Qualcomm accantona i precedenti piani di produzione dello Snapdragon 802

Qualcomm Snapdragon

Il chipset Qualcomm Snapdragon 802 è stato annunciato lo scorso mese nell’ambito del CES 2014. Tuttavia, la società sembra aver accantonato l’idea di produrre il processore. Vediamo perché.

Annunciato come chipset dedicato alle Smart TV, lo Snapdragon 802 avrebbe dovuto garantire le stesse prestazione dello Snapdragon 800, dotato di 4 core Krait, clock a 1,8 GHz e GPU Adreno 330 per la grafica. Tuttavia, poiché la domanda di televisori intelligenti non ha rispettato le proiezioni/previsioni di Qualcomm, i piani di produzione dello Snapdragon 802 sembrano essere stati rivisti dall’azienda, fino addirittura alla cancellazione del progetto.

Qualcomm ha deciso di non commercializzare il recentemente annunciato processore Snapdragon 802 in quanto la domanda complessiva di processori progettati unicamente per “televisori intelligenti” è risultata inferiore alle previsioni. Questa decisione è specifica per lo Snapdragon 802 e non riguarda gli altri processori in progetto.

Questo è quanto affermato da Jon Carvill, Senior Director delle Relazioni Pubbliche di Qualcomm.

Qualcomm

Che le vendite di Smart TV siano decisamente inferiori alle previsioni è un dato di fatto. Tuttavia, è abbastanza sorprendente vedere una grande società come Qualcomm rivedere le proprie strategie, soprattutto perché ci si aspetterebbe una programmazione strategica molto più “efficiente” da un’azienda di questo calibro.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!