Qualcomm con il quad-core MSM8228 mira a combattere la prossima rivoluzione Mediatek!

Qualcomm

Visti un po’ di tempo fa come “deboli” e “lenti”, i chipset Mediatek hanno percorso tanta strada, passando dall’utilizzo su dispositivi clonati a quelli di marchi più noti come Sony e LG, fino alla attuale e definitiva consacrazione in tutto il mondo. Ciò ha creato necessariamente un po’ di ansia negli altri produttori di chipset di fama internazionale, come nel caso di Qualcomm, la quale ha sentito la necessità di agire.

La Mediatek ha creato lo scorso anno il processore dual-core MT6577, ovvero il primo dual-core del mercato nel segmento low-cost. Solo dopo il lancio dell’MT6577 abbiamo visto una prima reazione di Qualcomm con il lancio del chipset a basso costo Snapdragon MSM8225.

Tuttavia è con il quad-core MT6589 e successivamente con l’MT6589T che Mediatek ha invaso il mercato degli entry-level e dei mid-range, ma anche, in parte, quello dei Top Gamma; ed è da questo momento in poi che Qualcomm ha cominciato a guardare realmente Mediatek come una concorrente, da combattere con un nuovo chipset low-cost.
Secondo le ultime notizie trapelate, questo chipset economico di Qualcomm dovrebbe essere l’MSM8228, un nuovo processore low-cost già in fase di test!

Ecco le caratteristiche principali del Qualcomm MSM8228

  • Quad core con core Cortex A7 e clock a 1.4GHz;
  • 28 Nm;
  • GPU Adreno 305 da 450MHz;
  • Supporto per display 1080p e fotocamere da 13 megapixel;
  • Modem integrato con 4G LTE e supporto dual SIM.

Inoltre, il chipset in uscita vanta anche una migliore gestione dell’alimentazione, con fino a 30% in più di efficienza rispetto ad altri processori basati su Cortex A7 . Ecco alcuni screenshots del test Antutu:

Mediatek

Lo dobbiamo ammettere… con più di 18.000 punti di Antutu l’MSM8228 potrebbe essere proprio quello che serve a Qualcomm per la prossima battaglia con Mediatek. Inoltre, il supporto 4G LTE “già pronto” potrebbe avvantaggiare Qualcomm in questa sfida, anche se Mediatek sembrerebbe pronta a lanciare a sua volta un chipset LTE.

Non sappiamo con certezza quando saremo in grado di vedere dei dispositivi alimentati dall’MSM8228 . Tuttavia, Qualcomm ha appena scatenato una battaglia molto interessante che promette di rendere gli smartphone alimentati dai suoi chipset più accessibili!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, ,YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!