Confronto: HTC One M8, versione asiatica v.s. versione europea/americana

htc one m8

Si vedono in rete i primi benchmark di entrambe le varianti di HTC One M8 e, come da previsioni, la versione asiatica da 2,5 GHz batte a mani basse il fratello riservato al mercato europeo ed americano.

L’HTC One M8, rilasciato ieri, ricordiamolo, ha uno schermo 1080p da 5 pollici e processore Qualcomm Snapdragon 801. Come da comunicato ufficiale, HTC distribuirà un modello distinto per il mercato asiatico, variante che ha un clock del SoC da 2,5GHz, a differenza degli altri mercati che ottengono un clock da 2.3GHz.

La differenza sulla carta sembra davvero minima, ma come abbiamo anticipato, la variante asiatica da 2,5GHz dell’HTC One M8 scala la classifica in maniera vertiginosa.

htc m8 antutu
Test AntuTu HTC One M8 2.5GHz

Infatti il modello asiatico con a bordo lo Snapdragon 801 da 2,5 GHz raggiunge un punteggio AntuTu di 35.964 punti, mentre il modello americano dell’HTC One M8, brandizzato Verizon, resta palesemente alle spalle con un punteggio che non raggiunge neanche 30.000 punti (per l’esattezza 29.431 punti ).

Facendo un semplice ragionamento, la differenza tra i due potrebbe essere data dalla frequenza di clock più elevata nella variante asiatica, ma non possiamo escludere che la causa possa essere imputata anche dalla eccessiva personalizzazione che Verizon  ha fatto sull’HTC One M8, rendendo il software meno performante ai fini dei benchmark.

htc one m8 antutu
Test Antutu HTC One M8 2.3GHZ

Non ci resta che aspettare che la commercializzazione del device vada a pieno regime, al fine di verificare se anche le altre versioni soffrono della stessa problematica, anche se a dir la verità, stare al primo o al secondo posto in un benchmark, non pregiudica la funzionalità e l’esperienza d’uso quotidiano che uno smartphone come l’HTC One M8 può darci.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!