Recensione: TCL Idol X+ con processore octacore 2.0GHz

TCL Idol X+

Oggi vi presentiamo la recensione realizzata dal sito cinese zol.com.cn del TCL Idol X+, il primo smartphone al mondo ad utilizzare il processore octacore di MediaTek nella variante da 2.0GHz. Ricordiamo ai lettori che il marchio TCL è conosciuto in Europa con il nome Alcatel.

Recensione del TCL Idol X plus

TCL Idol X+

I vari produttori di smartphone cinesi ha saputo ben sfruttare il processore MediaTek octacore MT6592, producendo smartphone la cui potenza si avvicina ed in alcuni casi supera la potenza offerta dai processori Qualcomm. TCL è stato il primo produttore che, equipaggiando il proprio smartphone con il processore MediaTek octacore, ha preferito la versione con clock a 2.0GHz, che garantisce una potenza computazionale ancora più elevata.

TCL Idol X plus – Specifiche tecniche

Vediamo le specifiche tecniche di questo dispositivo che, con il processore MT6592 a 2.0GHz, 2GB di memoria RAM ed un display da 5 pollici Full HD, appartiene alla categoria degli smartphone top di gamma.

[komper pid=73 compareform=no]

TCL Idol X plus – Design

Il design di questo TCL Idol X+ riprende le linee del suo predecessore, l’Idol X, ma con alcune sostanziali differenze. Nella foto qui sotto troviamo il dispositivo nelle due colorazioni “pure white” e “sea blue”.

TCL Idol X+

Lo smartphone ha un design lineare, con angoli arrotondati e cornici laterali sottili. Le due colorazioni “pure white” e “sea blue”, oltre che per il colore, differiscono anche per i materiali utilizzati nella parte posteriore. La colorazione bianca ha un pannello posteriore dell’aspetto lucido, mentre quella blue utilizza una texture differente. La scelta del colore influenza dunque anche la sensazione al tatto, anche se per farsi un’idea precisa bisognerebbe toccare i due dispositivi con mano.

TCL Idol X+

Sul lato anteriore dello smartphone troviamo l’ottimo dispay da 5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 180, che raggiunge la densità di 441 ppi. Sempre sul lato anteriore troviamo inoltre la fotocamera frontale da 2 mega-pixel, il sensore di luminosità e l’altoparlante per le chiamate. Le cornici laterali dello smartphone sono abbastanza sottili, mentre quelle superiore ed inferiore potrebbero essere più sottili.

TCL Idol X+

Sul mento del dispositivo troviamo i classici tasti navigazione Android retroilluminati. Il tasto indietro è posto sul lato sinistro, posizione che lo rende scomodo da premere per tutti gli utenti che utilizzano la mano destra.

TCL Idol X+

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo invece la fotocamera principale da 13 mega-pixel, il flash LED ed il logo dell’azienda.

TCL Idol X+

TCL Idol X+

Nella parte superiore troviamo il tasto d’accensione e l’ingresso per le cuffie da 3.5mm.

TCL Idol X+

Nella parte laterale dello smartphone, oltre al bilanciere del volume, troviamo gli slot per schede micro SIM, apribili con una leggera pressione.

TCL Idol X+

Nella parte inferiore dello smartphone troviamo la griglia che copre il doppio altoparlante di sistema. Il comparto audio di questo smartphone e decisamente curato, con un doppio altoparlante con amplificatore e chip audio dedicato. La griglia che copre gli altoparlanti è molto elegante, mentre la posizione degli stessi è sicuramente la più adeguata.

TCL Idol X+

Insieme allo smartphone troviamo  un bracciale (accertarsi preventivamente con il rivenditore, il bracciale non è sempre presente), denominato “Boom Band”. Questo bracciale intelligente è capace di notificare eventuali messaggi in arrivo, oltre ad offrire alcuni funzioni avanzate durante l’attività fisica.

