Anteprima del Nubia Z5S LTE, tutto sul nuovo top di gamma!

Foto del nuovo Nubia Z5S

Ecco a voi il nuovissimo Nubia Z5S LTE, un vero killer per lo Xiaomi Mi3! Questo affascinante device da 5 pollici Full HD racchiude al suo interno il potentissimo processore Qualcomm Snapdragon 800, con fotocamera OIS e molto, molto di più! Di seguito troverete tutti i dettagli e le prime impressioni sul nuovo smartphone di punta della Nubia.

Il marchio Nubia:

ZTE ha lanciato in Cina il marchio Nubia agli inizi del 2013, con la speranza di poter dar vita ad un marchio di assoluta qualità che divenisse popolare tra i fan della telefonia. Ma dal giorno del lancio le cose sono cambiate, e Nubia è diventata una diretta rivale di Xiaomi! E proprio come la sua illustre rivale anche Nubia ha iniziato a lanciare dispositivi all’avanguardia, dotati del miglior hardware in circolazione, a prezzi incredibilmente convenienti. La gamma di dispositivi Z5 è disponibile a partire da 331 dollari (242 euro) per il modello base Z5S, passando a 496 dollari (363 euro) per lo Z5SN (con OIS), fino ad arrivare a 579 dollari  (423 euro)  per il modello di punta Z5S con connettività LTE.

Specifiche del Nubia Z5S LTE:

Il modello di punta della gamma Nubia è, come abbiamo detto, il Z5S LTE. Il design del dispositivo è rimasto sostanzialmente lo stesso della precedente generazione.

Le differenze reali sono tutte sotto il cofano! Prima di tutto il vecchio processore quad-core di casa Qualcomm è stato sostituito dal moderno Snapdragon 800, la RAM installata è di 2GB, il display è da 5 pollici con risoluzione Full HD, realizzato da Sharp con una densità di 443ppi e Corning Gorilla Glass, la  fotocamera principale è da 13 mega-pixels con OIS, e non manca inoltre il supporto alle reti LTE.

[komper pid=84]

Anteprima del Nubia Z5S LTE:

Nubia Z5S

Prendendo il Nubia Z5 originale e mettendolo accanto al nuovo Z5S LTE, è praticamente impossibile notare differenze tra i due dispositivi. Il nuovo smartphone si presenta con lo stesso tasto Home dai contorni rossi del modello precedente, ed è disponibile sia in bianco che in nero.

Il display, realizzato da Sharp, vanta una diagonale da 5 pollici, esattamente come il suo predecessore, ed è dotato di tecnologie OGS, CGS ed NM2, che servono per migliorare l’esperienza utente. Inoltre il dispositivo è dotato di un resistente strato di vetro Corning Gorilla Glass, per prevenire danni in caso di urti o cadute.

Veduta alto-frontale del dispositivo

I designeer di Nubia si sono impegnati a fondo per rendere lo Z5S facile da tenere in mano ed allo stesso tempo bello esteticamente. Per ottenere tali risutati era necessario realizzare un dispositivo che fosse stretto e abbastanza sottile, e i progettisti di Nubia hanno fatto un lavoro degno di nota, ottenendo cornici da appena 2.67 mm su entrambi i lati del pannello da 5 pollici.

Nubia Z5S veduta frontale e laterale.

Anche lo spessore generale del dispositivo è stato ridotto al minimo, misurando infatti appena 7.6 mm, e garantendo al dispositivo dimensioni accettabili per la maggior parte degli utenti.

Vista laterale e tasti volume.

Una caratteristica decisamente interessante di questo nuovo top di gamma, è che i tasti volume posso essere utilizzati come tasti fotografici in due tempi per la fotocamera posteriore. La pressione del tasto volume meno permetterà infatti di mettere a fuoco l’immagine, mentre la pressione del tasto volume più effettuerà lo scatto.

Vista posteriore e scatolo.

Fotocamera in dettaglio.

