Da iOS ad Android: cosa avrà acquistato il fratello di Andi?

mercato cinese

Il nostro Andi riesce sempre a realizzare dei post che, oltre ad essere molto esaurienti e puntuali, molto spesso sono anche ironici e divertenti. E’ il caso, ad esempio, di quest’ultimo post, nel quale descrive il passaggio da iOS ad Android di suo fratello! Vediamo come è andata!

Mio fratello è un utilizzatore di lungo corso dei prodotti Apple, ma sembra aver iniziato a “vedere la luce” accorgendosi dell’esistenza dei telefoni Android. Questo fine settimana ho aiutato mio fratello nell’acquisto del suo nuovo telefono Android e di seguito scoprirete cosa ha comprato!

Il passaggio da iOS ad Android

Da quando Apple ha lanciato il primo iPhone mio fratello ha, di volta in volta, acquistato tutti i modelli che si sono succeduti negli anni, fino all’iPhone 4S. Quando è stato lanciato l’iPhone 5, infatti, il richiamo di Android cominciava a farsi sentire, un richiamo che è stato rafforzato dal fatto che gli ho mostrato alcuni telefoni cinesi, dei quali è rimasto molto colpito!

android

 

Le ragioni che lo spingono nel passaggio da iOS ad Android sono un mix di problemi di prestazioni connesse alla frustrazione causata e al rapporto qualità-prezzo. Il suo iPhone 4S (acquistato alla fine dell’anno scorso) era già lento nell’eseguire le operazioni, ma ha ricevuto il suo colpo di grazie con una involontaria caduta (Sarà stato Andi? 🙂 n.d.r.)

Purtroppo, una volta convinto al passaggio ad Android e, in particolare, agli smartphone cinesi, la sua maggiore difficoltà restava quella della scelta nel panorama di un’offerta praticamente infinita.

Criteri di scelta

Così come per ogni buon acquisto anche in questo caso era necessaria un po’ di pianificazioni al fine di garantire una soddisfazione finale dell’acquirente. Così, ci siamo seduti e abbiamo scritto tutte le funzionalità ricercate da mio fratello per il suo nuovo smartphone:

  • Un display più grande ( ma non più grandi di 5 pollici );
  • Display da 720p o 1080p;
  • Processore veloce;
  • WCDMA (per l’uso al di fuori della Cina);
  • Buona fotocamera;
  • Qualità costruttiva;
  • Un buon design;
  • Buon prezzo;

La lista dei telefoni “papabili”

Basandoci sulle caratteristiche ricercate e sul budget di circa 444 dollari (circa 323 euro), abbiamo stilato un elenco dei possibili candidati. Ecco la lista:

Xiaomi Mi3 ( Snapdragon 800)

Questo era in cima alla lista di mio fratello. Si è innamorato del suo design, della grande batterua da 3050mAh e in più ha già familiarità con la MIUI V5 avendo provato i vari telefoni Xiaomi posseduti dalla mia famiglia.

Xiaomi MI3

Il Mi3 ha colpito colpito mio fratello come un proiettile ed inoltre era ben al di sotto del budget previsto, pur avendo optato per la versione 64GB. L’unico problema era che il Mi3 con chipset Snapdragon 800 non era (e non è!) ancora disponibile. Scartato!

Meizu MX3

Quando ho suggerito a mio fratello il Meizu MX3 lui si è messo a ridere, sottolineando tutti i problemi che io avevo avuto ai tempi dell’M9. Ho allora spiegato a mio fratello che l’M9 è stato il primo device Android realizzato da Meizu e che da allora hanno fatto tanta strada.

Meizu MX3

Del Meizu Mx3 a mio fratello è piaciuto molto il design, la qualità percepita, la qualità audio e soprattutto l’apertura F2.0 della fotocamera posteriore… ma forse non era il giorno giusto per l’MX3! Scartato!

Nubia Z5 Mini LTE

Ecco il telefono con il rapporto qualità/prezzo di gran lunga migliore della lista (sì, meglio del Mi3). Il Nubia Z5 Mini è un dispositivo molto sottovalutato, ma in realtà dovrebbe essere nella lista di tutti coloro che si guardano intorno per l’acquisto di un nuovo telefono.

z5 mini lte

Le specifiche includono un display da 4,7 pollici, processore Snapdragon 600, fotocamera da 13 megapixel e design elegante per appena 2.300 yuan (378 dollari – circa 275 euro) per il modello da 32GB dotato di connettività 4G LTE! Se siete disposti a rinunciare all’LTE (come lo era mio fratello) lo Z5 mini “basic” costa solo 1.499 yuan (246 dollari – circa 179 euro) con 16GB di memoria e slot di espansione per microSD!

Purtroppo il Nubia non era disponibile nei negozi di Qingdao. Avanti!

Oppo FIND 5

Anche se è il telefono più “vecchio” della lista (sul mercato da quasi 12 mesi) il FIND 5 vanta ottimo hardware il tutto avvolto in un corpo di altissima qualità.

Oppo Find 5

Fin dal primo momento ho suggerito a mio fratello il FIND 5, soprattutto per il grande supporto di Oppo agli sviluppatori e per l’ottima fotocamera posteriore.

Il Find 5 era disponibile anche con NFC, una caratteristica che sarebbe interessata a mio fratello, se non fosse stato per la lievitazione del prezzo a 2.999 yuan (493 dollari – circa 358 euro) e quindi al di fuori del budget previsto.
E il telefono che ha acquistato è…

Vivere in Cina significa poter andare al mercato della telefonia locale, dare un’occhiata e provare i telefoni prima di prendere una decisione e comprarli (il paradiso terrestre! n.d.r.).

Il nostro piano era quello di visitare prima il negozio di Meizu, poi Oppo per verificare la presenza di buone occasioni.

Oppo Find 5

Ed è proprio nel negozio di Oppo che abbiamo trovato un’ottima offerta, ovvero il FIND 5 a soli 2499 yuan (circa 297 euro). Un rapido test del telefono e mio fratello ha assunto le sembianze di un Ofans!

Aveva deciso, neanche il Vivo Xplay e il Vivo X3 lo hanno distolto dal pensiero per l’Oppo FIND 5!

mercato cinese

Coloro che non sono stati mai in un mercato dei telefoni non sanno cosa si stanno perdendo! Fondamentalmente si tratta di una sala piena di vari piccoli negozi che vendono di tutto, dai cloni dell’ultimo Nexus 5 a tutto il resto di cui parliamo quotidianamente. Per fortuna, prima di acquistare l’Oppo FIND 5 siamo passati in un piccolo negozio che ci ha informato di uno sconto speciale sull’Oppo FIND 5 in versione Midnight Black: solo 2300 yuan (378 dollari – circa 275 euro).

Oppo Find 5

Mio fratello è ora l’orgoglioso proprietario di un Find 5 che, dice, è più veloce e più divertente da utilizzare del suo vecchio iPhone! Penso di essere riuscito a convertirlo! Missione compiuta!
Tu che avresti scelto?
Avete una storia simile di “conversione” di un familiare o di un amico da iOS ad Android? Quale telefono preso? O forse pensate che il fratello di Andi ha fatto la scelta sbagliata? Fateci sapere la vostra opinione nella sezione commenti qui sotto!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[VIA GIZCHINA.COM]