Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Mlais MX69pro

Il 2014, per gli amanti della tecnologia cinese e non solo, sarà sicuramente l’anno dell’octacore Mediatek, un anno in cui, parallelamente, sarà possibile assistere molto probabilmente all’abbattimento dei prezzi dei device che montano gli “obsoleti” chipset quad-core.

Anche noi di GizChina.it, grazie a Mlais.it, abbiamo avuto la possibilità di iniziare alla grande questo nuovo anno, con un device in prova dotato proprio del chipset octacore Mediatek MT6592. Mi riferisco ovviamente all’Mlais MX69 Pro, un phablet in stile Samsung Galaxy Note 3, del quale oggi parleremo nel dettaglio in questa recensione compelta.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Come già anticipato, l’Mlais MX69 Pro monta il nuovo chipset octacore MT6592 di Mediatek, nella versione con clock a 1.7Ghz. Con l’MX69 Pro, Mlais non ha certo nascosto la sua volontà di imitare il design del più noto Samsung Galaxy Note 3. Per questo motivo il device può essere considerato un clone del phablet sudcoreano, seppur con delle leggere differenze nelle dimensioni generali.

Mlais MX69pro

Le dimensioni dell’Mlais MX69 Pro sono di 155 x 79,5 x 8,2 mm e il peso è di 175 grammi batteria da 3000mAh compresa.

Ma vediamo le specifiche complete dell’Mlais MX69 Pro octacore

[komper pid=81]

Mlais MX69 Pro octacore: Design

Date le premesse, c’è realmente poco da dire sull’aspetto generale dell’Mlais MX69 Pro a causa della sua “somiglianza” con il Note 3. Ciò che invece è necessario approfondire è il discorso relativo alla qualità dei materiali costruttivi.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Differentemente da quanto detto per il display, le finiture dell’Mlais MX69 Pro sono decisamente di qualità inferiore rispetto a quelle del Note 3 di Samsung. Infatti, mentre è molto simile la cornice esterna del telefono (sia da un punto di vista estetico che dei materiali utilizzati), la back cover posteriore in plastica dell’Mlais scimmiotta il Note 3 con una finitura “effetto pelle” con tanto di finta cucitura dei bordi.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it
Tuttavia, il risultato finale è assolutamente gradevole e al pari del Note 3, date le dimensioni sostenute, anche l’Mlais MX69 Pro è praticamente non utilizzabile con una sola mano.

Mlais MX69pro

Sull’MX69 Pro troviamo un classico posizionamento dei tasti di comando. Sulla sinistra il bilanciere del volume
Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

mentre sulla destra il solo tasto power

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

in alto il jack da 3,5 pollici per gli auricolari e un microfono per la riduzione del fruscio

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.ite infine in basso lo slot di ingresso per microUSB (in formato USB 3.0).

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Nella parte anteriore troviamo in alto la fotocamera da 13 mega-pixel, i sensori di luminosità e prossimità e il led di notifica. L’Mlais è infatti dotato di una doppia fotocamera da 13 mega-pixel.

Sul mento sono presenti due tasti di comando touch retroilluminati, ma, come si può intuire dalla foto in basso, non in maniera ottimale. E’ inoltre presente un tasto fisico “home”.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Nella parte posteriore troviamo l’altra fotocamera da 13 mega-pixel, il Flash LED e in basso l’altoparlante di sistema.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Mlais MX69 Pro octacore MT6592 – Display da 5.7 pollici FULLHD

Il display dell’Mlais MX69 Pro è un pannello da 5.7 pollici FULLHD e IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel e una qualità e nitidezza delle immagini degne del più noto Note 3. Ottimo anche l’angolo di visuale che sfiora i 180°, così come è sicuramente degno di nota il generale bilanciamento dei colori.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Grazie all’ottima nitidezza e l’incredibile luminosità si candida ufficialmente per il podio dei migliori pannelli fino ad ora testati.

Tuttavia, a mio avviso, la ROM installata sull’Mlais MX69 Pro non rende giustizia a questo eccellente display e mi riferisco in particolare ai wallpaper e alle icone di sistema, non proprio all’altezza delle possibilità offerte da questo ottimo pannello FULLHD.

Anche per questo motivo ho installato una nuova ROM con interfaccia Android Standard e devo dire che la resa è decisamente migliore.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: performance e benchmark 

Le ottime prestazioni del nuovo chipset octacore MT6592 non sono più un mistero per i fan dei telefoni cinesi Android. Nonostante non siamo ancora ai livelli degli smartphone che montano il chipset Snapdragon 800 di Qualcomm, il processore MT6592 di Mediatek permette a questi device e, quindi, anche all’Mlais di raggiungere degli eccellenti punteggi nei vari test benchmark.

Gli elevati punteggi raggiunti nei benchmark rispecchiano fedelmente le prestazioni dell’Mlais MX69 Pro, un phablet assolutamente adatto a tutti gli utenti, compresi quelli più esigenti come i gamers incalliti.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Test di Gioco con Real Racing 3

La fludità con cui l’Mlais MX69 Pro esegue il gioco Real Racing 3 è, infatti, un qualcosa di assolutamente inedito per un device con chipset Mediatek. Se a ciò associamo la qualità del display FULLHD, grazie al quale tutti gli elementi di gioco sono visualizzati con una qualità dell’immagine eccellente, il divertimento è assicurato!

