Che cos’è il Wi-Fi Direct?

Che cos'è il WiFi Direct?

Guardando le specifiche del tuo ultimo telefono Android hai scoperto il termine Wi-Fi Direct e ti stai chiedendo di cosa si stratta? Allora questo è il posto giusto! Continua a leggere e scoprirai come puoi utilizzare il Wi-Fi Direct .

Le ultime innovazioni nel settore della telefonia mobile sono spesso dirette verso l’eliminazione dei cavi. La ricarica wireless, la funzionalità NFC e il Bluetooth sono tutti esempi di come può essere gestita e sfruttata una connettività WiFi, ma ora c’è anche il WiFi Direct!

Cos’è il Wi-Fi Direct?

Che cos'è il WiFi Direct?

In poche parole, Wi-Fi Direct è il Wi-Fi senza la necessità di un router wireless o una connessione internet. Wi-Fi Direct è uno standard industriale “monitorato” dalla Wi-Fi Alliance la quale spera di vedere di default questa funzionalità su tutti i dispositivi nei prossimi anni.

Come posso utilizzare il Wi-Fi Direct?

Fondamentalmente il Wi-Fi Direct crea una rete ad hoc Wi-Fi tra dispositivi abilitati (senza la necessità di una connessione wifi o router). E’ semplice da configurare e per molti versi è simile al Bluetooth.

Con che cosa posso utilizzare il Wi-Fi Direct?

Il Wi-Fi Direct viene utilizzato per consentire ai dispositivi che sono collegati di comunicare. Quindi, tutto ciò che può essere trasmesso tramite Wi-Fi può essere trasmesso anche tramite Wi-Fi Direct. Ad esempio, la condivisione di foto, stampa di documenti dal telefono a una stampante, condivisione di gioco, trasferimento di media.
Il video in basso mostra come lavora il Wi-Fi Direct e, in particolare, come è possibile condividere contenuti tra telefoni cellulari, macchine fotografiche, stampanti e tablet.

Perché il mio telefono ha il Wi-Fi Direct, il Bluetooth e l’NFC?

Potrebbe sembrare strano avere così tanti modi diversi per comunicare su di uno stesso dispositivo, ma in realtà l’aggiunta del Wi-Fi Direct è molto utile.
Il Wi-Fi Direct non ha bisogno di alcun hardware aggiuntivo, quindi in teoria (se il sistema operativo in esecuzione lo permette) è possibile utilizzare direttamente la connessione Wi-Fi del vostro smartphone e/o tablet. D’altra parte l’NFC ha bisogno di un hardware aggiuntivo per funzionare, del quale purtroppo non tutti i dispositivi sono ancora dotati;anche il Wi-Fi Direct può trasferire i dati a distanze maggiori e se avete un router wireless questa distanza può essere ancora superiore.
Il Wi-Fi Direct è anche molto semplice da impostare, sia utilizzando un numero (PIN) per consentire ai dispositivi di connettersi,o in alcuni casi un pulsante fisico, con la pressione del quale su entrambi i dispositivi è possibile avviare una connessione.

Wi-Fi Direct

Con i prossimi smartphone Android dotati di NFC, ricarica wireless, Wi-Fi Direct e altro, probabilmente molto presto non avremo più bisogno di tutti quei cavi USB che attualmente abbiamo in giro per casa!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!