Recensione completa dell’iNew V3: Candidato per il titolo di miglior telefono cinese di fascia media dell’anno!

iNew v3

In attesa di realizzarne una di prima mano (molto probabilmente nelle prossime settimane), eccovi una recensione di Andi dell’iNew V3, un ottimo smartphone quad-core dal prezzo realmente molto competitivo.

Quando ho sentito parlare dell’iNew V3 per la prima volta, alla fine dello scorso anno, sono rimasto impressionato dalla dotazione di alto livello presente in questo telefono dal prezzo così basso. Adesso, dopo un paio di settimane trascorse in compagnia di questo terminale, sono altrettanto impressionato!

I telefoni cinesi economici

C’è stato un periodo in cui comprare uno smartphone Android a basso costo dalla Cina equivaleva a giocare d’azzardo. Non potevi sapere cosa avresti  ricevuto davvero, le specifiche tecniche erano spesso imprecise e la qualità costruttiva risultava spesso deludente. Sono felice di poter dire che quel periodo è solo un lontano ricordo! Con questo non intendo certo dire che potete lanciarvi nel mercato dei telefoni cinesi senza preoccupazioni, ma le probabilità di acquistare prodotti scadenti sono decisamente calate.

Recensione dell’iNew V3

Prima di ricevere l’iNew V3 ero piuttosto scettico sul prodotto che avrei ricevuto. Avevo letto di alcuni utenti che lamentavano problemi nel caricare il dispositivo, ed altri che sostenevano che le specifiche dichiarate non corrispondessero a quelle effettive.

1

Dopo aver visto come iNew ha gestito questi problemi, mi piace credere che l’azienda abbia dato il massimo per sistemare le cose, con l’aggiornamento della ROM e con l’ammissione di aver sbagliato alcune cose. Complessivamente sono rimasto più che impressionato dall’iNew V3, e sono convinto che, se l’azienda continuerà a produrre dispositivi come questo, potrebbe diventare un produttore molto più importante in futuro.

Specifiche tecniche dell’iNew V3

Come abbiamo già detto poco sopra, le specifiche tecniche dichiarate dall’azienda nel proprio sito ufficiale potrebbero non essere del tutto precise, ma anche con queste discrepanze lo smartphone è comunque un affare.

2

Le differenze maggiori tra ciò che l’azienda ha dichiarato e ciò che troviamo realmente nel dispositivo, riguardano la fotocamera principale e le dimensioni. Stando ad iNew la fotocamera principale è una 13 mega-pixel realizzata da Sony con apertura F2.0, ma in realtà il telefono ha un’apertura F2.2, che è decisamente più comune per dispositivi di questa fascia di prezzo. Inoltre non siamo ancora certi che il sensore sia stato effettivamente realizzato dalla Sony. Per quanto riguarda le dimensioni lo smartphone misura 6.5mm solo nella sua parte più sottile, mentre lo spessore diventa 7.9mm nella parte più spessa, che è comunque una dimensione più che accettabile.

3

Le specifiche tecniche ci informano inoltre che il telefono è dotato di supporto OTG, il che risulta vero, ma solo in seguito ad un aggiornamento ufficiale della ROM.

Scheda tecnica dell’iNew V3

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche del dispositivo così come l’azienda le ha dichiarate.

[komper pid=72]

Video unboxing dell’iNew V3

Riportiamo di seguito il video unboxing realizzato dai colleghi di GizChina.com. Nel video potrete vedere le prime impressioni sul dispositivo, il contenuto della confezione ed i vari accessori.

Design dell’iNew V3

4

Non importa che siate dei neofiti della telefonia cinese o degli acquirenti abituali, non restare impressionati davanti a questo terminale sarà comunque difficile! Mi ritrovo a pensare quanto sia ben fatto questo smartphone ogni volta che lo prendo in mano!

5

Potete confrontare l’iNew V3 con qualsiasi smartphone, ma a livello di design è semplicemente uno dei dispositivi Android più belli ed originali disponibili sul mercato in ogni fascia di prezzo!

6

Cominciamo come al solito con la parte frontale del dispositivo, occupata quasi interamente dal display OGS da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720p (il vantaggio dell’OGS è quello di ridurre lo spessore del display e quindi del dispositivo in generale).

7

Il display è posto all’interno di un bordo nero che è composto dalle cornici del display. In alto troviamo la fotocamera frontale e lo speaker per le chiamate, in basso i tasti retroilluminati.

8

Vista la gran quantità di dettagli e perfezionamenti che iNew ha curato realizzando il V3, sarebbe una vergogna fermarsi ad una descrizione così breve, quindi andremo più a fondo. Nella maggior parte dei telefoni lo speaker frontale è un semplice foro rettangolare. iNew invece ha preso l’iniziativa di ricoprire lo speaker con una piccola griglia metallica i cui fori corrispondo con i fori dello speaker stesso. Questo dettaglio renderà migliore la qualità delle chiamate? No, ma da un punto di vista estetico è sicuramente molto più bello del classico foro piatto.