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutte le nostre esclusive!

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Parte telefonica e navigazione 3G 

Buona la ricezione telefonica, seppur leggermente inferiore rispetto a quella del recentemente testato Xiaomi Mi3. Ottimo anche l’audio in chiamata e buono il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo.

Con il nuovo chipset octacore, inoltre, Mediatek sembra aver decisamente voltato pagina anche per quanto attiene alla connettività 3G. Ricorderete sicuramente i vari problemi rilevati sui vari smartphone con chipset quad-core e relativi alla perdita di segnale e alla necessità di eseguire dei fix per poter utilizzare il 3G.

Bene, dimenticate il passato. Il nuovo chipset octacore non sembra essere affetto da questi bug. La navigazione in 3G con l’Mlais, infatti, è sempre stabile e veloce.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: navigazione GPS

Stesso discorso è da farsi per le prestazioni del GPS degli smartphone Mediatek del passato, il più delle volte non all’altezza del restante ottimo hardware con cui questi erano prodotti. Il nuovo chipset MT6592, infatti, garantisce un GPS velocissimo e stabile, senza la necessità di dover eseguire alcun FIX prima del suo utilizzo.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Ricezione WiFi

Come in altri casi ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale. I risultati, riepilogati di seguito, sono a livello di quelli ottenuti con lo Xiaomi Mi3:

Test WiFi di Mlais MX69 Pro

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Bluetooth

Il bluetooth dell’Mlais funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Qualità delle fotocamere

Parliamo ora della parte fotografica. Chi ci segue è sicuramente a conoscenza della recente delusione del comparto fotografico dello Xiaomi Mi3. Potrà sembrare strano e inatteso da un dispositivo del genere, ma l’Mlais MX69 pro, dal punto di vista della fotocamera, mi ha piacevolmente colpito.

Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.

Ottimi infatti gli scatti realizzati, eccone alcuni esempi:

Ma è in particolare con le macro la fotocamera dell’Mlais permette di realizzare degli scatti eccellenti. Eccovene un esempio:

Foto realizzate con Mlais MX69 pro

Le foto realizzate sono davvero eccezionali in ogni condizione di luce e anche su superfici riflettenti, come in questo caso

Foto realizzate con Mlais MX69 pro

questa foto, ad esempio, è stata scattata in condizioni di completa assenza della luce.

Foto realizzate con Mlais MX69 pro

Foto realizzate con Mlais MX69 pro

Foto realizzate con Mlais MX69 pro

Buono anche il flash, decisamente più prestante rispetto ai tanti altri montati dagli smartphone cinesi. Tuttavia, a volte tende a “sparare” un po’ i colori e quindi andrebbe settato in maniera migliore.

Per quanto riguarda la parte video l’Mlais MX69 pro riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottimi audio e bitrate.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Batteria

Il principale punto debole dell’ottimo Mlais MX69 pro è sicuramente rappresentato dalla batteria da soli 3000mAh, decisamente pochi per un phablet con display da 5.7 pollici FULLHD e processore octacore.

Infatti, con il classico uso molto intenso sono riuscito ad arrivare alle 16.30 circa. E’ andata un po’ meglio installando l’app greenify (che vi ricordo è ora disponibile sul play store anche per i dispositivi non rootati), con la quale ho recuperato circa un’ora/un’ora e mezza di autonomia e, di conseguenza, non ho comunque superato le 18.00. Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 30 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Mlais MX69 Pro octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Mlais MX69 Pro octacore MT6592: Considerazioni finali

In conclusione posso dirvi che sono rimasto davvero sorpreso da questo Mlais MX69 pro, soprattutto dalla parte fotografica e dal display che sono davvero degni di un top gamma e forse anche superiori a pannelli FULLHD che montano smartphone più noti.
Anche le prestazioni sono eccellenti. Il giorno del lancio del suo nuovo chipset octacore Mediatek ha promesso al mondo un processore dalle prestazioni elevatissime e, seppur non siamo ancora ai livelli del Qualcomm Snapdragon 800, possiamo dire che le promesse sono state decisamente mantenute. Certo, stiamo parlando di un chipset ancora poco maturo che, come prevedibile, ha evidenziato già dei primi bug. Tuttavia, le premesse lasciano auspicare un probabile grande successo del primo processore “true octacore”.

Come avete avuto modo di vedere nel video postato in alto, l’Mlais MX69 pro si comporta molto bene anche nel gaming e in particolare con Real Racing 3, in cui è sicuramente degna di notala fluidità di gioco e soprattutto la perfetta visualizzazione di tutti gli elementi presenti nello stesso.

Coloro i quali sono interessati a questo telefono (o agli altri device della linea Mlais) potranno acquistarlo direttamente dall’Italia sullo store Mlais.it usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZMLAIS, riservato ai lettori di GizChina!

Vi ricordo che gli smartphone acquistati sU Mlais.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana. Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!