E-Ceros One, la recensione di GizChina.it dell’octacore da 146 euro

E-Ceros ONE

Con l’esplosione della nuova categoria degli smartphone Android cinesi mid-range è diventato molto difficile orientarsi in quella che appare una vera e propria giungla delle offerte. L’E-Ceros One octacore rappresenta quello che potremmo definire il “Re dei Mid-Range”, tenuto conto però più del suo prezzo che di quelle che sono le sue specifiche e e le effettive prestazioni.

Oggi vedremo la recensione completa di questo interessante dispositivo, uno smartphone che, nonostante il suo prezzo contenuto, mi ha piacevolmente stupito.

E-Ceros ONE

Ringraziamo ancora una volta Chinavasion.com per l’invio del sample, disponibile sullo store al prezzo di 146 euro.

E-Ceros One, la recensione di GizChina.it dell’octacore da 146 euro


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

L’E-Ceros One monta il chipset octacore di Mediatek MT6592 da 1.7Ghz, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, di cui 5GB sono riservati all’installazione delle applicazioni.

E-Ceros One

Le dimensioni dell’E-Ceros One sono di 157 x 78 x 8.35 mm, per un peso totale, batteria da 2800mAh compresa, di 171 grammi, abbastanza ben distribuiti su tutto il corpo dello smartphone.

 Ma vediamo le specifiche complete dell’E-Ceros One

[komper pid=125 compareform=no]

E-Ceros One octacore: design

E-Ceros ONE

Come anticipavo in premessa, questo E-Ceros One mi ha piacevolmente stupito ed è stato davvero difficile riuscire ad identificare i punti deboli del dispositivo.

Tuttavia, uno di questi potrebbe essere rappresentato dalle sue dimensioni generose. Infatti, fatta eccezione dello spessore ridotto a soli 8.35 mm, le dimensioni generali del dispositivo sono tali da non permetterne un uso agevole con una sola mano.

E-Ceros ONE

Prima di parlare un po’ più nel dettaglio di questi aspetti, rivediamo velocemente la struttura del telefono.

E-Ceros ONE

Sul lato sinistro troviamo il solo tasto power di accensione/spegnimento.

E-Ceros ONE

Sul lato destro i tasti volume.

E-Ceros ONE

In alto il Jack da 3,5 mm per gli auricolari.

E-Ceros ONE

In basso ingresso micro USB e microfono.

La back cover, realizzata in plastica ma con una finitura gommata, offre un ottimo Grip, molto funzionale soprattutto in considerazione delle prima citate dimensioni generose del dispositivo. Inoltre, oltre che al tatto, tale finitura risulta essere anche molto gradevole nel design. Il look & feel è infatti davvero di ottimo livello.

E-Ceros ONE

Parlando proprio del design è impossibile non notare l’ottimo lavoro che E-Ceros ha fatto nella realizzazione di questo smartphone. Elegante e solido, infatti, sono solo due dei tanti positivi aggettivi che potremmo associare all’E-Ceros One.

L’eleganza di questo dispositivo sta nella scelta di quella finitura gommata di cui abbiamo già parlato, ma anche di alcuni dettagli come il design della fotocamera o anche quello dei tasti (power e volume), realizzati con un effetto alluminio spazzolato.

La solidà viene invece evidenziata da un assemblaggio che appare perfetto e nell’assoluta assenza di imperfezioni costruttive. E-Ceros ha fatto davvero un lavoro eccellente.

E-Ceros One octacore: fotocamera

Foto realizzata con E-Ceros One

Nella parte posteriore dell’E-Ceros One troviamo la fotocamera principale, dotata di flash LED e di un sensore da 8 mega-pixel con interpolazione software fino a 13 mega-pixel. Grazie alla sua fotocamera, l’E-Ceros One vi permetterà di scattare delle foto di buon livello, soprattutto in considerazione del prezzo del dispositivo.

Come vedete anche nelle macro il dettaglio è abbastanza buono, così come sono di buon livello anche gli scatti realizzati in modalità HDR. In particolare, con la modalità HDR attiva, con un solo scatto l’app camera memorizzerà due foto, una in modalità normale e l’altra HDR.

Foto realizzata con E-Ceros One

Molto ben definiti gli scatti realizzati in buone condizioni di luce, con un dettaglio e una definizione che “resistono” anche con livelli di zoom abbastanza elevati.

Anche il Flash LED risulta essere soddisfacente in quanto tende a diffondere in maniera uniforme la luce sugli elementi ritratti.

Nello scatto che segue vediamo come sia molto fedele la riproduzione dei colori in una foto.

Foto realizzata con E-Ceros One

Non male anche le foto realizzate in condizioni di scarsa luminosità, anche se le stesse risultano essere un po’ rumorose.

E-Ceros One, test registrazione video a 1080p

Di buon livello la registrazione video a 1080p, con un’ottima messa a fuoco, un buono pan e una buona tenuta anche contro luce.

L’E-Ceros One riproduce, inoltre, tutti i formati più conosciuti. Nella video-recensione potrete osservare un test eseguito con il classico filmato in formato .mkv. La riproduzione è risultata molto fluida, priva di lag e con un buon bitrate. Anche l’audio in riproduzione è molto potente e il passaggio da un punto all’altro del filmato avviene in maniera velocissima e senza impuntamenti.

E-Ceros One octacore: display

E-Ceros ONE

Il  display dell’E-Ceros One è un pannello con diagonale da 5,5 pollici e risoluzione HD 1280 x 720 pixel che, a dispetto della sua risoluzione “solo” HD, risulta essere comunque molto nitido e dotato di colori brillanti e ben bilanciati. Un display, quindi, di ottima qualità, che vi garantirà un’esperienza utente davvero molto gradevole e comunque superiore alle vostre aspettative.

Di ottimo livello anche il touch, molto fluido e assolutamente privo di Gost Touch.

E-Ceros One octacore: performance

Così come nel design, l’E-Ceros One mi ha sicuramente stupito anche grazie alle sue eccellenti prestazioni. I risultati dei vari test di benchmark eseguiti rappresentano sono uno specchio di quanto il dispositivo ha realmente mostrato in termini di performance nei giorni di test.

E-Ceros One octacore: Antutu benchmark – 27.408 punti

Ecco invece i risultati ottenuti con le altre app di benchmark:

  • Quadrant – 7.681 punti;
  • 3DMark Ice Storm Unlimited – 4.658 punti;
  • Epic Citadel – 49,8 fps;
  • Nenamark 2 – 58,4 fps.

E-Ceros One octacore: test gaming Real Racing 3

Le elevate performance dell’E-Ceros One sono state confermate anche dal test di gaming realizzato con Real Racing 3, del quale di seguito vi propongo un video esplicativo. Come potrete osservare dal video, la fluidità di gioco è ottima e tutti gli elementi sono riprodotti con un buon livello di dettaglio. Noterete qualche effetto “zig zag” sui bordi delle auto, il quale è probabilmente generato dalla risoluzione “solo” HD.

E-Ceros One octacore: batteria

E-Ceros ONE

In questi giorni di test la batteria dell’E-Ceros One ha mostrato un’autonomia davvero eccellente, dandomi la possibilità di arrivare tranquillamente fino a sera anche a fronte di un utilizzo dello smartphone molto intenso.

Come sempre vi ricordo che per uso intenso mi riferisco a quanto segue:

3 account email in push, tantissimi sms, messaggi su whatsapp, Facebook e hangouts, circa 1 ora di chiamate vocali, navigazione gps di circa 40 minuti, wifi abilitato per molte ore, circa 30 minuti di gaming, la realizzazione di alcune delle foto che avete avuto modo di vedere in questa recensione, ecc.

A fronte di un utilizzo così intenso sono arrivato alle 21.30 con il 15% di autonomia residua, con circa 13 ore di attività generale dello smartphone e 4 ore di display acceso.

E-Ceros One octacore: connettività

Nessun problema rilevato nella connettività WiFi, Bluetooth e GPS.

In particolare il GPS dell’E-Ceros One, ovvero la l’aspetto che, molto probabilmente, maggiormente vi interessa, è veloce nel fix e anche stabile e preciso nella navigazione. Saltuariamente ho rilevato degli spostamenti dal percorso dell’icona di navigazione, ma in generale la stessa è stata sempre molto precisa.

Ciò che mi ha stupito maggiormente dell’E-Ceros One è la qualità della ricezione telefonica, assolutamente  superiore alla media. Nel solito punto in cui gli smartphone testati faticano ad avere più di due tacche con l’H3G, l’E-Ceros One ha mostrato una linea “piena” (tutte le tacche).

Di conseguenza, anche la connettività in 3G è risultata essere assolutamente sopra la media.

E-Ceros One octacore: software

La ROM installata sull’E-Ceros One octacore è basata sulla Android Stock 4.2.2 Jelly Bean, con alcune personalizzazioni nelle funzioni realizzate dall’azienda. Nelle impostazioni, ad esempio, sono presenti delle funzioni extra, quali le Gesture Sensing, che non rappresentano però un’assoluta novità in quanto le ritroviamo un po’ in tutte le ROM, il Flash Alert, che ci da la possibilità di impostare una notifica luminosa mediante il flash della fotocamera al ricevimento di MMS o chiamate, le impostazioni relative al led di notifica, mediante le quali è possibile impostare diversi colori e durata per le diverse notifiche e, infine, il Programma di accensione e spegnimento, molto utile per chi nella giornata ha degli orari molto precisi.

E-Ceros One: conclusioni

In conclusione non posso far altro che dirvi che sono rimasto davvero molto soddisfatto di questo E-Ceros One, un dispositivo sostanzialmente “economico”, in quanto, con particolare riferimento alla dotazione del chipset octacore e dei 2GB di RAM, a 146 euro circa è davvero difficile trovare di meglio.

Il design è sicuramente uno degli aspetti che mi ha maggiormente colpito, così come mi ha colpito anche l’eccellente ottimizzazione generale del sistema e l’autonomia della batteria. E-Ceros One quindi assolutamente promosso, quasi da tutti i punti di vista.

Vi ricordo che l’E-Ceros One è disponibile su Chinavasion.com, lo store che ringraziamo nuovamente per l’invio di questo sample.