[How To] Come evitare telefoni infetti? Semplice, non comprando cloni!

Android malware

I produttori cinesi sono al momento sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici a causa del malware rilevato nello Star N9500. Contrariamente a quello che può essere l’attuale pensiero comune, però, i telefoni cinesi sono sicuri e la probabilità di riscontrare Trojan è molto bassa, a patto che seguiate queste semplici regole.

Se vi foste persi la notizia (impossibile…) nessun problema. Una società tedesca attiva nel campo della sicurezza ha rivelato che il popolare Star N9500 è stato volutamente infettato con un Trojan, invisibile all’utente e capace di prendere il controllo del telefono e intercettare i dati personali  e altro. Ovviamente, in un mercato grande come quello della telefonia cinese certe cose possono capitare se l’acquisto non viene realizzato sapientemente.

iPhone clone

Sebbene sconvolgente, l’accaduto ci fa riflettere sull’affidabilità di una società come Star o, meglio, sulla OEM-company che produce telefoni per conto di Star. Quest’ultima è una delle compagnie che, fin dall’inizio della sua attività, ha quasi esclusivamente realizzato cloni degli smartphone più blasonati (lo Star N9500, per l’appunto, è un clone del Samsung Galaxy S4).

Nel corso del tempo abbiamo più volte segnalato notizie riguardanti cloni o repliche (i cosidetti “wannabe” sono un discorso a parte essendo dispositivi puramente ispirati ai telefoni dei brand più conosciuti) ma non ne abbiamo mai consigliato l’acquisto, anche perché eravamo intimamente preoccupati da scandali come quello che ha colpito Star. Il problema, però, non sta nel commercializzare device identici a quelli originali, ma nella mancanza di supervisione e di controllo che aziende come Star hanno sulle OEM-company, in quanto è, infatti, molto probabile che Star ad esempio non sapesse nulla del Trojan presente all’interno del N9500.

Come evitare telefoni infetti?

La domanda che sorge è quindi la seguente: “Come riuscire ad evitare telefoni infetti?”. Beh, come per qualsiasi altro acquisto bisogna maturare una consapevolezza tale da poter essere consumatori coscienziosi, oppure, più semplicemente, porsi domande come questa: “Se una società è talmente disonesta da realizzare un telefono falso, può essere affidabile da avere accesso al nostro account Google, ai nostri contatti o alla nostra fotocamera?“, la risposta dovrebbe essere, ovviamente, “NO!

Star_N9500_Galaxy_S4

Sebbene sia divertente ed utile (per capire quale potrebbe essere il vero costo di produzione) venire a conoscenza di aziende produttrici di falsi iPhone, falsi Samsung ecc. il nostro consiglio sarà sempre e comunque “è meglio non acquistarli“. E’ sempre preferibile risparmiare, se volete acquistare un telefono blasonato, oppure scegliere un telefono ad un prezzo friendly, dotato delle specifiche che state cercando.

Come trovare compagnie cinesi affidabili?

I produttori cinesi si suddividono in molte categorie: compagnie internazionali, giovani start-up, piccole compagnie che acquistano e appongono il loro logo sui device. Ed è proprio di questo ultimo tipo di aziende che dovreste preoccuparvi, soprattutto perché sono loro che commerciano cloni o dispositivi replica.

Aziende come ZTE, Huawei, Oppo, Xiaomi, Vivo, Meizu, ecc sono tutte grandi imprese ed inserire spyware nei loro device non rientra esattamente negli interessi aziendali perseguiti. Piccoli marchi come DOOV, OnePlus, Zopo, Jiayu, iOcean, Nubia ecc sono quasi sempre di proprietà di società più grandi o sono comunque molto attive in Cina ed è difficile che destabilizzino le loro posizioni con un scandalo in stile Star.

Xiaomi_Mi3

Le aziende da evitare totalmente sono quelle come Star. Star ha un incredibile seguito a livello internazionale, ma è praticamente sconosciuta in patria (nonostante realizza volumi di vendita molto alti in Cina), si muove sempre sotto traccia, senza promuovere il suo brand o i suoi prodotti su blog/pagine ufficiali/ eventi ecc.. Se un’azienda opera in maniera così strana un motivo probabilmente c’è (provate a pensare, vi ricordate un evento di lancio organizzato da Star?). Lo scandalo del N9500 rappresenta un colpo durissimo all’industria mobile cinese, i consumatori meno consapevoli probabilmente non acquisteranno mai più un cinafonino.

Voi lettori cosa pensate della telefonia cinese dopo questo scandalo? Siete ancora disposti ad acquistare cloni ora che ne conoscete i reali rischi?

[via GizChina.com]