JiaYu S2 octacore, la recensione di GizChina.it

JiaYu S2

Oggi vi presentiamo in esclusiva assoluta italiana la recensione completa dello JiaYu S2, il nuovo TOP GAMMA di JiaYu che a differenza del precedente S1 monta il chipset octacore Mediatek MT6592.

Ringraziamo ejiayu.it, rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti JiaYu, per l’invio del sample e, come sempre, per aver messo a disposizione di voi lettori uno sconto esclusivo, fruibile con codice GIZJIAYUIT su tutti i prodotti presenti nello store.

JiaYu S2

JiaYu S2 octacore, la recensione completa di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Lo JiaYu S2 è uno smartphone realizzato in due differenti versioni: un modello da 1GB di RAM con 16 GB di memoria interna, e uno (la versione Advanced) con 2GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il telefono è sprovvisto di slot per microSD di espansione. La versione che vedremo in questa recensione è quella Advanced, ovvero quella con in dotazione 2GB di RAM e 32GB di memoria interna.

JiaYu S2

Ma vediamo le specifiche complete dello JiaYu S2 octacore

[komper pid=114]

JiaYu S2 octacore: Design

Del design dello JiaYu S2 abbiamo già parlato nell’unboxing ed è inutile sottolineare nuovamente che questo smartphone è davvero stupendo. La somiglianza alle linee dell’iPhone di Apple non deve ingannarci, in quanto complessivamente JiaYu ha realizzato un lavoro molto originale.

JiaYu S2

Tuttavia, la forma del telefono e il suo design si prestano a delle personalizzazioni tali da lasciarci immaginare come potrebbe essere il prossimo iPhone 6. Nell’immagine in basso, ad esempio, vedrete come, con l’utilizzo di iLauncher questo smartphone sembri davvero un’anticipazione del prossimo dispositivo Apple, che secondo i rumors dovrebbe esser dotato di un display più grande di quello attuale da 4 pollici.

JiaYu S2 iOS7

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel realizzata da Panasonic, circondata da un anello cromato e dotata di flash LED. Troviamo inoltre il secondo microfono per la riduzione del fruscio, stemma e logo JiaYu al centro della scocca realizzata in acciaio inox e, in basso, lo speaker di sistema.

JiaYu S2

Sul lato sinistro troviamo sia il tasto power che i tasti volume e i due vassoi SIM

JiaYu S2

mentre sul lato destro invece il jack da 3,5 millimetri per gli auricolari nascosto dal piolino dei due slot per le SIM

JiaYu S2

JiaYu S2

in basso lo slot per microUSB e il microfono

JiaYu S2

mentre la parte alta è completamente pulita.

JiaYu S2

Nella parte anteriore troviamo in alto la fotocamera da 8 mega-pixel realizzata da Sony, i sensori di luminosità e prossimità, il Led di notifica, con diverse colorazioni ma non settabili, e la capsula auricolare. Sul mento i classici 3 tasti touch (non retroilluminati) con effetto vibrazione al tocco, ma non una vibrazione dedicata dei tasti (simile a quella che abbiamo visto sullo Xiaomi Mi3), ma una vibrazione generale del telefono che si attiva durante l’utilizzo degli stessi.

JiaYu S2

JiaYu S2 octacore – Display da 5 pollici FULLHD

JiaYu S2

Il display dello JiaYu S2 è davvero incredibile. Nonostante sono ormai abituato ad utilizzare smartphone con pannelli FULLHD, questo dell’S2 è riuscito comunque a colpirmi positivamente. Il pannello è infatti estreamente luminoso e nitido, un display con una diagonale da 5 pollici e una risoluzione FULLHD da 1920 x 1080 pixel. Ovviamente è un IPS ed infatti mostra un ottimo angolo di visuale che sfiora i 180° (siamo all’incirca sui 178°).

JiaYu S2

Le immagini sono riprodotte in maniera eccellente, con una definizione e nitidezza di livello molto alto (vi rimando alla video recensione per osservare alcune immagini test). Certo, non stiamo parlando del display dello Xiaomi Mi3, che, fino a questo momento, mantiene ancora il titolo di miglior display di sempre, ma comunque la qualità di riproduzione è davvero molto alta, con colori assolutamente realistici e molto ben bilanciati.

