basso, cercheremo di rispondervi il più velocemente possibile.

In chiusura ringraziamo ancora una volta Topresellerstore.it per l’invio di questo sample dell’Oppo FIND 7 2K, attualmente disponibile sullo store al prezzo di 479 euro (con codice sconto GIZTOP), con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana.