NEWS: Microsoft investe in India, Windows Mobile OS gratis per i produttori locali!

Windows Mobile

Microsoft ha da poco firmato un accordo con due aziende indiane produttrici di telefonia mobile, Lava e Karbonn, che consentirà alle aziende di utilizzare il sistema operativo Windows Mobile senza costi di licenza.

Secondo le indiscrezioni, Microsoft avrebbe rinunciato alla tassa di licenza sul proprio sistema operativo per collaborare con le sopracitate aziende. Bè, “niente di eclatante” direbbe qualcuno [sbagliando!], accordi come questi sono la prova del fatto che Microsoft abbia deciso di spingere le potenzialità del proprio Os, incoraggiando i piccoli produttori e riuscendo pertanto ad offrire Windows Mobile anche a prezzi super-competitivi.

Microsoft ha comunque raccolto i diritti di licenza dovuti alla vendita dei prodotti della linea Lumia. Immaginate un attimo però: in India ad esempio viene venduto il Nokia Lumia 520 per circa 7500 rupie (circa 88€), se a questi togliamo le 2000 rupie di licenza, il telefono verrebbe a costare 5500 rupie (circa 64€). Non male!

Per quanto riguarda Microsoft, quello indiano potrebbe essere il primo banco di prova per studiare le reazioni degli altri mercati mondiali, dove ovviamente ha intenzione di espandere il proprio Windows Mobile. Una mossa strategica quella di Microsoft, in questo modo si potrebbe erodere parte della quota di mercato Android nel segmento low-cost

Auguri a Microsoft!

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!