ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa del nuovo phablet cinese Zopo!

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Di Phablet cinesi ultimamente si fa un gran parlare e tutti sembrano volerne uno! Anche per questo motivo gli interessati a questa categoria di “grandi telefoni” non possono non leggere questa recensione sullo ZOPO ZP990 C7 Captain S.

Con questo phablet, infatti, Zopo sembra aver fatto davvero sul serio, combinando in un unico terminale un design elegante, una qualità costruttiva mai vista prima e un firmware all’altezza delle aspettative.

UPDATE: per lo Zopo ZP990 (ma anche per ZP980, C2 e C3) è disponibile per il download la GizChina ROM porting della ROM MIUI V5!

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Come al solito ringraziamo ZOPO ITALIA per averci dato la possibilità di testare il nuovo phablet ZP990 C7 Captain S e per aver offerto ai nostri lettori uno sconto esclusivo, utilizzabile mediante il voucher GIZOPOIT5!

Prima di proseguire con la recensione dello Zopo Zp990, però, ritengo sia utile soffermarsi su alcuni aspetti, talvolta trascurati seppur di primaria importanza: a cosa serve realmente un phablet? Qual è l’utilizzo principale a cui può essere dedicato?

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Ritengo sia fondamentale infatti porsi questi interrogativi primi di avventurarsi nell’acquisto di un device come lo Zopo ZP990 o di un qualsiasi altro phablet cinese e non. Bisogna analizzare attentamente i pro e i contro di una scelta del genere.

In maniera molto sintetica possiamo consigliare l’acquisto dello ZP990 a tutti coloro che, per necessità lavorative o perché estremamente appassionati al gaming mobile, desiderano usufruire della comodità di un display da 6 pollici, abbastanza grande per permettere un’ottima visibilità dei contenuti, ma non così ingombrante da comprometterne la “portatilità”.

Tutti noi, infatti, sappiamo che il phablet è proprio il “giusto mezzo” tra telefono e tablet, tra l’esigenza della già citata “portatilità” e quella di visualizzazione migliore dei contenuti.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa del nuovo phablet cinese Zopo

Caratteristiche dello Zopo ZP990 C7 Captain S

Come brevemente anticipato nella premessa è necessario sottolineare che la Zopo ha fatto davvero un gran lavoro nella produzione del phablet ZP990. Le specifiche da TOP GAMMA, con il processore quad-core MT6589T da 1.5 Ghz, 1/2GB di RAM, 32GB di memoria interna e display FULLHD 1920 x 1080 (più in basso troverete una scheda completa) sono affiancate da una qualità costruttiva eccellente.

featured

La struttura del corpo dello ZOPO ZP990 C7 Captain S infatti è realizzata in alluminio e titanio, una combinazione che rende il phablet allo stesso tempo gradevole alla vista, consistente al tatto e resistente alla prova del tempo.

I materiali costruttivi dello ZP990 sono quindi all’altezza dell’ottima architettura hardware, soprattutto nella sua configurazione TOP con 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, ovvero quella testata da me in questi giorni.

Le dimensioni dello ZP990 sono di 164.3 x 83.2 x 9.2 mm e il peso è di 193.1 grammi (129 grammi senza la batteria).

Vediamo le specifiche complete dello Zopo ZP990 C7 Captain S

[komper pid=24 compareform=no]

Video Unboxing e prime impressioni sullo ZOPO ZP990 C7 Captain S


Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Zopo ZP990 C7 Captain S: Design

Il design dello Zopo ZP990 riprende in maniera molto evidente le forme del Samsung Galaxy Mega. Se infatti non teniamo conto dell’assenza del tasto fisico home e della differente dimensione del display (6 pollici contro i 6.3 del SG Mega) la linea del phablet cinese può essere considerata estremamente somigliante (per non dire identica!) a quella del device di casa Samsung.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

L’ottima usabilità del phablet deriva dalle scelte costruttive di Zopo e in particolare dalla realizzazione di linee morbide, arrotondate al punto giusto, soprattutto nella parte posteriore, e di cornici di contorno del display estremamente strette (solo 2,8 mm). Un mix giusto che permette un’impugnatura comunque agevole, nonostante la dimensione del display.

E’ tuttavia importante sottolineare che l’uso con una sola mano, nella maggior parte dei casi, è risultato estremamente difficile e che la superficie posteriore liscia non facilita questo compito (a causa dell’assenza di grip).

