Meizu risponde ad alcuni importanti interrogativi riguardo Ubuntu

Meizu MX3 Ubuntu

Meizu sta lavorando da mesi per la realizzazione della release Ubuntu per il suo Meizu MX3 e in questi giorni ha mostrato le prime Beta funzionanti dell’OS al Mobile Asia Expo di Shanghai. Per questo motivo pensiamo sia arrivato il momento di avere delle risposte dall’azienda su alcuni importanti interrogativi.

Abbiamo visto Ubuntu per Meizu MX3 apparire durante quest’anno in vari e importanti eventi, ma quanto tempo dovremo ancora aspettare?

Meizu-Ubuntu: Domande e risposte

Ubuntu phone

Perché lo sviluppo di Ubuntu sta prendendo così tanto tempo?

Lo sviluppo di una ROM è un compito piuttosto difficile, anche quando si utilizza Android come base, con Ubuntu vengono riscontrate nuove sfide e difficoltà. Anche se il nostro team conosce l’MX3 ed il suo hardware, quando si tratta di Ubuntu è quasi come realizzare lo sviluppo su un nuovo smartphone. L’altra causa del ritardo è la volontà di non voler lanciare un OS “cotto a metà”.

Una volta che Ubuntu per l’MX3 sarà lanciato cosa dovranno fare gli utenti per averlo sui propri smartphone?

L’installazione di Ubuntu sul Meizu MX3 sarà un processo molto semplice per tutti coloro sono attualmente in grado di installare un update della FlyMe. Stiamo anche valutando la possibilità di offrire un dual-boot che consenta agli utenti di poter scegliere all’avvio dell’MX3 se caricare la Flyme o Ubuntu.

Quali sono le differenze tra Flyme e Ubuntu?

La Flyme è ovviamente basata su Android e accuratamente realizzata da Meizu con una propria interfaccia utente personalizzata e un personale set di caratteristiche, servizi e funzioni. Ubuntu è un sistema operativo alternativo, al di fuori dell’ecosistema Android/Google. Tuttavia, in futuro prevediamo di integrare ulteriori servizi Meizu e Flyme per Ubuntu.

Qual è lo stato attuale del ecosistema Ubuntu?

Ubuntu è basato su Linux e, secondo una stima, è stato installato fino ad oggi su circa 18 milioni di computer (PC e laptop), con una base di utenti enorme ed in costante crescita, tale da fornire uno sviluppo e un supporto all’OS incredibile. Ovviamente, Ubuntu OS per smartphone sarà, inizialmente, allo stesso “stadio” di Android nel 2007, ma in pochi anni potrebbe facilmente svilupparsi come un OS Mobile leader.

Ubuntu OS è destinato ai fan di Linux più “hard”?

Non proprio. Ubuntu offre una nuova esperienza utente per tutti i tipi di utente. Allo stesso modo, Meizu mira a diventare produttore di smartphone mainstream e l’intenzione è ovviamente quella di creare un OS che risulti allo stesso tempo facile da usare, ricercato e performante per tutti gli utilizzatori.

Quali sono i vantaggi di Ubuntu rispetto ad Android?

In qualche modo consentirà una maggiore flessibilità, anche perché saremo autorizzati a personalizzare Ubuntu in misura maggiore rispetto con Android. Ubuntu ci permette di costruire realmente un Sistema Operativo basato su dei nostri parametri, senza doverci preoccupare di Google.

Come gira Ubuntu sui dispositivi Meizu? Quando ci sarà il lancio ufficiale di Ubuntu?

Con le caratteristiche tecniche di cui è dotato il Meizu MX3, Ubuntu, anche nella sua versione beta, è estremamente stabile e viene eseguito senza intoppi. Detto questo, però, sarà necessario ancora un po di tempo per fixare tutti i bug e ottimizzare ulteriormente il sistema prima del rilascio. Al momento non abbiamo ancora fissato una data per il lancio e Ubuntu OS sarà lanciato quando saremo completamente soddisfatti.

Avete intenzione di lanciare Ubuntu anche per Meizu MX2?

Ancora nessun piano in tal senso.

Meizu risponde ad alcuni importanti interrogativi riguardo Ubuntu

Se avete altri interrogativi da proporre a Meizu, non necessariamente riguardo l’Ubuntu OS, sentitevi liberi di scriverli nella sezione commenti. Proveremo ad ottenere una risposta per voi!

Essere un fan di Meizu è un qualcosa che, in questi ultimi mesi, può essere definito molto emozionante.  Ubuntu OS in arrivo, la Flyme in Italiano e aggiornata ad Android 4.4 KitKat, l’arrivo in Italia di Meizu con Meizu.it e, notizia degli ultimi giorni, la Flyme che diventa Open Source e che sarà rilasciata agli sviluppatori, sono solo alcuni pezzi del puzzle che l’azienda sta lentamente costruendo, con l’obiettivo dell’espansione globale.

Ringraziamo Meizu per aver risposto alle nostre domande. Troverete tutte le novità riguardanti Meizu sul blog ufficiale italiano o anche sullo store online Meizumart.com.

[VIA GIZCHINA.COM]