Come eseguire il FIX del GPS sui telefoni cinesi Mediatek

fix gps

I telefoni cinesi Android alimentati da chipset Mediatek sono ormai diventati un must per coloro che desiderano risparmiare denaro e, allo stesso tempo, avere un dispositivo dalle buone prestazioni.

Purtroppo, dalle segnalazioni di voi lettori e da quanto si apprende dando un rapido sguardo ai vari forum di modding, uno dei limiti principali di questi smartphone sembrerebbe essere quello relativo al segnale GPS, il più delle volte debole. Con la seguente guida cercheremo di correggere questo “bug”. Continua a leggere per vedere come eseguire il FIX del GPS sui telefoni cinesi Mediatek!

Questa guida, realizzata da Eduardo di GizChina.es, ovviamente, è rivolta a tutti i possessori di un telefono cinese Android con chipset Mediatek (MT6589, MT6589T, ecc.) che riscontrano problemi con il GPS.

La prima cosa da fare è scaricare e installare dal Play Store Mobileuncle MTK tools e disabilitare il GPS. A questo punto possiamo iniziare con la guida!

Come eseguire il FIX del GPS sui telefoni cinesi Mediatek

Aprite l’applicazione Mobileuncle MTK tools precedentemente installata e selezionate “Engineer Mode”:

fix gps

Dopo di che selezionate “Engineer Mode (MTK)”:

fix gps

Una volta che siete entrati nella modalità Engineer per i dispositivi MTK, scorrete fino al TAB “Location” e selezionate “Location Based Services”:

fix gps

Posizionatevi nel TAB “EPO“, flaggate “Enable EPO” e “Auto Download” e successivamente “EPO IDLE”:

fix gps

“EPO IDLE” cambierà in “EPO DOWNLOAD”, quindi sarà necessario attendere qualche minuto per il download dei dati, vi suggerisco di usarlo con una connessione Wifi.

fix gps

Una volta che i Dati EPO sono stati scaricati correttamente, usciamo dal menu “Location Based Service” per accedere a quello “YGPS”:

fix gps

Nel menu YGPS sarà necessario posizionarsi nel TAB “INFORMATION” e premere in successione “Hot”, “Full” e “AGPS restart”:

fix gps

A questo punto ritornate nel menu “Location Based Service”, posizionatevi nel tab “GPS” e cliccate su GPS(OFF), in questo modo attiverete il GPS. Passate al TAB VIEW e attendete il FIX dei satelliti (quando il fix sarà eseguito passeranno dal rosso al verde).

E’ tutto! Speriamo che questa guida possa esservi utile! Domande? Utilizzate la sezione commenti in basso!

Dai un’occhiata agli altri nostri Tutorial e alle altre Guide!