Inoltre, la Flip Cover in stile Samsung, attivabile mediante l’installazione del nuovo firmware, rende molto comoda la visualizzazione delle notifiche con device in standby.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Della qualità dei materiali dello Zopo ZP990 abbiamo già speso alcune parole nelle prime righe di questa recensione, sottolineando la qualità costruttiva del device. La solida struttura in alluminio e titanio è infatti affiancata da plastiche che, almeno al tatto, danno la sensazione di ottima qualità.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Eccellenti le finiture, la qualità dell’assemblaggio e l’aderenza di tutti gli elementi. L’unico aspetto che non mi ha convinto al 100% riguarda uno spazio residuo tra batteria e back cover. Questo spazio rende leggermente flessibile il retro del telefono dando un’impressione di minore solidità. Tuttavia sembra essere solo un’impressione, anche perché mi riferisco ad uno spazio di soli un paio di millimetri.

Nella parte anteriore troviamo la fotocamere (in alto) da 5 mega-pixel (sul lato destro), i vari sensori e la luce di notifica LED.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Sul bordo superiore, invece, sul lato destro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

In basso troviamo i pulsanti touch ben retroilluminati e sul bordo, al centro della scocca, l’attacco microUSB.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

i pulsanti di comando sono posti nelle classiche posizioni: quello di accensione sulla sinistra e i tasti volume + e – sulla destra.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel, posta al centro della scocca e in alto con accanto il Flash LED e in basso il vano di apertura per l’altoparlante.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Zopo ZP990 C7 Captain S: Display – 6 pollici FULLHD

Il favoloso display da 6 pollici FULLHD 1920 x 1080 dello Zopo ZP990 è protetto da un vetro Gorilla Glass. Grazie alla tecnologia Super Clear LCD questo phablet può godere di un’elevata qualità delle immagini, di un’eccellente luminosità e di colori estremamente realistici e nitidi.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Pensavo che, date le dimensioni del display, la risoluzione 1920 x 1080 ne avrebbe risentito. Devo dire che ho dovuto ricredermi. La nitidezza dello schermo è davvero eccellente.

Zopo ZP990 C7 Captain S: performance e benchmark 

Anche le performance dello Zopo Zp990 C7 Captain S sono all’altezza delle aspettative. Come abbiamo già visto nel precedente post dove vi presentavo l’unboxing, il phablet Zopo raggiunge l’ottimo punteggio Antutu di 15303!

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S Antutu

Benchmark Quadrant dello Zopo ZP990 C7 Captain S

Il risultato del benchmark effettuato con l’app Quadrant è di 4699 punti.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Benchmark Vellamo dello Zopo ZP990 C7 Captain S

I due test effettuati con l’app Vellamo, HTML5 e METAL, hanno rispettivamente rilevato un punteggio di 1525 e 525!

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Benchmark Nenamark2 dello Zopo ZP990 C7 Captain S

Il risultato del test NenaMark2 è 34.0 fps, in linea con gli altri terminali dalle stesse caratteristiche dello Zopo Zp990.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Benchmark 3DMark dello Zopo ZP990 C7 Captain S

Come di consueto ho effettuato anche i 3 testi del benchmark 3DMark,  il test dedicato alle prestazioni di gaming. I risultati sono i seguenti: ICE STORM 3693; ICE STORM EXTREME 1887; ICE STORM UNLIMITED 2893.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Benchmark Epic Citadel dello Zopo ZP990 C7 Captain S

Anche il risultato del test effettuato con Epic Citadel è pià o meno in linea con quelli rilevati con gli altri device MTK dalle specifiche simili allo Zopo ZP990. La media è di 42,4 fps.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Zopo ZP990 C7 Captain S: Parte telefonica e navigazione 3G 

La ricezione telefonica dello Zopo Zp990 C7 Captain S è ottima. Infatti, sembrano essere stati definitivamente risolti i soliti problemi del chipset quad-core Mediatek legati al comparto 3G.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Entrambe le SIM (Una SIM normale e una microSIM) possono essere utilizzate, alternativamente, in 3G. La navigazione in internet in HSPA+ è sempre molto fluida, ma ovviamente risente a volte della scarsa qualità delle reti mobili nazionali. Ho testato la connettività della stessa SIM con lo Zopo Zp990 e con un Samsung Galaxy Note 2 non rilevando differenze degne di nota.

