THL T100S octacore, la nostra recensione completa!

THL T100S

La THL è stata una delle prime aziende cinesi produttrici di smartphone Android a lanciare sul mercato un dispositivo dotato del nuovo chipset octacore MT6592.

Mi riferisco ovviamente al THL T100S, aka THL Monkey King 2, che oggi abbiamo la possibilità di vedere in una recensione completa grazie a Chinavasion.com.

THL T100S

Negli ultimi mesi abbiamo assistito al lancio di numerosi smartphone cinesi Android dotati del chipset Octacore Mediatek, alcuni dei quali già recensiti anche dal nostro staff (Zopo ZP998, Mlais MX69 Pro, iOcean X7S, iOcean G7) e al quale si va ad aggiungere oggi il THL T100S, ovvero quello che potremmo definire un MUST considerando la buona reputazione costruita dall’azienda in questi ultimi mesi.

Specifiche del THL T100S

[komper pid=64]

THL T100s – Design

THL T100S
Il THL T100S sostituisce il precedente TOP GAMMA dell’azienda THL W11 “Monkey King”, anch’esso recensito dal nostro staff, confermando nella dotazione hardware il display da 5 pollici FULLHD e la doppia fotocamera da 13 mega-pixel, ma con l’aggiunta, come anticipato in premessa, del processore octacore di Mediatek.

Fatta eccezione delle due specifiche comuni al THL W11, il T100S è uno smartphone completamente rinnovato nella linea.

THL T100S
Nonostante il look completamente nuovo, il THL T100S nel design ricorda vagamente lo Xiaomi Mi3.

THL T100s vs Xiaomi Mi3

Nella parte anteriore, oltre al display da 5 pollici IPS Full-HD, troviamo i tre pulsanti capacitivi di sistema ed in alto a sinistra la fotocamera frontale da 13 mega-pixel, affiancata dai sensori di luminosità e prossimità. I due sensori funzionano molto bene, in particolare quello di luminosità è risultato sempre molto preciso e reattivo.

THL T100S
La parte inferiore del THL T100s è molto spigolosa, quindi con un design che si discosta completamente dalle forme dei precedenti dispositivi THL. Sul bordo inferiore troviamo il solo microfono e l’incavo per la rimozione della back cover posteriore.

THL T100S
I bordi arrotondati tendono a facilitare l’impugnatura del dispositivo, rendendone più agevole l’utilizzo con una sola mano.

THL T100S

La parte posteriore è quella che maggiormente ricorda il design dello Xiaomi MI3, ma è anche quella che, da un punto di vista estetico/funzionale mi ha colpito maggiormente.

E’, infatti, davvero ottima la qualità generale dei materiali ed in particolare è molto gradevole proprio questa finitura gommata della parte posteriore, la quale mi sembra soprattutto abbastanza resistente agli urti e/o graffi.

Le finiture sono molto buone, ma devo dire che in questo trovo una conferma di quanto di buono detto precedentemente per il THL W11. La THL è un’azienda che sta lavorando molto bene e che, lentamente, sta cercando, e trovando, una sua identità nel mercato della telefonia mobile cinese.

Sul pannello posteriore troviamo inoltre il logo THL, rinnovato in occasione del lancio di questo THL T100s, e infine lo speaker di sistema.

THL T100S
Sulla parte superiore troviamo lo slot micro USB ed il jack da 3,5 mm per gli auricolari.

THL T100S

THL T100S

Sul lato sinsitro troviamo il solo pulsante d’accensione, comodo da raggiungere con il pollice (se siete destrorsi), mentre su quello destro i pulsanti volume. Confermo le impressioni di Andi sulla solidità dei pulsanti di comando del THL T100S.

THL T100S

Il THL W11, di cui abbiamo parlato in questa recensione completa, si caratterizzava per l’impossibilità di rimuovere la batteria. Una delle novità del THL T100S più gradite dai fan è sicuramente la possibilità di accedere alla batteria da 2300 mAh rimovibile. Sotto la back cover posteriore, inoltre, troviamo i due slot SIM, quello per la microSD e lo speaker di sistema.

THL T100S
Sulla back cover posteriore è inoltre presente il modulo NFC, attraverso il quale potrete effettuare pagamenti (quando la funzionalità sarà sufficientemente diffusa) trasferire i dati, sincronizzare il T100s con altri device, ecc.

THL T100S

THL T100s – Display

Molto bello il display, estreamente luminoso e nitido, un display con una diagonale da 5 pollici e una risoluzione FULLHD da 1920 x 1080 pixel, IPS, quindi con un un ottimo angolo di visuale che sfiora i 180°.

THL T100S
Nelle immagini test mostrate nella video-recensioni potrete osservare l’ottimo bilanciamento dei colori, con in particolare dei neri e bianchi molto realistici.

THL T100S

Un display sicuramente superiore alla media, forse leggermente più nitido e luminoso del pannello installato sul precedente THL W11.

THL T100S

THL T100s – Performance

Il nuovo chipset octacore di Mediatek, l’MT6592, di cui il THL T100s è dotato nella sua versione con clock a 1.7Ghz, non ha più bisogno di presentazioni. Nei vari test eseguiti ha dimostrato di essere potente, affidabile e prestante anche nelle “funzionalità terze”, come ad esempio il GPS.

thl t100s benchmark

Pur essendo un octa-core, il chipset Mediatek MT6592 permette ai dispositivi di raggiungere dei risultati nei test benchmark in linea con i chipset Qualcomm Snapdragon più datati (es. Snapdragon 600).

thl t100s benchmark

I più schizzinosi potrebbero storcere il naso, ma vi assicuro che una tale potenza di calcolo su uno smartphone è più che sufficiente per tutti gli utilizzi.

