ESCLUSIVA: Oppo Find 7, la Recensione Completa

Oppo Find 7

Ecco a voi ragazzi, in anteprima, la Recensione Completa dell’Oppo Find 7a. Una recenesione davvero profonda (benchmark, foto e video) realizzata dal solito chirurgico Andi!

Oppo Find 7

L’Oppo Find 7 è il topgamma Oppo per l’anno 2014. Di questo device sono presenti ben 3 versioni: l’Oppo Find 7a (X9007), l’Oppo Find 7 (X9077) ed una terza versione China Unicom sprovvista di connettività 4G LTE  (X9000).

Oppo Find 7
La versione recensita qui è l’Oppo Find 7a. Questo modello differisce dal Find 7 (X9077) per alcune caratteristiche tecniche, qui troviamo infatti: 2GB di RAM, 16GB di archiviazione, batteria da 2800 mAh, display Full-HD 1920x1080e processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2,3 Ghz. Il resto delle specifiche è lo stesso: connettività 4G LTE, fotocamera da 13 mega-pixel, ricarica rapida, espansione della memoria tramite SDcard e batteria rimovibile.

Oppo Find 7
L’Oppo Find 7 è attualmente invendita solo in Cina dunque non arriva con il Google Play Store istallato, ma può essere facilmente rootato e dunque dotato di Google Play.

Come eseguire root e installare una custom recovery su Oppo Find 7

Oppo Find 7avs. Oppo Find 7 – Specifiche

[komper pid= 91,96 compareform=no]

Oppo Find 7a – Video Unboxing & Hands-On

Oppo Find 7 – Design

L’Oppo Find 7 è indubbiamente un device Oppo, non si sbaglia. Dal design si riconosce subito la somiglianza con l’Oppo Find 5 e gli altri device Oppo. Le cornici non sono particolarmente sottili e le due sezioni, superiore ed inferiore, sono più grandi di molti altri device già in commercio.

Oppo Find 7

Nonostante la forma sia quella tipica di un Oppo-phone, i designer in questo caso sono riusciti ad aggiungere alcune caratteristiche uniche. Sulla parte inferiore del lato frontale ad esempio è presente un LED di notifica nascosto sotto un pannello di plastica oscurato che inizia a lampeggiare in blu quando vi è una notifica o quando il telefono avvisa che la batteria sta per terminare. Da quello che vedo, non mi sembra che sia una luce RGB, dunque non è possibile cambiarne il colore.

Oppo Find 7

Sulla parte anteriore non possiamo non notare il pannello da 5.5 pollici Full-HD 1920×1080. Oppo ha ribattezzato questo pannello prodotto da JDI “display 2.0“, utilizzabile sia con mani bagnate che guanti, che non sarebbe affetto da campi di magnetismo (creati a volte durante la ricarica). La protezione è Corning Gorilla Glass 3!

Oppo Find 7

L’Oppo Find 7 arriva in 3 colorazioni differenti. Il Find 7a arriva con opzioni in bianco e nero, il Find 7 anche in carbonio. La versione testata, come vedete, è quella in bianco ed è stata scelta perchè personalmente preferisco la texture elegante di questo modello a quella liscia della versione in nero.

Sul retro troviamo un doppio altoparlante, il logo Oppo, un doppio Flash LED e la fotocamera da 13 mega-pixel.

Oppo Find 7
Il retro del telefono può essere facilmente rimosso rivelando gli alloggiamento della batteria da 2800 mAh (3000 mAh per il Find 7), per la micro-SIM e quello per la SDcard da 128GB. Quest’ultima opzione molto apprezzata, soprattutto dagli utenti hardcore.

Sulle estremità del telefono troviamo un jack da 3.5mm per gli auricolari, il pulsante d’accensione/spegnimento sul lato sinistro, i bilancieri del volume sul lato destro ed il plug-in per la microUSB inferiormente. La microUSB nel caso del Find 7 consente l’utilizzo della ricarica rapida attraverso il sistema VOOC.

Oppo Find 7a – Display

La versione che abbiamo provato è quella con display a risoluzione Full-HD 1920×1080, che per i miei scopi ed utilizzi è più che sufficiente. All’evento lancio ho faticato distinguere questa versione da quella con risoluzione 2K ed obiettivamente sono contento dell’aver risparmiato 500¥ avendo acquistato questa versione.

Oppo Find 7
I blogger cinesi che lo hanno testato sostengono che la versione Full-HD riproduce i colori in maniera assolutamente più reale di quella 2K e lamentano delle pecche per quanto riguarda i blu.

Oppo Find 7
Il display è comunque luminossisimo e le immagini sono molto nitide. Un touch assolutamente reattivo e grandi angoli di visualizzazione. Niente da dire! Il display è una BOMBA

Oppo Find 7a – Performance

L’Oppo Find 7a ha un processore meno potente e meno RAM del Find 7, ma nell’uso giornaliero la differenza trai due non esiste. Nonostante i seguenti screenshot lasciano un po’ il tempo che trovano, per dovere di cronaca, pubblichiamo tutto quanto: Antutu, Antutu X, Nenamark, Quadrant e 3D Mark.

Oppo Find 7a – Benchmark
– Quadrant: 21,672
– Antutu: 35,982
– Antutu X: 35,251
– Nenamark: 63.4fps
– 3D Mark Unlimited: 20,033
– 3D Mark Extreme: Max

Oppo Find 7 – ColorOs Rom

Oppo Find 7
L’Oppo Find 7ain Cina dispone solo di lingua cinese ed inglese ed è sprovvisto del Google Play Store oltre che, in seguito ad alcuni accordi con China Mobile, il telefono non funzionerà con la rete 3G WCDMA cinese ma tranquilli…l’azienda ha confermato funzionerà sulle reti 3G extra-Cina. Se siete pratici di customizzazione comunque potrete rimediare a questi problemi rootando il vostro Oppo Find 7a ed istallare le Google Apps, aggiungere la Lingua ecc.