TCL Idol X+

TCL Idol X plus – Software

TCL ha abbandonato la sua precedente ROM basata su Android 4.2 per passare ad una versione di Android fortemente personalizzata, Le Frog OS. Questa ROM ha parecchie personalizzazioni grafiche, tra cui una lockscreen ed un set di icone molto diverse da quelle di Android stock.

TCL Idol X+

La ROM offre delle caratteristiche interessanti, come la possibilità di installare temi di terze parti presi da internet. Il sistema di questo TCL Idol x+ comprende anche una serie di impostazioni di sicurezza, come antispam e protezione dai virus, che sono sicuramente funzioni apprezzabili.

Una funzione di questa Frog OS che ci è piaciuta è la modalità di risparmio energetico che, agendo sulle componenti hardware come il wifi o il bluetooth e chiudendo le varie applicazioni che non stiamo utilizzando, permette un notevole risparmio della batteria.

TCL Idol X+

Per quanto riguarda la multimedialità il sistema si comporta molto bene, grazie soprattutto al processore MediaTek octacore, permettendo anche funzioni avanzate come il Clear Motion display, per migliorare la resa di foto e video. Il comparto multimediale gode anche del sostegno degli ottimi altoparlanti di sistema che, con le tecnologie audio dedicate e l’amplificatore professionale, offrono una qualità notevole.

TCL Idol X plus – Fotocamera

Il TCL Idol X+ ha una fotocamera principale da 13 mega-pixel con flash LED e messa a fuoco rapida. Lo smartphone fa inoltre uso del giroscopio per migliorare la stabilità dell’immagine in fase di cattura. Il software fotografico è abbastanza completo ma non stupisce, anche se è dotato di alcune utili opzioni come l’HDR.

TCL Idol X+

Di seguito potete vedere alcuni scatti realizzati con la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità. Per questioni di tempo non state effettuate foto diurne, che sono comunque reperibili in rete. Le prestazioni di questa fotocamera con apertura f2.0 sono soddisfacenti in ogni condizione di luce, permettendo di realizzare fotografie niente male.

TCL Idol X+

TCL Idol X+

TCL Idol X+

TCL Idol X+

TCL Idol X plus – Prestazioni e benchmark

Abbiamo già testato le prestazioni del chipset MediaTek octacore su diversi dispositivi, apprezzando una potenza computazionale notevole ed un comparto grafico adeguato. In questo smartphone troviamo la versione più potente del processore octacore, accompagnata da 2GB di memoria RAM. Tutto ciò si traduce in prestazioni di alto livello, che permettono di gestire qualsiasi operazione senza problemi. Vediamo i risultati che lo smartphone ha ottenuto con i principali software di test.

Cominciamo dall’applicazione di benchmark Android più diffusa, Antutu benchmark. Se il processore MediaTek MT6592 octacore a 1.7GHz è capace di soddisfare gli utenti con punteggi di circa 27.000, la versione con clock a 2.0GHz riesce addirittura a stupire, ottenendo l’elevato punteggio di 30.823! Questo punteggio si avvicina parecchio a quello ottenuto da diversi smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 800, superando invece quello ottenuto dall’LG Nexus 5 (sempre con Snapdragon 800) e dai vari smartphone con processore Snapdragon 600, come il Samsung Galaxy S4, l’HTC One e l’Oppo N1.

TCL Idol X+

Ecco i risultati con Ice Store e Vellamo:

TCL Idol X+

TCL Idol X+

Recensione del TCL Idol X plus – Conclusioni

I ragazzi di zol.com.cn hanno dato a questo TCL Idol X+ una valutazione positiva. Sebbene non abbiamo testato questo smartphone con mano, cosa che speriamo di poter fare in futuro, ci troviamo di fronte ad un prodotto molto interessante, con hardware da top di gamma, comparto fotografico adeguato, design curato, altoparlanti di ottima qualità ed un prezzo contenuto. Non sappiamo ancora quali siano i piani di Alcatel per la commercializzazione di questo prodotto in Europa, che non dovrebbe però tardare molto.

[Via]