Pressy, MiKey o un’applicazione gratuita? Ecco a voi QuickClick!

QuickClick

Abbiamo parlato diverse volte dello Xiaomi MiKey, un piccolo accessorio da inserire nel jack per le cuffie che può essere configurato per eseguire varie azioni, come scattare fotografie o avviare velocemente un’applicazione, aggiungendo un tasto fisico allo smartphone su cui viene utilizzato. Abbiamo anche parlato di Pressy, l’accessorio di cui il MiKey rappresenta un clone, apparso su Kickstarter ben prima che Xiaomi presentasse la sua economica controparte.

MI Key

Entrambi gli accessori si pongono come fine l’esecuzione rapida di un’azione tramite la pressione di un tasto fisico. L’idea sembra aver interessato una grossa fetta di utenti, scatenando anche un gran numero polemiche nel rapporto tra Xiaomi ed il team di Pressy.

Ciò di cui parleremo oggi è un’alternativa assolutamente gratuita ad entrambi gli accessori, ovvero un’applicazione per Android che permette di configurare i tasti volume del proprio smartphone per compiere moltissime azioni in modo rapido.

QuickClick per Android- Un’alternativa gratuita a Pressy/MiKey

QuickClick è una piccola applicazione per Android, scaricabile come al solito dal PlayStore, che vi permette di configurare alcune sequenze di pressione dei tasti volume più e volume meno per eseguire diverse applicazioni.

Per capire meglio come funziona l’applicazione, guardiamo il video esplicativo realizzato dagli sviluppatori:

Dopo aver installato l’applicazione, oltre a poter configurare le varie sequenze dei tasti volume, avrete accesso ad un lunga serie di impostazioni generali, compresa la possibilità di attivare o meno i permessi Super User.

Tra le varie impostazioni, consiglio di attivare subito il risparmio batteria, così che il riconoscimento sia attivo solo quando lo schermo è acceso, in modo da non incidere troppo sui consumi. Questa applicazione può essere tranquillamente attivata o disattivata, il che rende utile in diverse situazioni. Se ad esempio sapete che in un determinato giorno avrete bisogno intensivamente della fotocamera del vostro smartphone, potreste attivare l’applicazione ed impostarla con funzioni fotografiche.

In generale parliamo di un’applicazione che ho trovato molto comoda, anche perché conserva in memoria la nostra precedente configurazione dei volumi, che non vengono modificati durante la pressione delle varie sequenze.

Cosa ne pensate di QuickClick? La proverete? Siete invece interessati a Pressy o MiKey?