Android One è in realtà il discusso Nexus da 100$?

Android One

Alcuni mesi fa, alcuni di voi lo ricorderanno, emerse su alcuni importanti media hi-tech taiwanesi la notizia che Google era al lavoro su un nuovo dispositivo Nexus dal valore inferiore ai 100$ equipaggiato con CPU Mediatek, un’indiscrezione che, come accade di solito, in mancanza di conferme finisce nel dimenticatoio.

Ora che però è stato presentato ufficialmente il nuovo Android One, le speculazioni intorno al prossimo device Google sono tornate all’ordine del giorno. La scelta di compagnie come Micromax, Karbonn e Spice non hanno sorpreso affatto; il modus operandi standard di queste aziende è esattamente ciò di cui ha bisogno Big G, dispositivi dai prezzi intorno ai 100$ e non semplici telefoni con sistema operativo Android. Immaginate allora cosa possano fare ora che sono supportate dal colosso di Mounain View!

Google One

Infatti, fino ad oggi uno degli aspetti tradizionalmente più noiosi dei device rilasciati da questi produttori è la mancanza di aggiornamenti costanti del software. Molto spesso, riversando le colpe (talvolta giustamente, eh!) sui provider dei processori, queste aziende sono riuscite ad evadere il problema, ma ora che il partner è Google questa tendenza è destinata a cambiare …non ci saranno più alibi!

Sebbene la linea di dispositivi Nexus risulti già tutto sommato conveniente, è preferibile comunque presidiare anche spazi di mercato ancora più cheap, soprattutto in previsione della domanda in crescita dai mercati emergenti. Parallelamente ai rumour del progetto Android One, sono inoltre trapelati quelli relativi al programma Silver (un progetto ora smentito che avrebbe dovuto sostituire la linea Nexus). Se ci pensate, così facendo Google avrebbe di fatto messo in piedi una strategia difficilmente attaccabile per controllare il mercato: Android One per i paesi in via di sviluppo e Nexus-Silver per i mercati già sviluppati e maturi.

Pensiamo, infine, che in tema di approvvigionamento chipset, quale miglior fornitore di Mediatek per Google in paesi emergenti come India, Malesia, Thailandia ecc. soprattutto per la popolarità di cui già gode l’azienda taiwanese nei suddetti mercati. Con Mediatek e Google, un Nexus da 100$ potrebbe essere davvero realtà!

Nelle ultime ore è infatti emersa la notizia del possibile utilizzo di un chipset Mediatek MT6575. Noi, dal canto nostro, ci auguriamo solamente che Mediatek lavori veramente sodo e riesca a contribuire (sempre che tocchi a lei) in maniera efficiente e proficua.

[via GizChina.com]