Funzioni della MIUI V5: chiusura delle applicazioni con eccezione

MIUI ROM

La MIUI V5, la ROM basata su Android che caratterizza i dispositivi del colosso cinese Xiaomi, è ricca di personalizzazioni ed utili funzioni, tanto ricca che alcune sfuggono anche agli utenti più esperti!

Una di queste funzioni “nascoste”, che vogliamo presentarvi in questa breve guida, permette di escludere una o più applicazioni in fase di chiusura di tutte le applicazioni aperte. Vediamo nel dettaglio questa utile funzione.

Schermata chiusura applicazioni MIUIRecandovi nella sezione delle applicazioni aperte del vostro smartphone con MIUI V5, avrete come di consueto la possibilità di chiudere tutte le applicazioni con un singolo tap sull’icona con il “pennello”. Tale utile funzione è presente nella maggior parte degli smartphone Android.

Ciò che invece è un’esclusiva delle MIUI V5, è la possibilità di chiudere tutte le applicazioni tranne alcune. Se, ad esempio, avete la necessita di chiudere le troppe applicazioni aperte, magari a causa di un eccessivo carico per la RAM, ma non volete perdere la sessione attualmente in uso di un’applicazione, avrete la possibilità di aggiungere le applicazioni che non desiderate chiudere come eccezioni.

Come nell’immagine qui sopra, la prima cosa da fare è trascinare il programma che non si desidera chiudere leggermente verso il basso, facendo comparire sopra la relativa icona un piccolo lucchetto.

Xiaomi MIUI chiusura delle applicazioniSuccessivamente dovrete rilasciare l’icona appena trascinata in basso, assicurandovi che il piccolo lucchetto compaia nell’angolo in alto a destra dell’icona stessa.

Xiaomi MIUI chiusura delle applicazioniA questo punto vi basterà premere il classico bottone che chiude tutte le applicazioni in uso. Se avete fatto tutto correttamente, il sistema terminerà tutte le applicazioni attualmente in uso, fatta eccezione per quelle che avete appena bloccato.

Sicuramente non parliamo di una funzione chiave, ma le piccole personalizzazioni software, una volta sommate, possono garantire un’esperienza utente soddisfacente, e la MIUI V5 è sicuramente una delle ROM più ottimizzate e curate.

Quali sono le funzioni della MIUI che vi piacciono di più?

[Fonte immagini]