Nova Launcher, il compagno perfetto per i nostri smartphone

Nova Launcher

Con la folle espansione dell’industria della telefonia mobile, l’attenzione è ormai puntata più sulle specifiche tecniche che sull’esperienza utente. Nonostante ciò, noi crediamo fermamente che un software ottimizzato e performante offra ben più di un processore pompato. In questo articolo andremo a conoscere nel dettaglio uno dei migliori software per dispositivi Android: Nova Launcher.

Nova Launcher, il compagno perfetto per i nostri smartphone 

Nova Launcher è, come suggerisce il nome stesso, un launcher per Android. Con launcher si intente un particolare tipo di applicazione che, una volta installata, sostituisce parte dell’interfaccia grafica del nostro smartphone. Solitamente i launcher modificano la schermata home, il menù contenente tutte le applicazioni, la gestione dei widget e l’interazione con il sistema in generale.

L’utilizzo di un launcher alternativo, come Nova, è una possibilità supportata nativamente dal sistema Android. Non si tratta dunque di una modifica di qualche tipo, ne’ di un’azione irreversibile, ma di una semplice installazione di un’applicazione.

Nova Launcher

Sul Google Play Store sono disponibili tantissimi launcher ben fatti, che incontrano i gusti di quasi ogni utente. La nostra scelta ricade comunque su Nova, uno dei più famosi ed apprezzati, per l’alto grado di personalizzazione consentito e per la fluidità che offre.

Installare Nova è semplicissimo, basta recarsi sul Play Store, cercare “Nova Launcher” ed installarlo, andando ad occupare soli 4,05MB. Una volta installato, se premete il tasto home del vostro smartphone, vi verrà chiesto con quale applicazione completare l’azione, un po’ come quando scegliete quale delle varie applicazioni utilizzare per ascoltare un brano musicale o per riprodurre un video.

Nova Launcher

Selezionando Nova Launcher e confermando con il tasto “sempre”, avrete impostato correttamente Nova Launcher come vostro launcher predefinito. Questa opzione è facilmente reversibile dalle impostazioni di sistema, dalle impostazioni di Nova o semplicemente disinstallando Nova.

Una volta installato, troverete tra le vostre applicazioni ‘Impostazioni Nova’, l’applicazione che vi permette di godervi tutte le personalizzazioni di questo launcher.

Nova Launcher – Desktop

Nova Launcher

Desktop è la prima voce in cui vi imbatterete aprendo l’applicazione ‘Impostazioni Nova’. Da questo menù, come facilmente intuibile, potremo personalizzare molti aspetti della schermata home del nostro smartphone.

Una volta aperta la sezione ‘desktop’, vi troverete davanti una lista di impostazioni e comandi, raggruppate in alcune categorie più grandi.

Nova Launcher

L’immagine qui sopra mostra la prima di queste categorie, ‘Layout’. In questa sezione è possibile settare tutta una serie di caratteristiche grafiche delle nostre schermate home, come i margini, la dimensione della griglia delle applicazioni e la barra di ricerca. Questo tipo di funzione è utile anche per adattare le nostre applicazioni alle dimensioni del nostro display, visto che spesso gli smartphone mancano di questo tipo di ottimizzazione.

Nova Launcher

La seconda categoria del menù desktop è ‘scorrimento’. Le opzioni di scorrimento si riferiscono agli effetti ed alle impostazioni relative alle nostre schermate home, che come sapete sono multiple. Tramite queste impostazioni potremo cambiare l’effetto di scorrimento tra una schermata e l’altra, il comportamento dello sfondo quando andiamo a scorrere le varie pagine home e persino l’indicatore di scorrimento. Come già anticipato, il livello di personalizzazione è elevatissimo.

Nova Launcher

La terza categoria del menù desktop è ‘Icone e Widget’. Questo sub-menù contiene varie opzioni per la gestione delle icone del desktop e dei nostri widget. Con Nova potrete infatti ridimensionare ogni widget, in modo da organizzare al meglio lo spazio e da centrare bene i widget dalla forma particolare.

Cliccando il tasto ‘Avanzate’, visibile nell’immagine qui sopra, si ha accesso ad ulteriori settaggi grafici, consigliati sono agli utenti più esperti.

Nova Launcher – Drawer

La voce Drawer delle impostazioni Nova fa invece riferimento al drawer delle applicazioni, ovvero al menù che contiene tutte le varie applicazioni installate sul dispositivo. Le personalizzazioni concesse da questo menù sono tante ed eccellenti. Con le impostazioni corrette otterrete infatti un aspetto grafico ed una fluidità difficilmente raggiungibili dal launcher di base del telefono, fattori che andranno a migliorare notevolmente la vostra esperienza utente.