Per quanto concerne il comparto fotografico il Z5S offre un sensore da 13 mega-pixel come il rivale Mi3 di casa Xiaomi, ma a differenza di quest’ultimo Nubia aggiunge lo stabilizzatore ottico delle immagini (OIS) al fine di ridurre le sfocature ed ottenere immagini complessivamente migliori. Nonostante ad alcuni utenti potrebbe non interessare, l’implentazione dell’OIS sembra essere una feature sufficiente a convincere i possessori del precedente modello ad effettura l’upgrade!

Fotocamera con software personalizzato da Nubia.

Anche l’app fotocamera è stata fortemente personalizzata da Nubia, introducendo un’interfaccia che permette di modificare velocemente parametri come la messa a fuoco, il bilanciamento dei bianchi e la luminosità. Nonostante l’interfaccia sia differente, questa applicazione fotocamera di Nubia ricorda l’ex applicazione fotografica della Cyanogenmod, Focal.

Informazioni su sitema Android che è il 4.2.2

Nonostante Google sia giunta alla versione 4.4 KitKat di Android il Nubia Z5S LTE si ferma alla 4.2.2 (come la maggior parte dei dispositivi). I modder hanno già compilato con successo la Cyanogenmod basata su Android 4.4 per questo device, ma visto il gran numero di personalizzazioni software e caratteristiche offerte da questa ROM, non sentirete la mancanza dell’ultima versione di Android disponibile.

Una di queste personalizzazioni software è una versione rimpicciolita della schermata home che ne permette l’uso con una sola mano. Tenendo conto che il display di questo smartphone è di “soli” 5 pollici, la maggior parte delle operazioni risulterebbero comunque fattibili con una mano sola, ma per i nostalgici degli schermi di piccole dimensioni questa modalità rimpicciolita è davvero un’ottima funzione.

Ci sorprende un pò il fatto che Nubia abbia implementato tale funzione su un dispositivo di queste dimensioni, ma consigliamo comunque ad Oppo di implementare qualcosa di simile sul suo N1.

Una volta sbloccato il telefono ci troviamo di fronte ad una schermata di blocco piuttosto semplice, con un singolo anello trascinabile per effettuare lo sblocco.

Abbiamo visto diverse aziende puntare su ROM che apparissero graficamente “piatte”, design che a parer nostro risulta più moderno e meno vistoso. Nubia ha optato per una ROM dall’aspetto più tradizionale, con icone più dettagliate.Per chi ne sentisse il bisogno, cambiare il set di icone è comunque un’operazione estremamente semplice.

Un’altra “killer feature” di questo Z5S è il supporto completo alle bande di frequenza di rete. Mentre la maggior parte dei device concorrenti vengono commercializzati con il supporto alle reti WCDMA-GSM oppure a quelle TD-SCDMA/GSM, il nuovo modello di punta di Nubia vanta il suppporto alle reti CDMA, EVDO, GSM, WCDMA, e persino 4G LTE.

Per quanto riguarda le prestazioni di questo dispositivo, basta dare una rapida occhiata alle specifiche per capirne che parliamo di un modello estremamente performante, ma se siete preoccupati che il nuovo gioiellino di Nubia con Snapdragon 800 e 2GB di RAM possa rivelarsi sotto tono, ammirate con i vostri occhi il punteggio di Antutu!

Il telefono in versione pre-produzione nell’immagine qui sopra raggiunge l’elevato punteggio di 33035, ma il modello in vendita fa addirittura di meglio, ottenendo un punteggio minimo di 35000!

Il Nubia Z5S è attualmente disponibile solo in Cina tramite il sito ufficiale di Nubia ed alcuni negozi dedicati sparsi per il paese. L’unico problema che vediamo nello Z5S, e in ogni altro modello della gamma Nubia, è che a causa del prezzo basso, della forte richiesta e della disponibilità limitata di questi dispositivi risulta difficile acquistarli! Se aveste comunque la possibilità di prenderne uno vi consigliamo vivamente di farlo!

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[Recensione originale in cinese]