UPDATE: OnePlus One, hands-on e prime impressioni

OnePlus One

Ecco a voi il primo hands on di GizChina del OnePlus One, che arriva direttamente dalle mani del nostro Andi, presente alla conferenza di lancio a Pechino.

In appena 4 mesi OnePlus è riuscita ad ottenere un’enorme interesse intorno al proprio marchio, riuscendo persino a suscitare la gelosia di Xiaomi! Se non avete ancora letto tutti i dettagli
sul OnePlus One, leggeteli sul nostro post che ha seguito il lancio in diretta, se invece lo avete già letto, continuate a leggere per il primo hands on e le prime impressioni.

Tenete conto che il OnePlus One in queste foto è un’unità pre-produzione, dunque alcune delle caratteristiche della CyanogenMod 11s non sono ancora state aggiunte.

OnePlus One – Hands on

Ci saranno degli ovvi confronti tra il OnePlus One e l’Oppo Find 7a, quindi iniziamo con le somiglianze nel design.

OnePlus OneE’ chiaro guardando i due dispositivi che ci siano caratteristiche comuni. I display sono entrambi da 5.5 pollici a 1080p prodotti da JDI, hanno gli stessi tasti capacitivi sul mento ed entrambi hanno fotocamere da 13 mega-pixel con doppio flash LED sul retro.

OnePlus One

Le differenze tra i due smartphone sono nei dettagli.

OnePlus OnePrendendo in mano il OnePlus One per la prima volta sentirete subto la differenza di peso rispetto al Find 7. Il OnePlus One è più leggero del Find 7, con 162g contro i 170 del top di gamma di Oppo. Ma la differenza non è tanto nel peso in grammi, ma nella distribuzione. Il One sembra più bilanciato in mano rispetto al Find 7a, grazie anche alle cornici più sottili e al retro più piatto, che lo rendono più comodo in mano.

Il modello bianco che abbiamo in mano in queste foto, ha una finitura posteriore in seta. Il materiale è molto bello al tatto, dando una sensazione al tatto molto più bella di quella offerta dalla semplice texture del Find 7.

OnePlus OneI tasti fisici del OnePlus One comprendono solo il tasto di accensione/blocco ed il bilanciere del volume. I tasti sono in posizione opposta rispetto a quelli del Find 7a, con bilanciere a sinistra e tasto di accensione a destra. Si tratta ancora di piccoli dettagli, ma comunque comodi.

OnePlus OneGli altoparlanti del One Plus One sono posti nella parte inferiore del dispositivo, ad entrambi i lati del connettore Micro USB. L’audio sembra buono, ma ci è stato detto che il modello in vendita avrà dei miglioramenti.

OnePlus OneEssendo la versione internazionale del dispositivo, troviamo sul retro il logo Cyanogen, che non sarà presente nella versione cinese (che monterà la ColorOS). La fotocamera ed il doppio flash sono circondati da una cornice metallica, come nell’Oppo Find 5, mentre il logo di OnePlus è scavato nella back cover.

OnePlus OnePer accedere al vassoio per la SIM bisogna aprire il retro dello smartphone, ma la possibilità di rimuovere il pannello posteriore serve solo per cambiarlo con una delle Style Swap Cover. All’interno non c’è nulla di particolare. Troviamo infatti la batteria da 3100mAh non removibile e l’antenna NFC.

Oneplus OneNella parte frontale dello smartphone troviamo il display da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 prodotto da JDI, la fotocamera frontale da 5 mega-pixel con lente a 80 gradi a sinistra dell’altoparlante, un LED di notifica e i tasti di navigazione sul mento del dispositivo. Le dimensioni sono di 152.9 x 75.9 x 8.9mm, quindi più grande del Find 7 in lunghezza e larghezza.

Lo schermo del OnePlus One è sopraelevato di qualche millimetro, con le cornici più in basso. Ciò dovrebbe servire a proteggere il display se lo smartphone dovesse cadere sugli angoli. Inoltre questa scelta costruttiva dona un bel design ad una scocca già bella di suo.

OnePlus OneSe leggendo “tasti capacitivi” avevate già deciso che il One Plus One non fa per voi, sappiate che potrete attivare i tasti di navigazione su schermo tranquillamente, disattivando però quelli fisici.

Hands on del OnePlus One – CyanogenMod

La CyanogenMod installata su questo dispositivo non è l’ultima versione disponibile, che verrà installata sui dispositivi prima della commercializzazione, offrendo icone differenti e funzioni aggiuntive.

OnePlus one

Abbiamo scoperto che la CM11S, la ROM di questo smartphone, supporterà i temi realizzati per altre ROM, quindi se ad esempio avevate un tema preferito sulla MIUI ROM, non avrete problemi ad utilizzarlo.

OnePlus OneLe altre funzioni della CM11S comprendono varie opzioni di sicurezza, comandi vocali attivabili dicendo “OK, OnePlus” ed una nuova applicazione fotografica della CyanogenMod. La fotocamera ha le modalità normale, HDR,Notturna e Sport, oltre a diversi filtri. Passare da una modalità all’altra è molto semplice, con dei classici slide, molto più veloce delle opzioni del menù della ColorOS.

Aspetteremo che arrivi la nostra unità per la recensione, oltre all’aggiornamento della CM11S, per offrirvi la recensione completa, ma ciò che abbiamo visto oggi è una buona base, con ottime prestazioni.

Prime impressioni sul OnePlus One

Ho avuto abbastanza tempo per guardare questo OnePlus One. Le prime impressioni mi fanno pensare che questo sarebbe dovuto essere il Find 7!

OnePlus OneAl prezzo di appena 269 euro, il OnePlus One ha un design migliore, un peso più bilanciato ed è decisamente più comodo del Find 7. Inoltre, con processore 2.5Ghz Snapdragon 801, 3GB di RAM, stesse specifiche fotografiche, cover opzionali e una batteria più ambia da 3100mAh, il Find 7a ne esce decisamente sconfitto.

Sicuramente al One mancano batteria removibile, ricarica veloce VOOC, memoria espandibile ed il bellissimo LED di notifica di Oppo, ma il rapporto qualità prezzo è ottimo, anche migliore di quello offerto da Xiaomi (almeno per gli utenti internazionali).

Ma ci sono alcune domande importanti da porsi:

  1. Ha senso acquistare il One se avete già il Find 7a?
  2. Il One sarà il killer dei top di gamma che doveva essere?

Direi che se avete già il Find 7 non avete bisogno del One, tranne se non avete molti soldi e vi piacerebbe far parte del fenomeno OnepPlus. D’altra parte, se dovessi scegliere tra i due, il One sarebbe la mia scelta.

OnePlus OneIl OnePlus One è davvero l’ammazza top di gamma? E’ difficile rispondere a questa domanda, perché dipende da cosa gli utenti cercano in uno smartphone. Se volete hardware eccezionale, ottima usabilità, la CyanogenMod esclusiva ed un ottimo rapporto qualità prezzo, il mercato non offre nulla che sia migliore del OnePlus One. Se volete invece display 2K e apertura fotografica f1.8 c’è di meglio, ma la differenza di prezzo giustifica queste caratteristiche?

VIDEO: OnePlus One hands-on e prime impressioni

Cosa ne pensate del OnePlus One? E’ quello che vi aspettavate? Siete colpiti o vi aspettavate di più?

[Via GizChina.com]