Gionee Elife E6, la recensione completa di GizChina.it!

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

In questi giorni non si fa altro che parlare di Xiaomi e del suo Xiaomi Mi3 Snapdragon 800, resosi disponibile sul mercato da poco più di una settimana. Anche noi di GizChina.it vi abbiamo già presentato il nostro unboxing esclusivo del Mi3, ma prima di dedicarci “anima e corpo” alla “bestia” di Xiaomi vedremo oggi la recensione completa del Gionee Elife E6.

Dopo alcune settimane di utilizzo, infatti, oggi parlerò più nel dettaglio di questo elegante e potente smartphone, inviatoci gentilmente da Topresellerstore.it, l’azienda che mette a disposizione dei nostri lettori uno sconto esclusivo su tutti prodotti in catalogo, usufruibile con codice GIZTOP!

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Gionee Elife E76, la recensione completa in italiano by GizChina.it

Caratteristiche del Gionee Elife E6

Come già sottolineato nel post dell’unboxing il Gionee Elife E6 è dotato di un display da 5 pollici FULLHD 1920 x 1080 “appoggiato” su di un corpo con design unibody che racchiude il conosciutissimo chipset quad-core Mediatek MT6589T da 1.5 Ghz, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Le dimensioni del Gionee Elife E6 sono di 142.50 x 69.40 x 7.90 millimetri per un peso totale di 128 grammi.

Ma vediamo le specifiche complete del Gionee Elife E6

[komper pid=74]

Gionee Elife E6: Design

Nelle ultime settimane Gionee ha fatto molto parlare di se e soprattutto in seguito all’uscita del suo nuovo TOP GAMMA Gionee Elife E7, ovvero uno smartphone che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire livelli qualitativi e di efficienza pari a quelli dei device realizzati dai brand più noti. Pur non essendo ai livelli dell’Elife E7, anche l’E6 si è dimostrato un ottimo smartphone, dalle finiture da TOP GAMMA e dalle prestazioni più che soddisfacenti.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Il design unibody rende l’Elife E6 molto elegante. I materiali costruttivi appaiono molto resistenti e, allo stesso tempo, rendono il device estremamente leggero. Il peso ridotto a soli 128 grammi, infatti, è un qualcosa che va a compensare le dimensioni non proprio ridottissime.

Il Gionee Elife E6, infatti, è forse un po’ troppo lungo, cosa che sicuramente non ne agevola l’utilizzo con una sola mano. Inoltre, come ho già anticipato nell’unboxing, anche per questo motivo è poco concepibile la scelta di Gionee di posizionare il tasto power sul bordo superiore, ovvero in una posizione non proprio facilmente raggiungibile.

Tuttavia, fatta eccezione di questi piccoli dettagli “funzionali”, il Gionee Elife E6 risulta essere uno smartphone dalle finiture eccellenti e privo di ogni tipo di imperfezione costruttiva.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Essendo il guscio posteriore non rimovibile, il Gionee Elife E6 è dotato di un vassoio di ingresso per la microSIM (in stile iPhone) sul lato sinistro del telefono.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Nella parte anteriore troviamo la fotocamere (in alto) da 5 mega-pixel con apertura F/2.4 (sul lato destro) e i vari sensori. Sul bordo superiore, invece, sul lato sinistro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari e sull’altro lato il tasto power.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Sul bordo inferiore, al centro della scocca, troviamo l’ingresso microUSB, con ai lati due altoparlanti e il riduttore del rumore.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Sul lato destro sono presenti i tasti volume.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Sul lato sinistro invece troviamo il solo vassoio di ingresso per la microSIM.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.itNella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel con apertura F/2.2 e il Flash LED, posti sul lato destro.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Gionee Elife E6: Display – 5 pollici FULLHD 441 PPI

Il display dello Gionee Elife E6 è un pannello da 5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080, con una nitidezza e una luminosità assolutamente superiore alla media. I 441 PPI infatti garantiscono una resa ottima delle immagini proiettate sul display e anche la ROM AMIGO OS è da un punto di vista grafico ben ottimizzata per sfruttare al 100% le ottime potenzialità dello schermo.

Gionee Elife E6 recensione di GizChina.it

Buona anche la calibrazione del sensore di luminosità, sicuramente superiore a quello della maggior parte degli smartphone fino ad oggi recensiti.

Gionee Elife E6: performance e benchmark

Ottimi i risultati raggiunti dal Gionee Elife E6 nei vari test benchmark eseguiti, anche in questo caso sicuramente superiori a buona parte degli smartphone che montano il chipset quad-core Mediatek MT6589T. Il punteggio raggiunto dall’E6 nel benchmark Antutu è di 15.455 punti.

Gionee Elife E6 benchmark

Benchmark Quadrant del Gionee Elife E6

Anche il risultato del benchmark effettuato con l’app Quadrant è superiore alla media: 4.667 punti!