Come eseguire root e installare una custom recovery su Oppo FIND 7

ColorOs ROM – Video Hands-On

Le ROM sono comunque un aspetto di gusto personale ed io personalmente non sono una fan della ColorOs. Le icone sono abbastanza bruttine ed il look generale mi sembra un mix obiettivamente malfatto della Flyme e di iOs 7. Se da un lato il look della ColorOs non è il massimo, dall’altro è funzionalmente ben fatta grazie a tutte le features incluse da Oppo in questanuova release.

Vista l’esperienza del passato, possiamo affermare che Oppo lavorerà a più stretto contatto con CyanogenMod e OmniROM una volta che il telefono sarà lanciato sul mercato internazionale.

Oppo Find 7a – Fotocamera

Il sensore posteriore da 13 mega-pixel del Find 7a è un’unità Sony con apertura F2.0 “Super aperture” ed è francamente uno dei migliori che io abbia mai provato. Mi sbilancio, penso che la fotocamera di questo Oppo Find 7a sia migliore di quella dell’Oppo N1.

Oppo Find 7
Oppo Find 7
Scattare e salvare foto è molto rapido. L’Oppo Find 7a semplicemente vi sorprenderà!

Oppo find 7

L’app camera è una di quelle feature su cui Oppo ha evidentemente speso molto tempo. E’ talmente buona che già un gran quantità di utenti sta richiedendo il file apk per altri device. All’interno dell’app troviamo: beauty mode, HDR, Super ZOOM, Poster Search, Scanner di codici a barre, Panorama oltre a centinaia di impostazioni manuali e filtri tra cui scegliere.

Oppo find 7
Per la maggior parte del tempo ho utilizzato la fotocamera in modalità standard ed ho trovato le foto come speravo, con colori davvero accurati e realistici. Il Super ZOOM è la feature che realizza foto a 50 mega-pixel ed ha al suo interno un sistema di stabilizzazione dell’immagine, senza contare poi uil nuovo otturatore lento che offre esposizione a 16 e a 32 secondi! Se c’è una cosa che non mi ha convinto fino in fondo è l’HDR, Xiaomi e Meizu hanno lavorato meglio sotto questo profilo.

Oppo Find 7a – FotoSample

Scarica le foto in formato originale qui

I video con l’Oppo Find 7 possono essere registrati in HD, Full-HD ed anche in 4K! Sono presenti inoltre funzionalità in Slow Motion. Il video che segue è stato realizzato in modalità 1080p, Buona Visione!

Oppo Find 7a – VideoSample

Oppo Find 7a – Batteria

Con batteria rimovibile e ricarica rapida VOOC, l’Oppo Find 7 ha davvero pochissimi competitor sul mercato.

Il mio uso standard comprende qualche ora di streaming con WiFi e 3G, VPN connesso quasi tutto il giorno, 3G, WiFi e GPS sempre accessi, WhatsApp accesso, e-mail in pushing, oltre al solito browsing ecc. L’Oppo Find 7a è riuscito a resistere dalle 7 di mattina fino alle 23 con ancora sufficiente batteria per arrivare in stand-by fino alla mattina successiva. Very Good!

Oppo Find 7

Anche per gli utenti hardcore comunque la batteria non sarà un problema garzie al sistema di ricarica veloce. La batteria si è ricaricata dallo 0 al 75% in appena 25 minuti! Questo sistema VOOC è davvero fantastico, non resterete mai,ma, mai a secco di benzina sul vostro device.

Oppo Find 7a – Altre funzionalità

Ho testato solo 3G, GSM e WiFi e vi posso garantire che funzionano perfettamente. Il Bluetooth ed il GPS sono affidabilissimi am funzionano meglio in città che fuori.

L’audio è uno dei punti forti di questo Oppo Find 7a. INCREDIBILE! Sia in capsula, che in auricolare. Oppo Find 7a è il telefono perfetto per gli apassionati di musica, la 1° volta che ho provato il sistema Maax Audio ho detto “Wow”! Qualità al Maax.

Oppo Find 7a – Recensione

Oppo Find 7a – Conclusione

L’Oppo Find 7 è uno dei device migliori, se non il migliore, che abbia mai provato. Il display è da 1° della classe, le performance sono straordinarie, la fotocamera è super ed il sistema di ricarica rapida ed il Maax Audio sono feature senza le quali d’ora in poi non potrei vivere.

Ci sono anche alcune cose che avrei voluto vedere, tra cui la possibilità di modificare il colore del LED di notifica. L’OIS (Optical Image Stabilization) è una caratteristica che pesa e che nel Find 7 manca, alcuni utenti sicuramente si lamenteranno. In ultima analisi la ColorOs, è da rivedere: le funzionalità sono super, il look generale è brutto!

Oppo Find 7a – Lo consiglierei?

Raccomanderei l’Oppo Find 7a? Mah certamente SI! L’Oppo Find 7 non sarà il telefono esteticamente più bello ed accattivante mai prodotto ma è assolutamente il migliore in comemrcio ad oggi (brand popolari inclusi) in termini di reattività. UNA BOMBA! Complimenti ad Oppo!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[VIA GIZCHINA.COM]