Le opzioni per il launcher sono davvero tante. Questo menù permette di cambiare l’effetto di scorrimento tra le pagine di applicazioni, lo sfondo, le dimensioni, la quantità di app per pagina, il colore di sfondo, la sua trasparenza e tanto altro.

Le due immagini qui sopra mostrano due delle opzioni più interessanti. Il pannello colorato ci permette di cambiare sfondo e trasparenza del nostro drawer. Questo cambiamento grafico si rivela molto piacevole nell’utilizzo dello smartphone, in quanto si tratta di un menù che gli utenti visualizzano tante volte nel corso della giornata, dunque la possibilità di personalizzarlo rende l’esperienza visiva decisamente gradevole.

Il pannello che permette di cambiare il numero di righe e colonne di applicazioni per pagina del drawer, è invece una funzione utilissima. Moltissimi produttori di smartphone cinesi offrono display dalle grandi dimensioni, che sono però accompagnati da software poco adeguato. Con Nova avrete la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio del vostro display, senza perdere troppo tempo alla ricerca di specifiche applicazioni.

Nova Launcher – Dock

Tramite il menù dock di Nova Launcher è possibile personalizzare la barra più bassa della schermata home, quella contente il tasto per il menù con tutte le applicazioni e qualche altra icona.

Nova Launcher

Nova Launcher

Il livello di personalizzazione è anche in questo caso incredibile. Tramite la voce ‘Stile Dock’, sarà possibile abilitare e personalizzare una barra simile a quella che ospita i programmi sui computer con sistema Mac OS, personalizzandone dimensioni, colore, contenuto e dimensioni.

 Nova Launcher – Altri menù

Oltre ad i menù principali di cui abbiamo parlato, nell’applicazione ‘Impostazioni Nova’ troverete ulteriori menù che consentono ulteriori personalizzazioni. Tra questi troviamo il menù cartelle, che consente di personalizzare le cartelle di Android per renderle più belle graficamente. Dal menù aspetto possiamo invece, tra le altre cose, sostituire l’intero pacchetto di icone del nostro sistema con un pacchetto icone alternativo.

Anche questa funzione si rivela molto interessante, in quanto l’utilizzo di pacchetti di icone differenti consente un rinnovamento grafico notevole. Sul Google Play Store sono disponibili molti set di icone, gratuiti come le Holo Icons o a pagamento, come le Click UI (la mia scelta personale) o le Pop UI.

Nova Launcher – Azioni del launcher

Nova Launcher

Tenendo premuto in un qualsiasi punto della schermata home, come quando cambiamo lo sfondo del nostro dispositivo, avremo accesso ad alcune voci offerte da Nova Launcher. La voce azioni del launcher è un’altra delle caratteristiche chiave di questo launcher. L’opzione offre infatti la possibilità di installare sulla nostra home alcune ‘scorciatoie’, ovvero alcuni tasti che compiono una determinata azione. Ad esempio potremo avere un tasto che mostra o nasconde la barra delle notifiche, un tasto per le applicazioni aperte, un tasto per nascondere o mostrare la dock e tantissimo altro.

Queste scorciatoie, unite a tutte le altre funzioni offerte, si rivelano incredibilmente utili, soprattutto in phablet dalle grandi dimensioni.

Nova Launcher – Prime

Oltre alla versione gratuita di Nova, di cui abbiamo parlato in questo articolo, esiste anche una versione a pagamento, Nova Prime. In questa versione sono presenti ulteriori funzionalità e personalizzazioni, come un contatore di notifiche non lette ed un completissimo sistema di gesture per le varie funzioni dello smartphone. La versione prime è disponibile sul Play Store al prezzo di 3 euro, decisamente non eccessivo se rapportato alle funzioni offerte.

Nova Launcher – Conclusioni

L’utlizzo di software eccellenti come Nova Launcher è un esempio chiave del corretto utilizzo dell’ecosistema Android. Ciò che ogni utente Android dovrebbe ricordarsi, è infatti che il Play Store è pienissimo di software eccellenti, e che Android permette di personalizzare praticamente ogni aspetto del sistema.

L’utilizzo di Nova è fortemente consigliato sugli smartphone cinesi low-cost, in cui le interfacce grafiche sono spesso poco curate. Utilizzando questo launcher darete letteralmente nuova vita al vostro smartphone Android, grazie anche a funzioni come il comando vocale ‘Ok Google’, che permette di interagire vocalmente con il proprio smartphone senza premere alcun tasto.

Il software è inoltre aggiornato molto spesso, con l’aggiunta di funzioni sempre più interessanti.