JiaYu S2

Molto buono anche il touch, nessun Gost Touch rilevato, anche se devo dire che a volte lo stesso si è mostrato leggermente legnoso. Nulla di preoccupante però, perché ho rilevato che la cosa dipende dalla “pesantezza” del launcher stock installato. Infatti, installando un launcher alternativo come Nova Launcher la situazione migliora sensibilmente e il sistema diventa fluidissimo e primo di impuntamenti.

Quindi delle prestazioni degne del chipset octacore MT6592 di Mediatek con frequenza di clock da 1.7Ghz, installato sull’S2 ed affiancato da 2GB di RAM e 32GB di memoria interna in questa versione Advanced.

Molto reattivo anche il sensore di luminosità, con un’ottima reattività sia in condizioni di forte luminosità che in quelle di buio profondo. Il display è inoltre protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 2 ed è utilizzabile anche con i guanti e le dita bagnate (tecnologia LTPS)

JiaYu S2 octacore: Performance, Benchmark e test di Gamging

Dei risultati benchmark e del Gaming dello JiaYu S2 vi ho già parlato nel dettaglio in questo post. Mi limiterò quindi a riproporre i video dei test e ad elencare i risultati ottenuti.

JiaYu S2 octacore, test Benchmark

Ecco il riepilogo dei punteggio ottenuti:

  • Antutu: 23,338;
  • Antutu X: 23.036;
  • 3DMark Ice Storm Unlimited: 6.282;
  • Quadrant: 12.034;
  • Anomaly 2: 38.367;
  • Vellamo HTML5: 1975;
  • Vellamo Metal: 643;
  • Epic Citadel: 46,4 fps;
  • Nenamark: 49.1 fps.

JiaYu S2 octacore, test di Gaming

Nei test di Gaming lo JiaYu S2 ha mostrato di essere un dispositivo affidabile anche nell’utilizzo di giochi particolarmente elaborati dal punto di vista grafico, come nel caso di Real Racing 3 (generalmente supportato da smartphone con chipset Snapdragon) e Dead Trigger 2.


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

JiaYu S2 octacore: Parte telefonica e navigazione 3G

Buona la ricezione telefonica, nella media rispetto alla maggior parte degli smartphone testati. Ottimo anche l’audio in chiamata e abbastanza buono (forse leggermente tendente al “metallico”) l’audio in vivavoce con speaker attivo.

Nessun bug rilevato nella connettività 3G.

JiaYu S2 octacorenavigazione GPS

Come già sottolineato in precedenza per altri smartphone, il nuovo chipset MT6592 garantisce un GPS velocissimo e stabile, senza la necessità di dover eseguire alcun FIX prima del suo utilizzo. Anche sull’S2 non ho rilevato alcun problema in tal senso.

JiaYu S2 octacore: Ricezione WiFi

Stesso discorso anche per la ricezione WiFi dello JiaYu, sempre molto stabile e potente.

JiaYu S2 octacoreBluetooth

Il bluetooth dello JiaYu S2 funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

JiaYu S2 octacoreQualità delle fotocamere

La fotocamera da 13 mega-pixel dello JiaYu S2 permette la realizzazione di scatti eccellenti in condizioni di buona illuminazione, ma non è altrettanto soddisfacente in condizione di scarsa luminosità.

Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.

Vediamone alcuni esempi:

Uno dei punti di forza della fotocamera dell’S2 sono sicuramente le macro

JiaYu S2 - foto sample

Come anticipavo, non altrettanto buone le foto realizzate in condizioni di scarsa luminosità. Le stesse sono infatti molto rumorose, in alcuni casi neanche tantissimo, ma comunque è stridente la differenza tra la qualità degli scatti con buona illuminazione e la mediocrità di queste altre foto.

Molto buono invece il flash, molto ben calibrato e come vedete nello scatto non viene “sparato” in un unico punto, ma si diffonde in maniera abbastanza uniforme su tutti gli elementi ritratti.

