Video: ColorOS 2.0 Beta sull’Oppo Find 7

Color OS 2.0

I primi possessori del nuovissimo Oppo Find 7 in Cina, hanno trovato sui propri dispositivi la versione beta della nuova ROM ColorOS 2.0. In questo video il nostro Andi mostra alcune funzioni della ROM, dando un’idea di quale sarà l’interfaccia grafica del dispositivo.

La ColorOS 2.0 porta alcune interessanti novità, uno nuovo stile, nuove idee e nuove animazioni, rendendo la ROM di Oppo basata su Android ancora più completa. L’azienda si è concentrata soprattutto sul comparto delle funzionalità, introducendo nuove gesture per l’apertura della fotocamera, nuove gesture predefinite ed una nuova serie di “Sky Gestures”, che facilitano l’interazione con lo smartphone.

ColorOS 2.0 – Lock Screen

Le novità della ColorOS 2.0 iniziano nella schermata di blocco del dispositivo. L’interfaccia ricorda un po’ quella della Flyme ROM di Meizu, con un semplice slide laterale per sbloccare il dispositivo. In caso aveste dei messaggi in attesa di essere letti (SMS, Email, WeChat), apparirà un’icona nella Lock Screen, e potrete sbloccare il dispositivo accedendo direttamente alle relative applicazioni.

Color OS 2.0

Inoltre, uno swipe verso l’angolo destro della lock screen consentirà di accendere rapidamente all’applicazione fotografica, mentre uno swipe nell’angolo sinistro consente di utilizzare dei widget personalizzabili.

ColorOS 2.0 – Schermata Home

Color OS 2.0

La schermata home è rimasta sostanzialmente invariata rispetto al passato, aggiungendo solo qualche nuova icona. Anche la sezione della home screen per il meteo e “l’Exclusive Space” sono rimasti invariati.

ColorOS 2.0 – Barra delle notifiche e pannello delle gesture

Color OS 2.0

Il pannello delle notifiche della ColorOS 2.0 è trasparente, e decisamente più bello del passato, e il pannello di gestione delle gesture è posto nella parte bassa del display.

Color OS 2.0

Uno swipe verso l’alto, a partire da poco sopra la barra delle applicazioni, farà apparire il pannello di gestione delle gesture, che occuperà circa metà dello schermo. Dopo aver usato le gesture per un po’, il sistema imparerà quali usate più frequentemente, e creerà automaticamente le relative icone.

ColorOS 2.0 – Sky gesture
Color OS 2.0

Le Sky Gesture della ColorOS 2.0 sono una novità, e permettono all’utente di disegnare un simbolo in aria con il dispositivo per lanciare un’applicazione. L’idea è niente male, ma non credo che molti utenti di Oppo saranno felici di compiere strani gesti in aria, considerando che un semplice gesto sul display avrà lo stesso effetto.

ColorOS 2.0 – Video dimostrativo [inglese]

Ho intenzione di utilizzare la ColorOS 2.0 Beta come ROM quotidiana, e vi terrò aggiornati sulle varie funzioni e sugli aggiornamenti futuri. Se vi piacerebbe provare la ColorOS 2.0, date un’occhiata al sito ufficiale cinese di Oppo (troverete il link qui sotto), ma assicuratevi di controllare che la nuova ROM supporti il vostro dispositivo ed assicuratevi anche che non crei problemi con il vostro operatore.

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[Via GizChina.com – Forum Cinese di Oppo]