LA SFIDA: Xiaomi MI3 vs. ZTE Nubia Z5S

Xiaomi MI3 , ZTE Nubia Z5S

Probabilmente avrete già sentito parlare di ZTE e forse. inconsapevolmente,  avete a casa anche un dispositivo di questa company cinese (router, internet key ecc.). Nonostante questo, il gigante ZTE vuole espandersi fortemente anche sul mercato smartphone dove all’attivo vanta già un discreto numero di dispositivi, ultimo dei quali è il performante Nubiz Z5S. Xiaomi al contrario è un’azienda relativamente giovane, che ancora non ha un mercato stabile fuori Cina ma che però sta vedendo incrementare la propria notorietà a livello internazionale in maniera incredibile.
In questo nuovo post, i nuovi big dell’industria si affrontano  in una sfida a colpi di specifiche!

Display

ZTE Nubia Z5S

Come vi aspettereste, entrambi i dispositivi sono dotati di display da 5 pollici Full-HD.Dunque è pareggio. E’ giusto dire però che sebbene gli schermi abbiano medesime dimensioni e risoluzione, quello montato su Xiaomi MI3 però è un pannello ultra-sensibile che può essere gestito sia con mani bagnate, sia con guanti.
Obiettivamente i display da 5 pollici sono perfetti, nè troppo ingombranti da utillizare, nè troppo piccoli da non sfruttare le possibilità video.

Processore, Batteria, UI

Qualcomm Snapdragon 800

Anche sotto questo punto di vista i due device sono allo stesso livello, entrambi dotati di processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 Ghz (lo Xiaomi MI3 è uscito anche in versione Nvidia Tegra 4 per il mercato cinese), ad oggi il TOP sul mercato, entrambi con 2GB di RAM. La differenza nella gestione di queste potenzialità la fà il sistema operativo: MIUI di Xiaomi è una versione pesantemente personalizzata della stock Android mentre quella dello ZTE Nubia Z5S è una custom ROM molto leggera.
Per quanto ci riguarda, MIUI offre assolutamente una sicura, personalizzabile e piacevole ‘esperienza d’uso.
Anche sul fronte batteria s’impone lo Xiaomi MI3, 3050 mAh contro i 2300 mAh di ZTE Nubia Z5S.

Fotocamera, Memoria interna

ZTE Nubia

Come qualsiasi TOPGAMMA cinese uscito sul mercato nel 2013, sia MI3 che Nubia Z5S, godono di un sensore posteriore da 13 mega-pixel. Sulla fotocamera frontale, quella da 5 mega-pixel di Nubia Z5S si piazza a quella da 2 mega-pixel dello Xiaomi-phone.
Xiaomi ha specificato che il sensore posteriore del suo device è un’unità Sony, mentre ZTE non chiarisce nulla ma assicura che la sua fotocamera godrà di OIS (stabilizzatore ottico d’immagine) e supporto ai video 4K.
Sul fronte archiviazione, Xiaomi MI3 arriverà nelle versioni da 16 e 64GB mentre Nubia Z5S in quelle da 16 e 32GB.

Disponibilità, ecc.

ZTE Nubia

Qui Xiaomi MI3 soffre; l’unica via per gli utenti internazionali di acquistarlo è di passare per un rivenditore. ZTE invece sfrutta la sua rete distributiva internazionale  e probabilmente farà arrivare il suo Nubia Z5S su molti scaffali di store hi-tech.
La connettività è un altro aspetto importante da valutare, per quanto riguarda soprattutto il mercato extra Cina. ZTE ha rilasciato versioni 4G LTE dei suoi Z5S e Z5S Mini, Xiaomi MI3 può al massimo funzionare su rete 3G.

Prezzo

Xiaomi MI3

L’MI3 in Cina costa 320$ (circa 241 €), mentre lo ZTE Nubia Z5S circa 330$ (circa 254 €). Ovviamente quando arriveranno sul nostro mercato non sarà questo il prezzo (soprattutto per Xiaomi che ad oggi non dispone di un proprio ed efficente canale di vendita all’estero).

Xiaomi MI3 vs. ZTE Nubia Z5S – Specifiche

[table id=10 /]

Considerando i fattori di cui sopra, quale dei due TOP GAMMA acquistereste? Quale vi entusiasma di più?
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!