9

La parte inferiore del dispositivo è quella in cui normalmente sono posti i soliti tasti per la navigazione all’interno del sistema Android. Nel caso dell’iNew v3, invece, la classica casetta che rappresenta il tasto home è stata sostituita con una strisciolina al neon veramente bella, che va sfumando verso i bordi. Inoltre, quando i tasti si trovano in  standby, il vetro rimane nero, e le icone si illuminano solo in caso di pressione. Tutti questi dettagli rendono il dispositivo veramente molto bello, soprattuto in relazione al prezzo inferiore a 200 dollari (148 euro )!

10

Il contrasto tra il vetro nero e la cornice bianca dona un effetto visivo davvero gradevole. La cornice biancha circonda l’intero display nella parte frontale, divenendo il rivestimento completo nella parte posteriore del dispositivo.

11

La parte inferiore ospita una coppia di altoparlanti e due viti visibili, utili in caso di riparazione del terminale.

12

La parte superiore del dispositivo ospita, nell’ordine, una piccola rientranza che serve a rimuovere la cover posteriore, la porta micro-USB, che è circondata da un rivestimento metallico, e il jack per le cuffie da 3,5mm.

650x433xDSC_0637.png.pagespeed.ic.NaAPAKtOGh

La parte posteriore del dispositivo mantiene il design di classe già visto nel resto del terminale, con una cover removibile di colore bianco che appare sobria ed elegante. Sul retro troviamo anche la fotocamera principale da 13 mega-pixel, che è leggermente sporgente e circondata da un anello metallico. Accanto alla fotocamera troviamo inoltre un doppio flash LED!

13

Sia il lato destro che quello sinistro del dispositivo sono caratterizzati da una finitura effetto metallo, con pulsante di accensione rotondo in stile Sony Xperia sul lato sinistro e il bilanciare del volume sulla destra. Tutti i tasti fisici si adattano perfettamente al telaio del dispositivo, senza scricchiolii  o movimenti.

14

Come abbiamo visto iNew ha fatto del suo meglio per dotare il V3 di un design elegante e compatto, ma ha anche tenuto conto delle preferenze del mercato Cinese, realizzando il suo terminale con la cover posteriore removibile. Questa scelta potrebbe rivelarsi indispensabile per molti utenti, in quanto la batteria del dispositivo è di soli 1830mAh. Per quanto piccola possa sembrare, essa garantisce comunque di arrivare a sera con un uso medio del telefono.

15

Andando a rimuovere la cover posteriore del dispositivo, troviamo la batteria, l’antenna NFC, uno slot per sim tradizionale (GSM), uno slot per micro sim (3g con supporto WCDMA), e lo slot per la micro-SD che permette di espandere la memoria del telefono.

16

Chiunque non sia rimasto colpito dal design, dalla qualità costruttiva, e dall’attenzione ai dettagli di questo iNew V3, dovrebbe provarlo con mano! Una livello qualitativo così alto in un dispositivo che appartiene a questa fascia di prezzo è davvero incredibile, e molti dei produttori che commercializzano i propri dispositivi al doppio o al triplo del prezzo dovrebbero prendere esempio da iNew!

Recensione dell’iNew V3 – Il display

Il display da 5 pollici montato su questo V3 è un pannello OGS con risoluzione 1280 x 720. Nonostante la risoluzione non sia il Full-HD a cui sono abituato, e nonostante le differenze tra questo pannello e quelli Full-HD sia visibile, esso mi ha lasciato più che soddisfatto.
17

La sensibilità al tocco di questo iNew V3 è di prim’ordine, ed essendo un pannello utrasensibile il touch screen funzionerà anche con i guanti con le mani bagnate. In sede di recensione non ci è capitato di provare la risposta del telefono alle mani bagnate, in quanto non ci sembra il caso di schizzare acqua sul dispositivo!

18

Il display di questo terminale è dotato anche di protezione Gorilla Glass.

Recensione dell’iNew V3 – Prestazioni

19

Sul finire del 2013 parecchi smartphone sono stati commercializzati con il nuovo processore entry-level di Mediatek, il MT6582 operante alla frequenza di 1,3 GHz. Anche l’iNew V3 rientra in questa categoria, montando dunque lo stesso processore dei più noti Huawei Honor 3C e Zopo ZP700. Non ci soprende dunque l’ottimo risultato che abbiamo ottenuto nei vari quest effettuati in sede di recensione.

Il processore MT6582  quad-core è progettato per raggiungere la massima frequenza di 1.3Ghz, ed è in grado di gestire schermi fino a 1280 x 720 HD, e fotocamere fino a 13 mega-pixel. La GPU del chip è una Mali400 MP2 operante alla frequenza di 500Mhz, e nonostante ci siano alcune piccole incertezze nel rendering 3D, le prestazioni complessive sono alla pari con quelle offerte dal processore MT6589T da 1,5 GHz dello scorso anno.

Come tutti gli attuali chip Mediatek, anche il MT6582 quad-core  ha Wi-Fi b, g, n, Bluetooth e GPS integrati.

