JiaYu S1 Snapdragon 600, la recensione completa in italiano!

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Come già anticipato nell’unboxing, GizChina.it vi presenta una nuova e incredibile esclusiva: lo JiaYu S1, ovvero il primo smartphone realizzato da JiaYu con processore Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7Ghz!

Dopo alcuni giorni di intensi test e utilizzo, oggi parlerò più nel dettaglio di questo incredibile smartphone, inviatoci gentilmente da ejiayu.it in collaborazione con Topresellerstore.it. Vi ricordiamo inoltre che l’azienda ha riservato ai nostri lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nei due store, usufruibili su ejiayu.it con codice GIZJIAYUIT e su Topresellerstore.it con codice GIZTOP!

Coloro che inseguono a tutti i costi “la novità”, probabilmente storceranno un po’ il naso nello scoprire che lo JiaYu S1 monta “solo” il chipset della Qualcomm Snapdragon 600 e non l’ultimo e  più potente Snapdragon 800 (quello di cui sarà dotato lo Xiaomi Mi3). Bene, nonostante anche io sia un “fanatico della novità” posso dirvi che lo JiaYu S1 è, al pari del Pantech A880s LTE-A, un device che mi ha soddisfatto in pieno. Nelle righe che seguono, vedremo in modo più specifico a cosa mi riferisco.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

JiaYu S1, la recensione completa in italiano by GizChina.it

Caratteristiche dello JiaYu S1

Come già sottolineato nel post dell’unboxing, lo JiaYu S1 riprende le linee del suo predecessore JiaYu G4, ma con delle sostanziali migliorie nel comparto hardware. Oltre alla presenza di un display da 5 pollici Sharp FULLHD 1920 x 1080, il telefono monta il più performante chipset quad-core Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7 Ghz, ma purtroppo, a differenza del G4, supporto una sola SIM Card.

Le dimensioni dello JiaYu S1 sono di 138 x 69 x 9 millimetri e il peso è di 173 grammi batteria compresa.

Ma vediamo le specifiche complete dello JiaYu S1

[komper pid=10]

JiaYu S1: Design

Tra le varie aziende produttrici di telefoni cinesi Android, probabilmente JiaYu è quella che, da sempre, presta maggiore attenzione ai dettagli, realizzando smartphone dai materiali e dalle finiture eccellenti. La solidità della struttura dello JiaYu S1 conferma questa tradizione di qualità!

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Lo JiaYu S1, infatti, ha una struttura di base in acciaio sulla quale aderiscono perfettamente nella parte anteriore un display da 5 pollici FULLHD OGS e in quella posteriore un guscio, non rimovibile, realizzato in materiale “gommato” anti-urto.

Come già accennato le finiture sono eccellenti, prive di ogni tipo imperfezione costruttiva. In poche parole, maneggiando lo JiaYu S1 si ha l’impressione di utilizzare uno smartphone di livello assolutamente superiore, pari a quello dei device prodotti dai brand più noti come Samsung, Apple, LG, ecc.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Seppur non ai livelli dello JiaYu G5, le dimensioni generali dell’S1 (138 x 69 x 9 mm), nonostante il display da 5 pollici, ne rendono agevole anche l’utilizzo con una sola mano.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Essendo il guscio posteriore non rimovibile, lo JiaYu S1 è dotato di un vassoio di ingresso per la microSIM (in stile iPhone) sul lato sinistro del telefono. Sullo stesso lato sono, inoltre, presenti i tasti volume.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Nella parte anteriore troviamo la fotocamere (in alto) da 2 mega-pixel (sul lato destro) e i vari sensori. Sul bordo superiore, invece, sul lato sinistro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Sul bordo inferiore, al centro della scocca, troviamo l’ingresso microUSB.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Sul lato destro è presente il solo pulsante power.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel e il Flash LED, posti sul lato destro, e in basso lo speaker.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

JiaYu S1: Display – 5 pollici FULLHD Sharp

Il display dello JiaYu S1 è un pannello Sharp da 5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080. Ormai siamo abituati a vedere telefoni con risoluzione FULLHD, ma il display che monta l’S1 è assolutamente superiore alla media.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Nitidezza eccezionale e luminosità al TOP fanno del display dello JiaYu S1 il miglior pannello che io abbia mai avuto modo di vedere. Unica nota dolente (forse quasi l’unica di tutta la recensione e non direttamente collegata al display) è il sensore di luminosità, non calibrato in maniera ottimale. Tuttavia, è un qualcosa su cui è semplice intervenire in fase di modding.

JiaYu S1: performance e benchmark

Forse, considerando la dotazione dello Snapdragon 600, non dovremmo stupirci nel vedere le eccellenti prestazioni e gli ottimi risultati benchmark dello JiaYu S1. Tuttavia, sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto dal fatto che quanto ci si attendeva da questo smartphone può dirsi pienamente rispettato. Il punteggio ottenuto su Antutu è di ben 25.439 punti.

Esclusiva: JiaYu S1 Snapdragon 600 Unboxing by GizChina.it

Benchmark Quadrant dello JiaYu S1

Anche il risultato del benchmark effettuato con l’app Quadrant è soprendente: 11.963 punti!

JiaYu S1 recensione GizChina.it

Benchmark Vellamo dello JiaYu S1

I due test effettuati con l’app Vellamo, HTML5 e METAL, hanno rispettivamente rilevato un punteggio di 2406 e 780. JiaYu S1 recensione GizChina.it

Benchmark Nenamark2 dello JiaYu S1

Eccellente anche i 60 fps ottenuti nel test NenaMark2.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

JiaYu S1 – Epic Citadel

Il risultato del test benchmark su Epic Citadel è di 59.1 FPS.