Come al solito abbiamo eseguito diversi benchmark per darvi la più ampia prospettiva:
Antutu: 26.404;
Quadrant: 13.840;
Vellamo HTML5: 1.936;
Vellamo Metal: 630;
Nenamark: 57.3 fps;
Epic Citadel 37,4 fps.

Benchmark sicuramente di tutto rispetto per uno smartphone venduto attualmente da Chinavasion.com a soli 217 euro. L’unico risultato deludente è quello relativo ai 37,4 fps di Epic Citadel, ma è comunque un dato assolutamente non concorde con quelli degli altri test e, più in generale, con le performance di utilizzo del THL T100S.

THL T100s – Fotocamera

Entrambe le fotocamere del THL T100s sono unità da 13 mega-pixel ed entrambe hanno apertura F2.0, quella posteriore è dotata di flash LED.

THL T100S
Gli amanti delle foto selfie apprezzeranno, quindi, particolarmente il sensore anteriore del T100s.

Molto buona la fotocamera posteriore da 13 mega-pixel e soprattutto dalla qualità media dello scatto in ogni tipo di condizione di luce e soprattutto eccellente la resa del flash LED, sempre molto equilibrato. Ottime le macro, così come le foto su superfici riflettenti, come questa.

THL T100s – Foto Sample

Ciò che mi ha deluso maggiormente è la lentezza dell’otturatore nello scatto. Non rileverete problemi per foto, diciamo così, “in posa”,  ma se avete intenzione di fotografare elementi in movimento probabilmente avrete qualche difficoltà in più a realizzare buoni scatti.

Buona la registrazione video in FULLHD, soprattutto molto veloce nella messa a fuoco e stabile anche contro luce. Molto buono anche l’audio.

THL T100S – test video 1080p

Molto buona anche la riproduzione VIDEO, il THL T100s riproduzione tutti i formati più noti, vediamo ad esempio l’mkv, come vedete la riproduzione è eccellente con un buon audio e un ottimo bitrate. Nessun impuntamento ne indecisione nella riproduzione.

THL T100s – Batteria

Le attuali dotazioni degli smartphone Android cinesi TOP di GAMMA rendono ormai mediamente inadeguate le batterie adottate dalle aziende produttrici. E’ un problema un po’ di tutti i brand e anche THL sul suo T100S octacore ha installato una batteria da soli 2300 mAh, una batteria che non è sufficiente per completare una giornata intera di uso intenso. Infatti, in una giornata molto stressante per il dispositivo, partita dalle ore 8 di mattina circa, l’unità installata sul THL T100s ha garantito un’autonomia di circa 10 ore.

Per uso intenso mi riferisco al 3G sempre attivo, 3 account email in push, diversi sms inviati, circa 1 ora di chiamate, Facebook, Whatsapp, WeChat, utilizzo del GPS per circa 30/35 minuti e bluetooth sempre attivo.

Anche in questo caso ho notato un miglioramento dell’autonomia dopo alcuni cicli di ricarica, con un aumento medio della stessa di circa 30 minuti.

THL T100S
Da questo punto di vista è assolutamente positiva la scelta di THL di rendere la batteria rimovibile, in modo da permettere agli utenti di sostituirla o, comunque, di averne una di riserva.

THL T100s – Connettività

Nessun problema riscontrato con il comparto connettività del THL T100s. Perfetta e stabile la ricezione 3G, nessun problema rilevato sia in navigazione che in chiamata.

THL T100S
Anche la ricezione Wi-Fi (802.11 b/g/n) è ottima, così come il Bluetooth (testato come sempre con l’apparato installato nella mia autovettura) e l’NFC.

THL T100S – la video recensione compelta in italiano

THL T100s – Conclusioni e Prezzo

Bene, in chiusura posso dirvi che le mie impressioni generali su questo THL T100s sono molto positive.

Molto buono è il display e soprattutto l’ottimizzazione della ROM, davvero molto stabile e affidabile, il che non è una cosa da poco per uno smartphone cinese Android. Troppe volte, infatti, rilevo dei bug che, seppur non importanti, sono molto fastidiosi e penalizzanti per l’esperienza utente. Basti pensare al più noto Oppo FIND 7...

Inoltre, ciò che, nell’uso quotidiano, mi ha impressionato di questo T100s è sicuramente la percezione media di qualità dei materiali, la THL sta infatti facendo dei passi da gigante e lentamente si sta affermando tra le migliori aziende cinesi produttrici di smartphone Android.

THL T100S

Ancora un po’ di lavoro da fare sulle batterie, ma questo, come avrete notato, è un qualcosa su cui devono riflettere e lavorare un po’ tutti i brand, dai più noti a quelli più piccoli.

Vi ricordo che il THL T100s è disponibile su Chinavasion.com al prezzo di 217 euro, quindi un prezzo molto competitivo per uno smartphone con chipset octa-core, doppia fotocamera da 13 mega-pixel con apertura F/2.0, 2gb di ram e 32gb di memoria interna.