Recensione dell’iNew V3 – Benchmarks

Qui sotto troverete un video in cui vengono mostrati i principali tool di benchmark, come Antutu, Vellamo e Nenamark in azione. I risultati di tali prove sono visibili anche nelle immagini sottostanti.

Recensione dell’iNew V3 – Gaming video

Recensione dell’iNew V3 – Risultati dei benchmark

b1

b2

b3

b4

b5

  • Antutu:17,146
  • Nenamark: 53.1fps
  • Vellamo HTML5: 1910
  • Vellamo Metal: 584
  • Quadrant: 5,813
  • 3D Mark Ice Storm: 2958

Recensione dell’Inew V3 – GPS, WIFI, Bluetooth, NFC etc

Vista la qualità generale del dispositivo, non ci soprende che WIFI, Bluetooth e NFC funzionino senza problemi. Anche la connettività 3G funziona senza problemi con la micro-sim che abbiamo testato.

Per quanto riguarda il GPS, in passato abbiamo visto molti terminali con processore Mediatek avere qualche problemino nell’agganciarsi ai satelliti. Nella nostra prova l’iNew V3 con il chipset MT6582 non ci ha dato problemi, ed ha trovato i satelliti a cui agganciarsi senza bisogno di alcun fix, impiegando circa 5 secondi.

20

L’NFC è una funzione che stiamo vedendo sempre più spesso nei dispositivi cinesi. Questa tecnologia risulta molto utile per coloro che sono soliti condividere file con altri utenti e dispositivi. Per chi non conoscesse questa tecnologia, e si stesse chiedendo perché preferirla al bluetooth per la condivisione di file, il motivo è molto semplice. L’invio di dati tramite bluetooth richiede che i dispositivi siano sincronizzati tra di loro. L’NFC invece permette lo scambio di files tra i due dispositivi semplicemente avvicinando la parte posteriore degli stessi, senza eseguire alcuna sincronizzazione.

L’OTG non ha funzionato al nostro primo tentativo. Come avevamo già accennato prima, il problema è stato risolto da iNew con un aggiornamento ufficiale del firmware. Dopo aver effettuato l’aggiornamento l’OTG ha funzionato senza problemi. Per quanto riguarda le air gestures, che la casa produttrice aveva incluso tra le caratteristiche di questo terminale, non sono ancora presenti, ma verranno implementate con un successivo aggiornamento.

Recensione dell’iNew V3 – Batteria

Tra le specifiche tecniche dell’iNew V3 l’unico neo è sicuramente la batteria poco capiente. Le varie tecnologie degli smartphone avanzano e si evolvono rapidamente, ma le batterie continuano ad essere inadeguate.

21

iNew ha scelto una batteria da soli 1830mAh che, nonostante il telefono non abbia consumi eccessivi, metterà in difficoltà chi fa un uso intenso del dispositivo. Abbiamo provato la batteria in una intensa sessione di gioco, e siamo passati dal 100% di carica fino a zero in circa 3 ore. Se fate un uso moderato del telefono non avrete problemi ad arrivare a fine giornata, ma se guardate video, giocate un pò e ascoltate musica, avrete bisogno di una seconda batteria o del cavo di alimentazione per arrivare a sera.

Recensione dell’iNew V3 – Fotocamera

Ho letto diversi commenti di persone preoccupate per la qualità fotografica di questo smartphone. Dopo averlo provato a fondo posso dire che la fotocamera è nella media per quanto riguarda le foto scattate, ma sopra la media in termini di utilizzo reale.

22

Abbiamo provato parecchi telefoni con un buon hardware fotografico, ma con risultati deludenti nell’uso pratico. L’iNew V3 è invece un terminale usabile, che grazie anche al flash potente e alla velocità di scatto, si comporta adeguatamente in quasi ogni condizione di luce.

23

Per i più pignoli potremmo senza dubbio trovare dei difetti nelle foto scattate, ma la fotocamera di iNew V3 ha più pregi che difetti, e le foto salvate sono qualitativamente usabili senza problemi. Scattare con questo dispositivo è veloce e divertente, proprio come dovrebbe essere!

Se le immagini qui sopra fossero al di sotto delle vostre aspettative, preparatevi ad acquistare uno smartphone decisamente più costoso, perché a questo prezzo è difficile ottenere di più.

Le foto originali sono scaricabili da qui.

Recensione dell’iNew V3 – Conclusioni

L’iNew V3 è uno smartphone che costa solo 178.99 dollari (133 euro), con un processore quad-core potente, un eccellente display con risoluzione HD, una fotocamera da 13 mega-pixel adeguata, NFC, OTG e molto di più, il tutto racchiuso in un design estremamente bello e curato.
24

Dopo molti anni passati a testare smartphone cinesi possiamo dire con certezza che iNew ha fatto un ottimo lavoro con questo V3. Un telefono bello da vedere, con un prezzo molto contenuto e già disponibile per gli utenti internazionali!

Consigliamo l’iNew V3? Assolutamente si! Prendetene uno e godetevelo, ma assicuratevi di avere con voi una batteria aggiuntiva o il vostro caricabatterie in caso di viaggio!

58

L’iNew V3 è disponibile a soli 139 euro su Coolicool.com.