Recensione: UMi X1 Pro con processore quad-core

UMi X1 Pro

Oggi vi proponiamo la recensione completa dell’UMi X1 Pro, smartphone Android low-cost con processore quad-core, destinato a chi cerca un dispositivo dalle prestazioni medie ad un prezzo accessibile.

Prima di procedere con la recensione, vi invitiamo a guardare il video unboxing del dispositivo, raggiungibile tramite questo link.

Ringraziamo Umistore.it, rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti Umi, per averci fornito il sample per questa recensione, ricordando inoltre che Umistore offre a tutti i suoi clienti una ROM personalizzata, la Umistore, che aggiunge funzionalità ai dispositivi.

Video: Recensione completa dell’UMi X1 Pro


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Recensione completa dell’UMi X1 Pro

L’UMi X1 Pro è un dispositivo dalle dimensioni relativamente contenute, almeno per gli standard odierni, con un display da 4.7 pollici. Il comparto hardware è affidato al rodato SoC MediaTek MT6582 quad-core, operante alla frequenza di 1.3GHz ed accompagnato da 1GB di memoria RAM. La memoria interna è invece da 4GB, mentre la batteria ha una capienza di 2150mAh. Il comparto fotografico è nella media dei dispositivi economici, con un sensore posteriore da 5 mega-pixel.

UMi X1 Pro

Come vedremo nei vari paragrafi di questa recensione, il dispositivo è un prodotto controverso, con aspetti particolarmente curati ed aspetti lasciati al caso.

Specifiche tecniche complete dell’UMi X1 Pro

[komper pid=88 compareform=no]

Recensione completa dell’UMi Xi Pro – Design

Il design di questo smartphone è forse l’aspetto più complicato da valutare. L’X1 Pro è infatti caratterizzato da elementi piacevoli ed eleganti, ma allo stesso tempo anche da scelte estetiche incomprensibili e fortemente discutibili.

I lati superiore, destro e sinistro sono circondati da una cornice con effetto cromato opaco, che dona al dispositivo un aspetto elegante. Sul lato inferiore non troviamo invece questa cornice, in quanto il lato inferiore è, come il mento del dispositivo, realizzato con la stessa texture del retro. Su lato destro troviamo il tasto di accensione, mentre sul lato sinistro il bilanciere del volume. Sotto non troviamo invece alcun ingresso, in quanto sia la porta micro USB che il jack per le cuffie da 3.5 mm sono posizionati nella parte superiore del dispositivo.

UMi X1 Pro

Come visibile dalla foto qui sopra, il lato inferiore dello smartphone è afflitto da un difetto di assemblaggio, che lascia uno spazio ben visibile tra il mento ed il retro del dispositivo.

Il retro dello smartphone è caratterizzato da una bellissima texture con effetto “pixel” (già vista su un dispositivo molto simile, il Doogee pixel) ovvero una texture con effetto quadrettato, che da un’impressione di movimento quando guardiamo lo smartphone sotto diverse angolazioni e luci. L’effetto è veramente piacevole e al primo sguardo stupisce. Sempre sul retro dello smartphone troviamo però due spiacevoli “difetti”. Il primo riguarda la fotocamera, che sembra attaccata al retro del dispositivo senza un reale criterio estetico, non essendo accompagnata da alcun rigonfiamento della cover posteriore.

UMi X1 Pro

Adagiando lo smartphone su una superficie piana, il difetto estetico della fotocamera si trasforma in un vero e proprio problema costruttivo. La lente della fotocamera è infatti il primo elemento che raggiunge la superficie, rischiando rotture o graffi. L’effetto delL’anello cromato che circonda la lente non basta ad attutire questo problema, in quanto non è stato posizionato in rilievo rispetto alla stessa, bensì sullo stesso livello.

Il secondo difetto estetico, visibile nelle foto qui sopra, riguarda la presenza delle specifiche tecniche scritte sul retro dello smartphone, nell’angolo in basso a destra. Ci chiediamo il perché di questa scelta antiestetica, in quanto difficilmente un utente sarà interessato a ricordare i dettagli sul  processore o il display del proprio smartphone ogni volta che lo vede dal retro.

Lo smartphone è dotato di batteria removibile. Dal vano batteria abbiamo accesso anche allo slot per l’espansione di memoria (possibile fino a 32GB) ed allo slot per le due SIM, una standard ed una Micro, che inizialmente potrebbe mettere in difficoltà per la forma poco comune. In generale il design è dunque controverso, con elementi piacevoli e dettagli problematici.