Gionee Elife E6 benchmark

Benchmark Epic Citadel del Gionee Elife E6

Buono il risultato del test benchmark su Epic Citadel, nel quale il Gionee Elife E6 ha ottenuto un 46.4 FPS, inferiore, ad esempio, ai 51.2 FPS raggiunti dallo Xiaomi Hongmi UMTS.

Gionee Elife E6 benchmark

Benchmark 3D Mark del Gionee Elife E6

Gionee Elife E6 benchmark

Come al solito, per soddisfare anche la curiosità dei videogiocatori più incalliti ho eseguito il benchmark con 3D Mark. I punteggi rilevati con il Benchmark 3D Mark sono i seguenti:

  • ICE STORM: 3.721
  • ICE STORM EXTREME: 1.884
  • ICE STORM UNLIMITED: 2.864

Gionee Elife E6: Parte telefonica e navigazione 3G 

La ricezione telefonica del Gionee Elife E6 è ottima, il segnale è costante e sempre di buon livello. Ottimo l’audio sia con “vivavoce” attivo che nelle normali chiamate. Anche la navigazione in 3G è eccellente. Ormai i problemi iniziali del chipset quad-core Mediatek sembrano essere completamente superati.

Gionee Elife E6: navigazione GPS

Un altro dei principali problemi legati agli smartphone che montano i chipset Mediatek è relativo al GPS e al FIX dei satelliti. Per questo motivo abbiamo pubblicato una guida su come eseguire il FIX sugli smartphone con processore MTK, ovvero la guida che ho utilizzato sul Gionee Elife E6. Una volta eseguito il primo FIX non ho più riscontrato problemi di difficoltà nell’agganciare i satelliti o di perdita del segnale.

Gionee Elife E6:  ricezione WiFi

La ricezione WiFi dell’Elife E6 è assolutamente nella norma, senza infamia e senza gloria.

Gionee Elife E6: Bluetooth

Anche con questo device ho testato, con esito positivo, il comparto bluetooth mediante l’apparato installato nella mia autovettura. Tutto assolutamente regolare.

Gionee Elife E6: Qualità delle fotocamere

La fotocamera principale del Gionee Elife E6 è dotata di un sensore da 13 mega-pixel con apertura F/2.2 con la quale è possibile realizzare delle foto nitide e dettagliate.

 

 

Unico neo forse è il flash LED leggermente “sparato” che tende a illuminare in maniera eccessiva gli oggetti più vicini al punto di scatto.

Gionee Elife E6 foto

Gionee Elife E6: Batteria

Come già scritto per altri smartphone con specifiche simili al Gionee Elife E6, anche in questo caso uno dei principali punti interrogativi riguardavano la tenuta della batteria da soli 2000mAh, decisamente “risicata” se si considera la dotazione hardware del telefono (display FULLHD e processore Quad-core su tutto).

Devo dire che Gionee mi ha abbastanza stupito e con il mio classico uso intenso sono riuscito ad arrivare a ora di cena con un’autonomia residua del 10%. Ottima quindi l’ottimizzazione della ROM “made in Gionee” AMIGO OS.

Per darvi dei riferimenti più precisi, anche in questo caso sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 3 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore;
  • navigazione GPS di 40 minuti circa;
  • bluethoot sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Prima di chiudere rivediamo il video unboxing.

VIDEO: Gionee Elife E6 Unboxing by GizChina.it


Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Gionee Elife E6: Considerazioni finali

Quello che mi ha convinto maggiormente del Gionee Elife E6 è la ROM AMIGO OS, la quale, seppur non fluidissima, è molto ben realizzata dal punto di vista dell’user experience. Peccato per l’assenza della lingua italiana. La ROM del Gionee Elife E6, infatti, attualmente supporto le sole lingue cinese e inglese. Per questo auspichiamo una maggiore apertura internazionale nel futuro di Gionee, magari spinta dal nuovo TOP GAMMA Gionee Elife E7!

Anche il design unibody dell’Elife E6 mi ha particolarmente colpito, in quanto, a mio avviso, rende il telefono estremamente elegante e “sexy”. La qualità dei materiali costruttivi, inoltre, non penalizza il peso del device. Il Gionee Elife E6, pesa soli 128 grammi ed ha uno spessore soli 7.9 mm. Il peso e lo spessore ridotto compensano in parte anche l’altro “neo”, ovvero quello relativo alla lunghezza del telefono e alla difficoltà di raggiungere agevolmente il tasto power, posizionato, incomprensibilmente, da Gionee sul bordo superiore.

Per questi motivi, la mia valutazione generale del Gionee Elife E6, da una scala da 1 a 10, è un ottimo 8, sicuramente migliorabile all’indomani della realizzazione di una ROM multilingue, leggermente più fluida, con un flashLED settato in maniera ottimale e… magari con il tasto power in una posizione più “comoda”!.

Coloro i quali sono interessati a questo dispositivo potranno acquistarlo direttamente dall’Italia sullo store Topresellerstore.it, l’azienda che mette a disposizione dei nostri lettori uno sconto esclusivo su tutti prodotti in catalogo, usufruibile con codice GIZTOP!

Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Topresellerstore.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!