Il Chipset per tablet Rockchip RK3288 supera i 40.000 punti su Antutu

ROCKCHIP RK3288 ANTUTU

Più volte abbiamo discusso riguardo la necessità di “prendere con le pinze” i punteggi ottenuti dai dispositivi su Antutu, in quanto gli stessi, lo ripetiamo, sono da considerare solo in quanto utili strumenti di orientamento.

Di conseguenza, un “numero” non potrà mai rappresentare fedelmente le prestazioni di uno smartphone e/o di un tablet, ma quando un dispositivo alza decisamente il livello della competizione non possiamo fare a meno di darvene notizia. E’ il caso del nuovo e attesissimo chipset Rockchip RK3288.

Come ormai noto, Rockchip, un produttore cinese di processori progettati per tablet e dispositivi indossabili, ha lanciato il suo ultimo SoC nel mese di aprile durante la Fiera dell’elettronica di Hong Kong. Al momento del lancio, Rockchip ha annunciato che l’RK3288 avrebbe rappresentato una grande svolta e a guardare i primi risultati Antutu trapelati molto probabilmente la promessa potrebbe essere mantenuta.

Un tablet con OS Android KitKat 4.4 e a bordo 2GB di RAM, una GPU Mali-T760 e, ovviamente, il chipset Rockchip RK3288, ha superato in un test Antutu i 40.000 punti (esattamente 40.685 punti). Il risultato è abbastanza sorprendente ed è allo stesso livello di quelli raggiunti dai dispositivi con in dotazione lo Snapdragon 801 o l’Nvidia K1.

iFive e Pipo sembrano essere già disposte a testare il chipset RK3288 sui prossimi tablet in produzione e noi non vediamo l’ora di vederli negli store!

[VIA GIZCHINA.COM]