JiaYu S1 recensione GizChina.it

JiaYu S1 – 3D Mark Benchmark

JiaYu S1 recensione GizChina.it I punteggi rilevati con il Benchmark 3D Mark sono i seguenti:

  • ICE STORM: Maxed out! (Come per tutti i device più performanti!)
  • ICE STORM EXTREME: 5.555
  • ICE STORM UNLIMITED: 9.673

Ho realizzato inoltre anche una video prova di gaming con Real Racing 3, eccola:  

JiaYu S1 gaming test Real Racing 3 by GizChina.it

JiaYu S1: Parte telefonica e navigazione 3G 

La ricezione telefonica dello JiaYu S1 è eccellente, non ho rilevato nessun problema di perdita del segnale o di scarsezza dello stesso. Ottimo l’audio sia con “vivavoce” attivo che nelle normali chiamate. Anche la navigazione in 3G è eccellente.

JiaYu S1: navigazione GPS

Eccellente anche il GPS dello JiaYu S1. Nessun bisogno di eseguire fix prima dell’utilizzo e ben 10 satelliti agganciati (su 20 in view) in soli 4 secondi in un test eseguito con Gps Test!

JiaYu S1 recensione GizChina.it

JiaYu S1:  ricezione WiFi

Ho testato la ricezione WiFi eseguendo i soliti test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale.

Questi i risultati:

JiaYu S1 recensione GizChina.it JiaYu S1: Bluetooth

Come nelle altre recensioni ho testato, con esito positivo, il comparto bluetooth dell’S1 mediante l’apparato installato nella mia autovettura. Tutto assolutamente regolare.

JiaYu S1: Qualità delle fotocamere

Entrambi le fotocamere dello JiaYu S1 sono realizzate da Sony. Quella posteriore ha un sensore da 13 mega-pixel, il quale permette di realizzare degli ottimi scatti in tutte le situazioni di luce. L’unico aspetto che mi ha lasciato un po’ perplesso è l’attuale settaggio del Flash LED, forse troppo intenso in alcune situazioni.


JiaYu S1 recensione GizChina.it
JiaYu S1 recensione GizChina.it
JiaYu S1 recensione GizChina.it Le foto realizzate in condizioni di scarsa luminosità, fatta eccezione per il “problema” del flash Led, sono buone. Eccone alcuni esempi: JiaYu S1 recensione GizChina.it
JiaYu S1 recensione GizChina.it
JiaYu S1 recensione GizChina.it

JiaYu S1: Batteria

Uno smartphone con display FULLHD e processore quad-core con clock da 1.7Ghz richiede sicuramente una batteria molto performante per poter garantire una buona autonomia. Basteranno “soli” 2300 mAh allo JiaYu S1? E’ una delle prime domande che mi sono posto quando ho letto per la prima volta il foglio specifiche di questo device.

Beh, devo dire che nonostante tutto, con un uso molto intenso ho raggiunto comunque l’ora di cena con  un’autonomia residua del 5%. Questa buona autonomia deriva molto probabilmente dall’ottimale gestione delle risorse della ROM creata da JiaYu per il suo S1 e, nell’ambito delle caratteristiche della stessa, dalla funzionalissima modalità di risparmio energetico presente di default sul telefono.

Per darvi dei riferimenti più precisi, anche in questo caso sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore;
  • navigazione GPS di 45 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Quindi, considerati i soli 2300 mAh, la durata della batteria dello JiaYu S1 si può definire ottima. Tuttavia, dopo aver realizzato alcune recensioni di device con batterie dai mAh “limitati” al minimo, a causa soprattutto della ricerca di un minore spessore dei telefoni, mi interrogo sul perché nessuna delle aziende produttrici di telefoni cinesi non abbia ancora avviato un programma di sviluppo di batterie contemporaneamente “capienti” e “sottili”.

Lo avranno già fatto e non ne siamo ancora a conoscenza? Beh, lo spero vivamente!

Prima della video-recensione completa, rivediamo il video unboxing dello JiaYu S1

VIDEO: JiaYu S1 Snapdragon 600 Unboxing by GizChina.it

Eccovi invece il video della recensione completa.

JiaYu S1 Snapdragon 600: Video recensione in italiano by GizChina.it

Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

JiaYu S1: Considerazioni finali

Nel riassumervi brevemente quello che penso dello JiaYu S1 vi dirò, semplicemente, che molto probabilmente questo sarà il mio prossimo smartphone! Il livello di qualità costruttiva, le elevate specifiche e le eccezionali prestazioni mi hanno assolutamente convinto!

Non sono riuscito a notare delle differenze tra l’S1 e gli smartphone TOP dei brand più noti come Samsung e LG e questo la dice lunga sul livello straordinario raggiunto da questo device e, ovviamente, anche dall’azienda che lo produce, ovvero la JiaYu.

I due piccoli “bug” rilevati (il sensore di luminosità un po’ pigro e il Flash LED troppo “sparato”) sono entrambi risolvibili in maniera molto semplice in fase di modding e comunque siamo sicuri che JiaYu interverrà immediatamente su questi aspetti con un aggiornamento della ROM.

Solo per questo motivo e in attesa dell’auspicato aggiornamento da parte di JiaYu, all’S1, da una scala da 1 a 10, do un eccellente 9!

Coloro i quali sono interessati a questo dispositivo (o agli altri della linea JiaYu) potranno acquistarlo direttamente dall’Italia sullo store ejiayu.it usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZJIAYUIT, riservato ai lettori di GizChina.it!

Vi ricordo che gli smartphone acquistati su ejiayu.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!