JiaYu S2 - foto sample

 

Come molti altri smartphone anche lo JiaYu S2 ha incorporata nell’App Camera la funziona di scatto “Panorama”. Ecco un esempio:

JiaYu S2 - foto sample

Molto buona la registrazione video in FULLHD, ma purtroppo, e questo che segue è un discorso valido un po’ per tutti gli smartphone, fino a quando non troveremo di serie su tutti i dispositivi un buono Stabilizzatore ottico di immagine avremo sempre un effetto tremolio. E’ infatti difficile tenere fermo uno smartphone durante una ripresa, perché l’impugnatura non sarà mai come quella di una videocamera.

JiaYu S2 octacore, test video 1080p

Per quanto riguarda la parte video lo JiaYu S2 riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottimi audio e bitrate (nella video recensione è possibile osservare un test di riproduzione in .MKV).

JiaYu S2 octacoreBatteria

Lo JiaYu S2 p dotato di una batteria non rimovibile da 2000mAh, un’opzione che, molto probabilmente, non farà felici la maggior parte dei fan di JiaYu.

JiaYu S2

Nei primi giorni di utilizzo l’autonomia del telefono mi aveva completamente deluso. Come ho infatti accennato nell’articolo in cui vi abbiamo mostrato dei primi benchmark e un test di gaming dell’S2, nei primi due giorni di test l’autonomia della batteria è risultata decisamente insufficiente a coprire la giornata intera e, addirittura, la carica a volte diminuiva a vista d’occhio. Negli stessi due giorni, inoltre, in determinati momenti la percentuale di carica non mostrava diminuzioni nonostante l’utilizzo, per poi “crollare” all’improvviso.

JiaYu S2

Fortunatamente il problema era dovuto ad una non buona calibrazione della batteria ed, infatti, dopo alcuni cicli di ricarica completa la situazione è decisamente migliorata, per poi stabilizzarsi in questi ultimi giorni di utilizzo, nei quali i risultati sono stati più che ottimi.

Sono riuscito infatti a raggiungere le 19.30 con un’autonomia residua di circa il 10%, dopo una giornata di utilizzo, iniziata alle 8.30 circa, molto intensa per lo JiaYu S2, nella quale ho davvero stressato il telefono con molte chiamate, 3 account mail in push, l’utilizzo di Facebook, whatsapp, skype, la realizzazione di alcune delle foto che vedremo in questa review e tanto, tanto altro.

Insomma, da assolutamente deludente, l’autonomia della batteria dello JiaYu S2 si è poi dimostrata più che buona, soprattutto in considerazione dei soli 2000mAh, ovvero di una dotazione che, se rapportata alle specifiche del telefono, potrebbe apparire decisamente insufficiente.

JiaYu S2 octacore: Considerazioni finali

In chiusura posso dirvi che le mie impressioni generali su questo JiaYu S2 sono più che positive, soprattutto se consideriamo che quello testato è un sample pre-produzione che deve essere ancora “limato” dal punto di vista software. Qualche piccolo bug è, quindi, più che accettabile, soprattutto quando questi bug sono di entità minima, come quelli rilevati in questa recensione.

JiaYu S2

Sicuramente sono molto soddisfatto dal display, davvero nitidissimo e dettagliato, mentre sono solo parzialmente soddisfatto dal comparto fotografico. Infatti, come avete avuto modo di osservare, sono eccellenti le foto realizzate in buone condizioni di luminosità, mentre sono molto “rumorose” quelle in notturna.

Design e qualità costruttiva eccellenti, direi da TOP GAMMA, chiudono questa valutazione con un bell’8 per lo JiaYu S2, un voto assolutamente migliorabile soprattutto in previsione della versione commerciale del telefono.

Coloro i quali sono interessati a questo dispositivo (o agli altri della linea JiaYu) potranno acquistarlo a breve direttamente dall’Italia sullo store ejiayu.it (rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti JiaYu) usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZJIAYUIT, riservato ai lettori di GizChina!

Vi ricordo che gli smartphone acquistati dal rivenditore ufficiale JiaYu per l’Italia, ejiayu.it, sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.