iOcean X8 e Sony Xperia Z1, foto a confronto

iOcean X8 e Sony Xperia Z1

L’iOcean X8, l’attesissimo phablet da 5.7 pollici di iOcean, è stato realizzato con materiali pregiati quali il vetro e l’alluminio, con un design che ricorda quello dei dispositivi della seria Xperia Z di Sony.

In questo articolo vedremo l’X8 vicino al Sony Xperia Z1, anch’esso realizzato in vetro ed alluminio, al fine di mostrarne somiglianze e differenze. Vi ricordiamo che abbiamo già realizzato un video unboxing dell’iOcean X8, di cui offriremo anche la recensione completa nelle prossime settimane.

FOTO: iOcean X8 e Sony Xperia Z1 a confronto

Il lato anteriore dello smartphone è in entrambi i casi abbastanza squadrato e regolare, con angoli semi-arrotondati. Se a prima vista la somiglianza è evidente, ad uno sguardo più approfondito non sfuggiranno le molte differenze.

Le dimensioni del mento dei due dispositivi sono simili, ma l’iOcean X8 presenta i tre tasti di navigazione Android a sfioramento e retroilluminati, mentre l’Xperia Z1 utilizza i tasti software. Nella parte alta dei due dispositivi troviamo ulteriori differenze, tra cui la fotocamera frontale, di dimensioni differenti e posta in lati differenti, l’altoparlante per le chiamate, realizzato in modo totalmente diverso ed il logo dell’azienda, presente solo nello Z1.

iOcean X8 e Sony Xperia Z1

Sul retro i due smartphone appaiono invece più simili. La fotocamera posteriore, in entrambi i casi posta sul lato sinistro, è realizzata in modo simile, contornata da un cerchietto metallico protettivo e leggermente incavata nella scocca. Il flash LED si trova invece in posizione differente, sotto la fotocamera per Sony e alla destra della fotocamera per iOcean.

I loghi delle due aziende sono posizionati in modo simile, ed in generale guardando i due dispositivi dal retro si percepisce una certa somiglianza.

iOcean X8 e Sony Xperia Z1

Per quanto riguarda i lati, gli smartphone sono invece abbastanza diversi. Anche la cornice in alluminio che circonda entrambi i dispositivi presenta parecchie differenze, causate anche dalla presenza dei vari sportellini sul dispositivo Sony. Inoltre l’iOcean X8 manca del tasto fotografico, presente invece nello Z1.

iOcean X8 e Sony Xperia Z1

iOcean X8 e Sony Xperia Z1

I materiali impiegati da iOcean tengono testa a quelli impiegati dal colosso giapponese Sony, restituendo sensazioni piacevoli al tatto. Il vetro impiegato per i due dispositivi è simile e riflette la luce allo stesso modo.

iOcean-X8-Xperia-Z1-11

iOcean-X8-Xperia-Z1-4

Colpisce inoltre l’attenzione di iOcean per le dimensioni ed il peso del suo X8, che pesa appena 168 grammi, con un’ottima distribuzione del peso.

iOcean X8 e Sony Xperia Z1

Confronto: iOcean X8 e Sony Xperia Z1

L’ispirazione di iOcean nei confronti dei dispositivi Sony della serie Z è dunque evidente, ma non si tratta assolutamente di una copia. L’X8 è un dispositivo ben realizzato, che offre un design premium e dei materiali ottimi, realizzato sulla scia dei dispositivi in vetro dell’azienda nipponica, che in quanto a design e cura dei dettagli è sempre un’ottimo esempio.

L’iOcean X8 è attualmente in pre-ordine su iOcean.it, lo store del rivenditore ufficiale per l’Italia, che oltre ad offrire spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana ha riservato a tutti voi lettori uno sconto esclusivo fruibile con voucher GIZIOCEANIT.