VIDEO: THL W11 Monkey King unboxing e recensione

THL W11 Monkey King

Come abbiamo avuto modo di ripetere più volte ormai siamo nel pieno dell’era dell’octacore, tuttavia è giusto ricordare che sul mercato sono ancora presenti degli ottimi dispositivi quad-core, come il THL W11, meglio conosciuto in Cina come Monkey King, che oggi, grazie a Chinavasion.com, abbiamo la possibilità di testare per voi.

Il THL W11 ha riscosso un grande successo nei mesi scorsi ed ha contribuito sicuramente ad accrescere la notorietà dell’azienda, soprattutto grazie alle sue linee che, cosa inedita per THL, non riprendono quelle di altri smartphone più noti.

THL W11 Monkey King
Una delle caratteristiche dello smartphone che risalta maggiormente è sicuramente la dotazione di una doppia fotocamera da 13 mega-pixel, oltre ovviamente al display FULLHD 1920 x 1080 pixel e i 2GB di RAM. Peccato per l’assenza dello slot per micro SD di espansione, ma probabilmente i 32GB di memoria interna del THL W11 dovrebbero essere più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.

Specifiche complete del THL W11 Monkey King

[komper pid=40 compareform=no]

Come possiamo vedere dalle specifiche, il THL W11 non ha niente da invidiare a tutti gli smartphone quad-core che, fino all’avvento dei nuovi chipset octacore, occupavano la posizione da TOP GAMMA nell’universo della telefonia mobile cinese.

THL W11 Monkey King – Unboxing/Hands-on Video

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutte le nostre esclusive!

Aspetto del THL W11 Monkey King

THL W11 Monkey King

Come accennato in introduzione, il THL W11 è forse lo smartphone dell’azienda più originale dal punto di vista del design. Le forme arrotondate e morbide donano al telefono il giusto mix tra eleganza e compattezza.
Il THL Monkey King, infatti, pur essendo un dispositivo con display da 5 pollici è molto semplice da maneggiare grazie alle cornici sottili e lo spessore ridotto ad appena 8,66 mm.

Il posizionamento dei tasti di comando è meno usuale rispetto a quello degli altri smartphone concorrenti.

THL W11 Monkey King

Sul lato sinistro troviamo sia il tasto power che i tasti volume.

THL W11 Monkey King

Sul lato destro il vassoio estraibile per la micro SIM.

THL W11 Monkey King

Nella parte superiore, oltre al classico Jack da 3,5 pollici per gli auricolari, troviamo lo slot micro USB e il secondo slot per l’inserimento di una SIM Standard. Ricordiamo infatti che la batteria del THL W11 non è estraibile.

THL W11 Monkey King

Nella parte inferiore, infatti, troviamo il solo microfono per la riduzione del fruscio e due viti, utili per un eventuale disassemblaggio della cover posteriore.

THL W11 Monkey King

Nella parte frontale troviamo la seconda fotocamera da 13 mega-pixel che, come sottolineavo precedentemente, è uno dei punti salienti di questo smartphone. Affiancano la fotocamera i vari sensori e la capsula auricolare.

Display del THL W11 Monkey King

Sul mento, infine, troviamo i 3 pulsanti touch retroilluminati.

Display del THL W11 Monkey King

THL W11 Monkey King

Il display del THL W11 Monkey King è un pannello OGS estremamente luminoso. Alla risoluzione Full-HD 1920×1080 siamo ormai abituati, ma con una densità di pixel di 441 dpi questo display è tra i migliori mai testati.
Il pannello da 5 pollici del THL W11 è molto nitido ed riproduce in maniera estremamente vivace e con tonalità reali tutta la gamma dei colori.

Fotocamera del THL W11 Monkey King

THL W11 Monkey King

La fotocamera, come abbiamo già detto, è il punto forte di questo dispositivo, soprattutto grazie alla dotazione di un doppio sensore, frontale e posteriore, da 13 mega-pixel.

Foto sample realizzate con il THL W11 Monkey King

Ecco alcuni scatti “diurni” realizzati con il THL W11.

Gli scatti sono molto buoni e ben definiti, anche se nelle foto “notturne” ho notato una leggera tendenza all’ingiallimento dell’immagine.

Molto buono anche il flash. Eccovi un esempio

foto realizzata con il THL W11 Monkey King

Performance del THL W11 Monkey King

Eccellenti le performance del THL W11, ovviamente considerate le dovute differenze con gli smartphone cinesi Android dotati del nuovo chipset Mediatek octacore MT6592. I 2GB di RAM si fanno notare ed infatti la fluidità generale del sistema è sempre ottimale. Gli ottimi risultati nei test benchmark effettuati, posizionano il THL W11 tra i TOP smartphone dotati di chipset quad-core MT6589T.

THL W11 Monkey King: Parte telefonica e navigazione 3G 

Ottima la ricezione telefonica e l’audio in chiamata. Molto buono il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo, mentre è mediocre la qualità audio in cuffia. Nessun bug rilevato nella connettività 3G.

THL W11 Monkey Kingnavigazione GPS

Dopo un primo FIX, eseguito seguendo questa procedura, la navigazione GPS con il THL W11 è risultata sempre molto precisa e stabile.

THL W11 Monkey King: Ricezione WiFi

Come di consueto ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita o cali di segnale.

THL W11 Monkey King

THL W11 Monkey King: Batteria

Il THL W11 Monkey King, come anticipato, è dotato di una batteria da 2000mAh non rimovibile con un’autonomia che permette di coprire quasi una giornata intera di utilizzo.

Più precisamente, con il classico uso molto intenso ho raggiunto le ore 19 circa con un’autonomia residua del 5%. Inoltre, l’autonomia è leggermente migliorata dopo alcuni cicli di ricarica completa.

Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 35 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Conclusione

Dopo aver testato alcuni device con chipset octacore si potrebbe facilmente correre il rischio di non valutare in maniera obiettiva il THL W11, un device che, nonostante sia dotato di un chipset “solo” quad-core, può soddisfare tranquillamente anche gli utenti più esigenti.

Se poi, nell’analizzare il THL W11, si considera anche l’attuale prezzo di vendita (su Chinavasion.com a soli 188,20 euro – ora a soli 173,60 euro) allora è facile comprendere che per alcuni può essere considerato ancora un buon affare.

Quindi, se non siete tra quelli che ricercano a tutti i costi l’ultima novità in termini di specifiche, il THL W11 potrebbe essere lo smartphone che fa per voi, soprattutto perché offre un design molto originale, cosa non proprio comune per i telefoni cinesi Android.