Recensione completa dell’UMi Xi Pro – Software

Il software dell’UMi X1 Pro è sicuramente l’aspetto migliore del dispositivo. Il negozio italiano Umistore.it fornisce infatti una ROM alternativa per questo smartphone, preinstallata al momento dell’acquisto, aggiornabile via OTA e completa di molte funzionalità. Le differenze tra la ROM base di UMI e la Rom Umistore sono abissali, in quanto la seconda permette uno straordinario livello di personalizzazione, degno di alcune delle migliori custom ROM, mantenendo su un ottimo livello le prestazioni e la stabilità.

Se questa ROM fosse basata su Android KitKat 4.4, invece che sull’attuale 4.2, varrebbe da sola l’acquisto del telefono. Allo stato attuale è comunque un plus al valore del dispositivo, che senza di essa perderebbe decine di funzionalità ed opzioni.

Rom Umistore

La ROM mette a disposizione degli utenti una serie di caratteristiche molto interessanti, come la possibilità di utilizzare i tasti fisici per seconde funzioni, di utilizzare i tre tasti di navigazione retroilluminati come LED di notifica (altrimenti assente in questo dispositivo) e tantissime altre opzioni. La ROM fornisce inoltre i permessi di ROOT, migliora la qualità dell’audio, leggermente quella delle fotocamere, la fluidità del sistema e la durata della batteria. Per vedere in azione alcune delle funzioni di questa ROM vi invito a guardare la video recensione completa.

Colgo l’occasione per complimentarmi pubblicamente con gli sviluppatori di Umistore.it, che probabilmente, con un altro prodotto UMi di qualità superiore, potranno offrire un connubio hardware-software di alto livello.

Recensione completa dell’UMi X1 Pro – Connettività

Sul piano delle connettività UMi X1 Pro si è comportato bene, con ricezione ed audio in chiamata buoni, messaggistica di buon livello e navigazione internet fluida. Proprio la navigazione internet è più scattante e fluida di quanto ci saremmo aspettati, restituendo un’esperienza piacevole.

Il GPS funziona, anche se al primo avvio ha richiesto un tempo abbastanza lungo per agganciare i satelliti. La precisione è risultata un po’ variabile, con momenti di localizzazione molto precise e altri momenti con qualche imprecisione. Nella ROM Umistore troviamo preinstallato il navigatore Copilot, che gli sviluppatori ritengono lo strumento migliore su dispositivi con processore MediaTek, ma i nostri test sono stati effettuati con il classico navigatore di Google.

Recensione completa dell’UMi X1 Pro – Fotocamera

La fotocamera posteriore di questo dispositivo è appena decente. Anche se parliamo di un dispositivo economico, device concorrenti si sono dimostrati più validi per quanto riguarda la qualità delle fotocamere. Il sensore della camera principale è di 5 mega-pixel con flash, ma scatta foto fino ad 8 mega-pixel tramite interpolazione software. Le macro sono accettabili, ma le foto sotto forte luce e di sera sono scadenti.

Come al solito potete scaricare le foto a risoluzione originale tramite il seguente link.

Anche i video sono sufficienti. Di seguito un esempio girato di giorno:

Recensione completa dell’UMi X1 Pro – Conclusioni

L’UMi X1 Pro è un dispositivo economico, con una buona potenza computazionale ed uno software molto curato, che rappresenta il punto chiave di questo prodotto. Purtroppo non mancano però i difetti costruttivi e la qualità delle fotocamere è risultata deludente. Speriamo in una crescita futura di UMi, soprattutto se accompagnata dal sostegno software della ROM Umistore, ma al momento il mercato offre alternative migliori.

Ringraziamo ancora una volta il rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti UMi, UMiStore.it, per l’invio del sample e per aver riservato in esclusiva a tutti voi lettori di GizChina.it uno sconto esclusivo del 7%, fruibile su tutti i prodotti presenti nello store mediante il codice sconto GIZUMI. Con il codice sconto potrete aggiudicarvi l’UMi X1 Pro a soli 130 euro.

Vi ricordiamo che i prodotti acquistati su UmiStore.it sono spediti dall’Italia con corriere DHL e coperti da 24 mesi di garanzia e assistenza italiana.