Zopo ZP990 C7 Captain S: navigazione GPS

Il GPS dello Zopo Zp990, dopo aver scaricato i dati assistenza GPS EPO e con A-GPS attivo risulta molto veloce nel fix. Ho eseguito il fix direttamente nel menu Engineer, accessibile mediante l’app mobileuncle tools. Il primo fix è abbastanza lento, quelli successivi molto veloci.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it Zopo ZP990 C7 Captain S: ricezione WiFi

Ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale. Questi i risultati.

Zopo ZP990 C7 Captain S: Bluethoot

Il bluethoot dello Zopo ZP990 funziona nella norma. Come per gli altri device l’ho testato con l’apparato installato nella mia autovettura.

Zopo ZP990 C7 Captain S: Qualità delle fotocamere

La fotocamera posteriore dello Zopo Zp990 ha un sensore da 13 mega-pixel. Le foto scattate durante il giorno sono molto nitide e dettagliate.

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

In questo caso oltre alla foto era molto “buono” anche il soggetto! 😉

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it
ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Le foto in condizioni di scarsa luminosità sono discrete. Chi ha già letto la recensione del Pantech Vega A880S LTE-A avrà probabilmente l’impressione di aver già visto una delle due foto. La vostra impressione è corretta! Ho cercato di riprodurre la “stessa” foto proprio per darvi la possibilità di confrontare la qualità delle due fotocamere.

La foto non è identica, ma è comunque possibile osservare la buona qualità di entrambi gli scatti, ovviamente considerate le condizioni di luce molto bassa. Voi quale delle due preferite?

Anche di notte, in condizioni di “buio profondo”, il flash Led reagisce abbastanza bene. Tuttavia, anche lo Zopo Zp990 non è sicuramente il miglior device per realizzare delle foto notturne. Cercheremo di migliorarne le prestazioni con le prossime GizRom.
Ecco uno scatto:

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

Zopo ZP990 C7 Captain S: Video di prova a 1080p

Buona la registrazione video. Nel video potete osservare qualche piccolo “scatto” qua e la. La messa a fuoco è ottima, soprattutto se considerate che ho realizzato il video (volutamente) quasi contro luce.

Zopo ZP990 C7 Captain S: Batteria

ZOPO ZP990 C7 CAPTAIN S: Recensione completa - GizChina.it

La durata della batteria è ciò che maggiormente mi ha colpito positivamente. I 3000mAh riescono tranquillamente a portare lo Zopo Zp990 fino a tarda sera, anche con un uso intenso del device.

Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 35 minuti circa;
  • bluethoot sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Con un utilizzo così intenso sono arrivato al “dopo cena” (circa le 22:00) con una autonomia residua del 15% circa.

Zopo ZP990 C7 Captain S: Considerazioni finali

La Zopo con il phablet ZP990 ha fatto davvero un gran bel lavoro! Certo, c’è ancora tanto lavoro da fare per potersi affermare definitivamente tra “le grandi”, ma la strada intrapresa dall’azienda è quella giusta.

La qualità dei materiali del phablet Zopo Zp990 C7 Captain S è un qualcosa che è molto facile percepire nell’utilizzo e che avvicina questo device agli altri dispositivi dei marchi più noti.

Il display 6 pollici FULLHD è davvero fantastico. Ottimo per chi ha esigenze lavorative, di lettura e di gaming. Tuttavia, non pensate di riuscire a scrivere un SMS con una sola mano! 🙂

Gli aspetti su cui, a mio avviso, Zopo deve ancora lavorare riguardano la qualità del flash led (attualmente buona, ma migliorabile) e la creazione di un supporto software personalizzato. Sarebbe bello poter vedere delle ROM personalizzate Zopo, così come , ad esempio, la famosa Touchwiz di Samsung, ovvero ciò che diventa un vero e proprio marchio di fabbrica, un elemento di riconoscibilità del brand.

infine, un ulteriore ringraziamento a ZOPO ITALIA per averci dato la possibilità di recensire questo stupendo phablet ZP990 C7 Captain S e, ancora, per aver offerto ai nostri lettori uno sconto esclusivo, utilizzabile mediante il voucher GIZOPOIT5!

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, ,YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!